News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 02 Febbraio, 2015, 13:54:04
dai non abbandonate questo forum che è fantastico!

Lo so che è fantastico, infatti nessuno lo abbandona... :cincin:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Sciopero precettato causa imminenti condizioni meteorologiche avverse :-)

Mi pare si stia mettendo molto bene per la Valsugana, non mi pongo limiti nei totali, i 50 cm potrei anche vederli entro venerdì.
E per me anche Trento i suoi 20/30. Stasera si saprà meglio ma io parto molto ottimista, la colonna termicamente è deluxe e con non tantissimi millimetri portiamo via tutti dei bei manti a sto giro.

AltoGardameteo

In verità mi sono tolto anchio dal gruppo whatsapp ancora mesi e mesi fà, anzi ancora lo scorso inverno ... per vari motivi (anzi principalmente uno, che potete immaginare  ;D ).

Cmq dai, mi pare che la partecipazioni al forum sia buona in questi giorni.

Enrik

Contento che sia stato ripristinato il forum...

a what's app non ci penso nemmeno, sto già dedicando a questa passione da matti da legare una quantità di tempo assurda  ;)

AltoGardameteo

Opperò le Cosmo/Landi ... vedono precipitazioni sul basso Trentino già domani verso metà giornata  :o

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

bantu86

Io al contrario di Enrico continuo a puntare sui 5 cm a Bolzano! Ci voglio credere in uno sbuffo che superi il Latemar e il Lagorai e ci dia una sbiancata barbonosa. Urge un miglioramento nei modelli con un poco meno SE e un poco più S

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Febbraio, 2015, 14:49:42
Opperò le Cosmo/Landi ... vedono precipitazioni sul basso Trentino già domani verso metà giornata  :o

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Ma è pubblica la mappa con i mm totali dell'animazione?

MrPippoTN

Forum tornato on line. Scherzi a parte, vorrei che fosse chiaro il punto di vista del sottoscritto:

Oggi ho chiuso per una mezz'oretta il forum. Per la prima volta nella storia di quest'associazione non l'ho fatto per ragioni tecniche ma mi sono permesso di farlo per sensibilizzare chi ci legge rispetto all'importanza di questo spazio. Molti di voi ora penseranno e diranno che ho esagerato e soprattutto che mi sono comportato come se questo spazio fosse mio. Per questo chiedo scusa a tutti quanti: ho sbagliato. Consapevolmente, e a fin di bene. Ho voluto sbagliare di proposito assumendomi il rischio di risultare prepotente perché all'interno di questo spazio io rivesto un ruolo che mi impone di rappresentare gli interessi associativi. Tecnicamente, qui dentro io sono il garante dello sviluppo della nostra realtà. Pertanto vorrei appellarmi a coloro che hanno a cuore l'Associazione Meteo Trentino Alto Adige, per rispetto di chi cerca sempre di tenere alto il livello delle discussioni, stimolando la partecipazione e il confronto, per far sì che tutti, anche e soprattuto gli estranei possano godere delle nostre osservazioni, delle nostre analisi, del nostro nowcasting: vi invito ad abbandonare le chat private, e di partecipare alla vita associativa su questa piattaforma. Non fatevi tirare dentro ai gruppi di Whatsapp, per cortesia. Restiamo on line, restiamo in pubblico.

Se amate quest'associazione, fate come me: lasciate stare whatsapp, rimanete qui. Grazie dell'attenzione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 14:59:52
Forum tornato on line. Scherzi a parte, vorrei che fosse chiaro il punto di vista del sottoscritto:

Oggi ho chiuso per una mezz'oretta il forum. Per la prima volta nella storia di quest'associazione non l'ho fatto per ragioni tecniche ma mi sono permesso di farlo per sensibilizzare chi ci legge rispetto all'importanza di questo spazio. Molti di voi ora penseranno e diranno che ho esagerato e soprattutto che mi sono comportato come se questo spazio fosse mio. Per questo chiedo scusa a tutti quanti: ho sbagliato. Consapevolmente, e a fin di bene. Ho voluto sbagliare di proposito assumendomi il rischio di risultare prepotente perché all'interno di questo spazio io rivesto un ruolo che mi impone di rappresentare gli interessi associativi. Tecnicamente, qui dentro io sono il garante dello sviluppo della nostra realtà. Pertanto vorrei appellarmi a coloro che hanno a cuore l'Associazione Meteo Trentino Alto Adige, per rispetto di chi cerca sempre di tenere alto il livello delle discussioni, stimolando la partecipazione e il confronto, per far sì che tutti, anche e soprattuto gli estranei possano godere delle nostre osservazioni, delle nostre analisi, del nostro nowcasting: vi invito ad abbandonare le chat private, e di partecipare alla vita associativa su questa piattaforma, che è il cuore della nostra vita associativa. Non fatevi tirare dentro ai gruppi di Whatsapp, per cortesia. Restiamo on line, restiamo in pubblico.

Se amate quest'associazione, fate come me: lasciate stare whatsapp, rimanete qui. Grazie dell'attenzione.

