News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 28 Gennaio, 2015, 14:30:28
Avete ragione, l'ha detto bene il Giacomo:
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Gennaio, 2015, 14:21:50

Lo sconforto degli ultimi mesi non deve farci credere che il resto del mondo viva nel gelo.

Ero preso dallo sconforto Pippo, per me è marzo. In un'ondata di freddo (-5° in giù a 850hPa) a marzo le massime si tengono sui +7°/+8°, a gennaio pensavo stessero più in basso.
E gli insetti brulicano, i gelsomini invernali ributtano dopo oltre un mese e mezzo da inizio dicembre e i merli cantano.

Le medie che citate mi sa che sono quelle già 'calde' della 1981-2010. Quando ho scritto prima mi stavo guardando le medie 1961-1990. Da davanti gli occhi ce le hanno sottratte proprio, da davanti il naso anzi!!
Passo da +11.7°C medi a +12.5°C, media annua quest'ultima mai rispettata se non nel 2010, altrimenti siamo sempre over +13°C.

La scienza l'ha creata l'uomo e che sia lei a inchinarsi a noi, non noi a dipendere da lei ;)

Oggi è sconforto-afternoon, ma dopo pranzo come digestivo c'è un white russian.  8-) 8-) ;D ;D

Leggi bene, altro che 1981-2010

Heinrich

Caro Bantu, io sono cresciuto a suon di climareport dell'idro, i pdf li trovi tuttora nel loro sito. Con buona pace delle tabelle colorate di wikipedia i dati idro mensili sono diversi.

La t° media aritmetica di gennaio all'idrografico '61-'90 era +0.4°C.
La t° media aritmetica di Bz annua all'idro del '61-'90 era +11.8°C.

Wiki può anche tornare utile coi suoi colori, ma che ci si metta d'accordo sulle fonti però.

Guarda qua:
Nell'ultimo anno rientrante nella '61-'90:

file:///C:/Users/utente/Downloads/N.168-12-2009.pdf

file:///C:/Users/utente/Downloads/N.157-01-2009.pdf

Ma tutti gli altri climareport mensili nei pdf parlano diversamente dalle fonti wiki.

Poco importa, oramai domina la 1981-2010, totalmente dissennata.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti!
minima -2,4°C e massima +9,4°C
stamattina macchina quasi del tutto priva di ghiaccio grazie alla bassa umidità (71% alle ore 6:45)
da mezz'ora si è alzato un vento molto sostenuto da SSW (un'Ora di gennaio  ;D) con raffica max di 41,2 km/h
tuttavia l'umidità relativa non si è alzata di niente direi
+7,2°C e 36% 14,4 km/h medi SSW

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 28 Gennaio, 2015, 15:10:04
Caro Bantu, io sono cresciuto a suon di climareport dell'idro, i pdf li trovi tuttora nel loro sito. Con buona pace delle tabelle colorate di wikipedia i dati idro mensili sono diversi.

Wiki può anche tornare utile coi suoi colori, ma che ci si metta d'accordo sulle fonti però.

Guarda qua:

Ma tutti gli altri climareport mensili nei pdf parlano diversamente dalle fonti wiki.

Link illeggibili, non capisco una fava.

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Gennaio, 2015, 17:32:01

Guarda qua:

http://www.provincia.bz.it/meteo/climareport.asp

MrPippoTN

Citazione di: Lorenzo il Mer 28 Gennaio, 2015, 17:39:54

Guarda qua:

Ho spulciato, ma di medie trentennali non ne ho trovate...  :(

Dov'è che trovo che

"La t° media aritmetica di gennaio all'idrografico '61-'90 era +0.4°C.
La t° media aritmetica di Bz annua all'idro del '61-'90 era +11.8°C."

?

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Gennaio, 2015, 17:50:18
Citazione di: Lorenzo il Mer 28 Gennaio, 2015, 17:39:54

Guarda qua:

Ho spulciato, ma di medie trentennali non ne ho trovate...  :(

Dov'è che trovo che

"La t° media aritmetica di gennaio all'idrografico '61-'90 era +0.4°C.
La t° media aritmetica di Bz annua all'idro del '61-'90 era +11.8°C."

?
Nel pdf. n 168 del 2009 nella parte 5 curiosità pag. 4 (edit.. sorry) ;)

"Per quanto riguarda le temperature i dati indicano
che il 2009 è stato molto più caldo della norma. A
Bolzano la media annua si attesta sui 13,3° mentre la media
del periodo di riferimento (30 anni) è di 11,8° C. Il
mese di dicembre 2009 si attesta tra i cinque più caldi
dall'inizio delle misurazioni, confermando così un trend
di anni con temperature sopra la media."

Penso sia questo...

