News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:09:09
+4.5°C in realtà, troppo per i miei gusti.

Mit 44%???? Nah Bleibst du ruhig Heinrich. Wann die Feuchtigkeit zu 80 % geht,  wir haben null Grad

Von den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:15:45

Mit 44%???? Nah Bleibst du ruhig Heinrich. Wann die Feuchtigkeit zu 80 % geht,  wir haben null Grad

Von den Alpen

Non andrà mai all'80% con l'inversione caro Bantu, perché con un tappeto di nubi non si scenderà sottozero ;)
Eddai, son mica mona, se dico che certi segnali termici non mi piacciono un motivo c'è: già è l'anno delle sbarbonate (una al mese pare!), che almeno trovino i suoli completamente ghiacciati e invece nada, non li trova.
I valori termici sono ottimi ovunque sì, ma io vorrei i suoli ghiacciati, così se dovessero cadere 0.8mm che rimangano tutti al suolo.

Anche perché sabato entra il fohn forte.  ;D ;D

AltoGardameteo

Qui nell'ultima ora qualche accenno di debole vento da sud ha tirato su un pò di aria umida dal lago nei bassi strati.

Fino alle 14:00 il DP era stabile fra -4° e -4.5° (tantè che verso le 13:00-14:00 avevo lo stesso WB di Rovereto e Besenello), adesso è risalito a -2.2°/-2.5°.

Se avremo un pò della tipica brezza da NW del tardo pomeriggio allora si torna giù (come ieri e l'altro ieri), anche se temo che con il peggioramento ormai imminente il locale rientro asciutto da nord potrebbe non avvenire.
Parlassimo di una nevicata seria non ci sarebbe alcun problema, ma trattandosi di precipitazioni probabilmente scarsine, questo potrebbe toglierci un pò di accumulo iniziale, che servirà per annientare questo straterello.

Vedremo, intanto +4.7° e 60%, DP -2.4°, WB +2.0°

AltoGardameteo

"Mini radiosondaggio" in Busa al momento

100mt +4.7°, 60%

400mt +2.5°

600mt +0.7°

Purtroppo sia Tenno che Maso Ben non hanno il dato igrometrico.

Notare che Storo viaggia a +4.1° alla stessa altitudine di Tenno (contro +2.5°).

Heinrich

Questo tappeto di nubi a quote medie è l'umidità spinta dai venti in quota. Notevole perché sta già generando stau contro i versanti delle dolomiti di Fassa e ci sono rovesci nevosi in atto in quella zona versante A.Adige!

Brok

Citazione di: Heinrich il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:25:28
Citazione di: bantu86 il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:15:45

Von den Alpen

Non andrà mai all'80% con l'inversione caro Bantu, perché con un tappeto di nubi non si scenderà sottozero ;)
Eddai, son mica mona, se dico che certi segnali termici non mi piacciono un motivo c'è: già è l'anno delle sbarbonate (una al mese pare!), che almeno trovino i suoli completamente ghiacciati e invece nada, non li trova.
I valori termici sono ottimi ovunque sì, ma io vorrei i suoli ghiacciati, così se dovessero cadere 0.8mm che rimangano tutti al suolo.

Anche perché sabato entra il fohn forte.  ;D ;D

ma hai visto che valori da l idro per sabato? e per i restanti giorni?  non mi sembra chissa´ che cosa ben sotto lo 0 la notte e massime sui 5 (i valori + alti) . sfavoniata in tutta la provincia la vedono per domani pome-sera con +7. altrimenti non mi sembrano valori da sfavoniata pesante per i giorni a seguire....sicuro il favonio nelle vallate a nord ci sará ma da come la mettono giú loro, il vento non dovrebbe colpire forte la parte meridionale...non erano i piú esperti riguardo il föhn? 8-)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Anyway 3.7 e 43%. Non male für mich

Von den Alpen

Dany79snow

3.2 50% che cuore dew -6 e WB -0.3.... Troppo asciutta se la fa....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Sono a Molina di Ledro, qui +1° e torrentello ghiacciato. Alla partenza termoauto +4.5° a Varone e gia +4.0° all'entrata del tunnel per Ledro a 150mt.

trentinodoc

ciao a tutti! max +3,3°C
current +2,4°C e 60%
debole venticello da NO
cielo molto nuvoloso ora
termicamente/idrometricamente siamo messi meglio stasera che l'ultima volta. Forsi vedo bianc en tera  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+0,5°C e 52% in Calisio
-3,8°C e 77% in Vaneze
profilo top non ci son dubbi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

Anche a me paiono valori molto buoni e meglio dell'ultima volta...

Ma allora mi domando, perchè MT continua con questi maledetti 400-600 m.?? Ho capito farlo a tre giorni di distanza, ma a meno di 24 ore...se ci scappano 3-5 cm. che creano disagi in fondovalle, poi lo dovranno spiegare a qualcuno.

trentinodoc

Citazione di: Enrik il Gio 29 Gennaio, 2015, 16:58:31

Ma allora mi domando, perchè MT continua con questi maledetti 400-600 m.?? Ho capito farlo a tre giorni di distanza, ma a meno di 24 ore...se ci scappano 3-5 cm. che creano disagi in fondovalle, poi lo dovranno spiegare a qualcuno.

stamattina mi pareva di aver letto "fondovalle" nel probabilistico o sbaglio?
www.meteolavis.it

Enrik

Citazione di: trentinodoc il Gio 29 Gennaio, 2015, 16:59:23
Citazione di: Enrik il Gio 29 Gennaio, 2015, 16:58:31

stamattina mi pareva di aver letto "fondovalle" nel probabilistico o sbaglio?

"400-600 m., ma anche localmente a fondovalle nella fase iniziale".

Intendiamoci, anche dovesse nevicare da Gardolo a Salorno per tutta la durata della precipitazione avrebbero sbagliato; così come se nevicasse da Borghetto a Salorno solo nella fase iniziale.

Ma questo è il dettaglio che colgono solo i malati di mente nivofili...se però mette 3-5 cm. a Trento e Rovereto???

Heinrich

Insistono le schiarite nella zona delle Venoste.

Credo che con simili correnti da W, il massiccio dell'Ortles giochi un'ombra pluvio micidiale per tutta la valle e dintorni. Merano pare che venga saltata da molti LAM, sarebbe un altro extra-flop per la città alpina.

Mi aspetto 0.5mm - 0.9mm di precipitato, possibile anche il doppio in base a colpi-di-culo di Fata Morgana. Altresì se cascherà il doppio degli accumuli al più sarà grazie a localissimi effetti stau dati dai massicci dolomitici ad est e dai versanti orientali della Val d'Adige e d'Isarco.

Osservo curioso gli eventi.. ::) ::)