Non condivido l'appello a lasciare il gruppo di whatsup: per alcuni utenti rappresenta infatti l'unico spazio consultabile per tenersi in contatto e parlare di meteo alimentando la propria passione. Poi, a mente fredda, le idee che si raccolgono in chat si possono tranquillamente esporre attraverso una forma più appropriata sul forum. Diciamo che la chat per me rappresenta una specie di laboratorio. Tante idee, analisi più o meno serie, commenti veloci ma preziosi ai modelli, condivisione di bollettini in presa diretta; tutto questo, se sfruttato al meglio, può essere un fattore che fa ulteriormente crescere il forum perché fornisce l'occasione di poter scrivere con le idee parzialmente indirizzate dalle discussioni avute con altri utenti in chat. L'importante è che gli utenti sentano propria l'associazione e che si facciano carico della responsabilità di non fermarsi al primo step (discussione in Whatsup) ma di proseguire e scrivere anche qui sul forum. Io quindi, contrariamente a quanto espresso dal pippo, vedo nella chat una ottima opportunità per implementare anche qualitativamente la discussione che avviene sul forum. Detto questo, come già ribadito, cercare di fermare la tecnologia attraverso strategie dimostrative altisonanti è un inutile spreco di tempo: la modernità spazza via qualsiasi forma di opposizione artificiale, proprio come l'acqua di un torrente non può essere contrastata nel suo flusso dai nostri tentativi goffi e maldestri di fermarla con le mani.

www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Lun 02 Febbraio, 2015, 12:59:35
comunque boh per quanto mi riguarda mi sto accorgendo che mi mancano delle nozioni su modelli lam ecc....
guardante che differenza fra i lam su base Reding con risoluzione diversa...boh

I LAM utilizzano come condizioni iniziali e al contorno gli output dei modelli a scala globale.
Una volta inizializzati all'interno dei loro domini fanno evolvere le diverse variabili in maniera autonoma, fermo restando che ogni tot ore (dipende dalle impostazioni) ricevono le condizioni al contorno dal modello a scala globale. E' quindi possibile che anche utilizzando la stessa forzante esterna (ECMWF in questo caso), la previsione di LAM a diversa risoluzione diverga un po', soprattutto man mano che ci si allontana dall'inizializzazione. Questo perchè i fenomeni fisici che possono essere risolti a scale diverse sono ovviamente molto diversi. Inoltre WRF al suo interno ha una miriade di opzioni per trattare la fisica. Non so che impostazioni usino al consorzio Lamma, ma è possibile che utilizzino diverse parametrizzazioni fisiche tra il WRF a 12 km a quello a 3 km.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 02 Febbraio, 2015, 15:16:58
Citazione di: ste77 il Lun 02 Febbraio, 2015, 12:59:35
comunque boh per quanto mi riguarda mi sto accorgendo che mi mancano delle nozioni su modelli lam ecc....
guardante che differenza fra i lam su base Reding con risoluzione diversa...boh

I LAM utilizzano come condizioni iniziali e al contorno gli output dei modelli a scala globale.
Una volta inizializzati all'interno dei loro domini fanno evolvere le diverse variabili in maniera autonoma, fermo restando che ogni tot ore (dipende dalle impostazioni) ricevono le condizioni al contorno dal modello a scala globale. E' quindi possibile che anche utilizzando la stessa forzante esterna (ECMWF in questo caso), la previsione di LAM a diversa risoluzione diverga un po', soprattutto man mano che ci si allontana dall'inizializzazione. Questo perchè i fenomeni fisici che possono essere risolti a scale diverse sono ovviamente molto diversi. Inoltre WRF al suo interno ha una miriade di opzioni per trattare la fisica. Non so che impostazioni usino al consorzio Lamma, ma è possibile che utilizzino diverse parametrizzazioni fisiche tra il WRF a 12 km a quello a 3 km.

Grazie! Interessantissimo. Avevo in mente qualcosa di simile in effetti ed ora la dinamica mi è molto più chiara.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Febbraio, 2015, 15:16:27
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 14:59:52

Oggi ho chiuso per una mezz'oretta il forum. Per la prima volta nella storia di quest'associazione non l'ho fatto per ragioni tecniche ma mi sono permesso di farlo per sensibilizzare chi ci legge rispetto all'importanza di questo spazio. Molti di voi ora penseranno e diranno che ho esagerato e soprattutto che mi sono comportato come se questo spazio fosse mio. Per questo chiedo scusa a tutti quanti: ho sbagliato. Consapevolmente, e a fin di bene. Ho voluto sbagliare di proposito assumendomi il rischio di risultare prepotente perché all'interno di questo spazio io rivesto un ruolo che mi impone di rappresentare gli interessi associativi. Tecnicamente, qui dentro io sono il garante dello sviluppo della nostra realtà. Pertanto vorrei appellarmi a coloro che hanno a cuore l'Associazione Meteo Trentino Alto Adige, per rispetto di chi cerca sempre di tenere alto il livello delle discussioni, stimolando la partecipazione e il confronto, per far sì che tutti, anche e soprattuto gli estranei possano godere delle nostre osservazioni, delle nostre analisi, del nostro nowcasting: vi invito ad abbandonare le chat private, e di partecipare alla vita associativa su questa piattaforma, che è il cuore della nostra vita associativa. Non fatevi tirare dentro ai gruppi di Whatsapp, per cortesia. Restiamo on line, restiamo in pubblico.

Non condivido l'appello a lasciare il gruppo di whatsup

Franz se quando fiocca le foto e i video ve li condividete solo su Whatsapp (perché oggettivamente è più veloce ed immediato) in futuro non avremo più ricordi da andare a ripescare.
Io la nevicata dell'altro giorno l'ho caricata su Youtube e l'ho linkata qui:

https://www.youtube.com/watch?v=mn1QbPbO46Q

Ci sono altri video reperibili in rete dell'episodio? O sono tutti sui vostri telefonini?