MrPippoTN

Ok, ma finora l'unico link che mi mette giù in modo organico le medie mensili è Wikipedia, ovvero questo:

http://postimg.org/image/5ckvifwtt/

La media Idro è completamente fuori dal tempo: 1926-2005 col buco della seconda guerra mondiale. La media dell'aeronautica va dal 1961 al 1990. Già meglio, anche se negli ultimi 30 anni ha fatto indubbiamente più caldo. Prendendo per buona questa, la media aritmetica di Bolzano al 28 di gennaio dovrebbe essere una via di mezzo tra la media di gennaio e la media di febbraio, ovvero una via di mezzo tra 0.5°C  e 3.4°C. (0.5+3.4):2=1,95°C arrotondato al primo decimale fa 2,0°C

OK?

Prendiamo in considerazione anche la media 1926-2005? Perfetto: (0.8+3.9):2=2,35°C arrotondato al primo decimale fa 2,4°C (clamoroso: la serie storica più lunga dà un valore più caldo dell'ultimo trentennio, forse perché la zona dell'ospedale è più calda di quella dell'aeroporto.

Ora... Chi mi da gli estremi di oggi di Bolzano?

Lorenz1982

Oggi minima -1,1°C raggiunta alle 8:20, dopo un'intera nottata disturbata dal Föhn dove la minima era stata 0,0°C.
Massima giornaliera 9,3°C alle 13.
Giornata nel complesso più calda di ieri ma al momento sta calando bene perché sono già a 2,3°C ur 33%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Gennaio, 2015, 18:18:30
Ok, ma finora l'unico link che mi mette giù in modo organico le medie mensili è Wikipedia, ovvero questo:

La media Idro è completamente fuori dal tempo: 1926-2005 col buco della seconda guerra mondiale. La media dell'aeronautica va dal 1961 al 1990. Già meglio, anche se negli ultimi 30 anni ha fatto indubbiamente più caldo. Prendendo per buona questa, la media aritmetica di Bolzano al 28 di gennaio dovrebbe essere una via di mezzo tra la media di gennaio e la media di febbraio, ovvero una via di mezzo tra 0.5°C  e 3.4°C. (0.5+3.4):2=1,95°C arrotondato al primo decimale fa 2,0°C

OK?

Prendiamo in considerazione anche la media 1926-2005? Perfetto: (0.8+3.9):2=2,35°C arrotondato al primo decimale fa 2,4°C (clamoroso: la serie storica più lunga dà un valore più caldo dell'ultimo trentennio, forse perché la zona dell'ospedale è più calda di quella dell'aeroporto.

http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt

Bozen (254m)             -2.5    /   9.3

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 28 Gennaio, 2015, 18:32:08

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Gennaio, 2015, 18:18:30

OK?

http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt

Bozen (254m)             -2.5    /   9.3

Perfetto: (-2.5+9.3):2=3,4°C, rispettivamente 1,4°C sopra la media 1961-1990 (che però fa riferimento all'aeroporto), e 1°C sopra la media 1926-2005 (tra l'altro più coerente con se stessa, visto che la serie fa riferimento all'ospedale).

Perfetto, oggi è stata una giornata un pelino più calda del normale, secca e "tardofavonica". Faccio notare che 3.4°C è una temperatura media degna di FEBBRAIO e non di MARZO, dati alla mano (a marzo le medie viaggiano ormai sugli 8°C)

:ciao:

Brok

Ein bisschen Schnee ist im Anmarsch. Wann? In der Nacht von DO auf FR und am FR Vormittag. Wo? Großteil Südtirols. Wieviel? 0,5-5 cm.

questo scrive peterlini su twitter e detta cosi´una spolverata da almeno 0,5-5 cm dovrebbe farla quasi ovunque ...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Bom, grazie Pippo. Hai fatto annichilire le mie lagne umaniste e piene di memoria ancestrale nei confronti del clima 'che non c'è più' con le tue lineari osservazioni dei dati. Ma i dati non sono tutto!!  ;D ;D

In ogni caso la mia sensazione iniziale era corretta, temperature da metà febbraio e non fine gennaio qua: nonostante in quota si respirino da 4-5 giorni atmosfere frizzanti e ben invernali, a fondovalle non s'è depositata un'ingente quantità di freddo, o almeno nelle nostre valli più profonde le inversioni non complete unite a temperature non eccezionalmente sotto media e all'irraggiamento crescente, hanno impedito alla formazione di una colonna d'aria stabile e con molto freddo da inversioni. ;)

Citazione di: Brok il Mer 28 Gennaio, 2015, 18:39:16
Ein bisschen Schnee ist im Anmarsch. Wann? In der Nacht von DO auf FR und am FR Vormittag. Wo? Großteil Südtirols. Wieviel? 0,5-5 cm.

questo scrive peterlini su twitter e detta cosi´una spolverata da almeno 0,5-5 cm dovrebbe farla quasi ovunque ...
;D ;D ;D ;D

Io mi chiedo come faccia uno ad amare questo clima quando altrove (Trentino, Dolomiti, Tirolo) va spesso molto meglio. :P Eroici!!

trentinodoc

+4,4°C e 48%
vento teso girato da NE
NGS
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide