News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

El Bonve

stesso effetto rosa sul palon e vigolana. spettacolo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Citazione di: Brok il Ven 30 Gennaio, 2015, 17:19:49
Citazione di: Heinrich il Ven 30 Gennaio, 2015, 17:18:21
Altroché palme:

mamma mia ho i brividi....esagerato!!!!

Credo che questi spettacoli della natura mettano i brividi a chiunque. Tramonto semplicemente fantastico, da una parte le nuvole tutte rosa, dall'altra le Dolomiti tutte rosa Spettacolari!

min -0.8°/max 6.3° current 2.9° 1.6mm

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Heinrich

Giornata odierna che ripaga un po' dell'inverno finora abominevole.
-0.8°/4.9° estremi odierni, minima fatta con le nevicate.

Citazione di: Heinrich il Ven 30 Gennaio, 2015, 11:23:55

Il f.f. da NW stamattina ha portato ad una notevole linea di convergenza in Austria con picco nell'area di Vienna ed era tutta neve. Si sono registrate parecchie bufere con accumuli ingenti in giro per Stiria, Carinzia e l'area della capitale.
A Salisburgo tuttora è bufera, segnalati oltre 10cm di neve.

Siccome è passata pressoché inosservata, le dedico io un post.
La nevica spinta dal fronte freddo che ha regalato un paesaggio bianco all'A.Adige ha portato ad accumuli notevoli lungo la Mitteleuropa ed ha mostrato fenomeni nevosi davvero forti laddove la linea di convergenza è transitata.

Bratislava oggi all'ora di pranzo:

Mentre in Austria cadevano dai 5cm mizzi (Lienz e Carinzia) ai 2-3cm di Vienna, fino ai 20-30cm di Klagenfurt:

Innsbruck oggi non ha visto granché, una spolverata ma tanto al suolo c'erano già decine di cm delle volte precedenti, questo scatto riprende l'università parete est e la Nordkette, quindi è vista Nord:

Questo era il Brennero col suo oltre mezzometro tipicamente invernale al suolo:

Mentre questi scatti sono dei fondovalle sudtirolesi oggi:

Cortaccia in mezzo alla Bassa Atesina alle 09:30

Caldaro alle 15

Bressanone coi suoi 6-7cm di neve, sul blog dell'idro stimano cifre così:

manolo

ecco un breve video della nevicatina che ho fatto questa mattina a Gardolo,niente di speciale solo per la storia  ;)

http://youtu.be/q5yNx5IrQTI
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dany79snow

1.1 60% WB negativo 4cm al suolo ..in attesa mi mercoledì...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Ven 30 Gennaio, 2015, 14:24:56
per una spolverata non è stato male alla fine ;D
quasi 7cm misurati poco fa in giardino all'ombra

stamattina buferozza a san michele, a un certo punto ha fatto una sfuriata con bel rovescio e vento abbastanza sostenuto. spettacolo :D

ecco qua un dato interessante... stamattina ho spiegato che non ho potuto farlo, ma ho misurato ancora 6 cm medi in giardino alle 12:45 di oggi per 4,1 mm di precipitazione equivalente. A questo punto non ci sono dubbi che la zona tra Lavis e Zambana è stata un po' più fortunata. A Spini per me non c'erano più di 3 cm e pomeriggio praticamente erano rimaste le briciole mentre dall'altra parte verso Gardolo gli accumuli, anche se un po' meno di qui, sono tornati a salire

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Innevamento migliore stasera a bz che a tn dove davvero resta poco nonostante l accumulo un po maggiore.  Deve avere fatto più foen nel pomeriggio.  Ottimo innevamento diffuso in bassa atesina che si conferma la zona migliore della val d adige quando durata della a fondovalle

Heinrich

Un paio di scatti da casa delle ore 09:20, all'inizio del picco massimo d'intensità, sarebbe andata avanti così fin oltre le 10, cumulando in velocità più di 1cm.

Piacevole mattinata insomma.