News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

comunque boh per quanto mi riguarda mi sto accorgendo che mi mancano delle nozioni su modelli lam ecc....
guardante che differenza fra i lam su base Reding con risoluzione diversa...boh

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ecco Arabba, non malaccio

martedì 3. Inizialmente tempo in parte soleggiato e clima ancora freddo con intense gelate all'alba, in alcuni fondovalle le minime potrebbero scendere ulteriormente qualora la notte fosse con cielo sereno. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso, ma senza fenomeni, se non qualche fiocco qua e là. Clima sempre invernale con gelo persistente, anche a quote relativamente basse.
Precipitazioni. generalmente assenti (0%), salvo qualche sporadico fiocco (10/20%), più probabile a fine giornata.
Temperature. Minime in leggero aumento in quota e nelle valli dolomitiche, in lieve calo in alcuni fondovalle; massime in generale lieve diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min -7°C max -5°C, a 2000 m min -10°C max -8°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -9°C, a 3000 m min -17°C max -16°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

mercoledì 4. Tempo in progressivo peggioramento fino a risultare leggermente perturbato con cielo generalmente coperto, associato a nevicate via via più diffuse, anche nei fondovalle. L'intensità dei fenomeni sarà per lo più debole. Clima sempre invernale, anche nei fondovalle prealpini.
Precipitazioni. nel corso della mattina la probabilità aumenterà fino a risultare medio-alta sulle Prealpi (50/70%) e media sulle Dolomiti (40/60%), al pomeriggio alta o molto alta ovunque (80/100%). (mercoledì, a fine giornata, i cumuli di neve fresca potranno essere di 5/10 cm, localmente fino a 15/20 cm nei settori più esposti ai quadranti orientali).
Temperature. Minime in generale ripresa; massime in rialzo in quota ed in calo nelle valli con ridotta escursione termica. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -5°C, a 2000 m min -8°C max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -7°C, a 3000 m min -14°C max -13°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per brezze notturne in alcune valli prealpine; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Tendenza

giovedì 5. Tempo perturbato con cielo coperto, associato a nevicate di moderata intensità, inizialmente anche nei fondovalle prealpini, ma su qualche settore prealpino a ridosso della pedemontana, il limite potrebbe rialzarsi temporaneamente fino sui 500/700 m. Temperature in generale lieve rialzo con debole escursione termica . Venti moderati/tesi da Sud-Est in montagna e su alcune dorsali prealpine, da deboli a moderati dai quadranti orientali nei bassi strati.

venerdì 6. Persistenza del maltempo con cielo generalmente coperto, associato a nevicate di debole/moderata intensità. Il limite sarà nei fondovalle sulle Dolomiti e sui 600/800 m sulle Prealpi, localmente a quote più basse sul Feltrino. Temperature stazionarie in quota e in lieve rialzo nelle valli. Venti tesi forti da Est Sud-Est in quota, de deboli a moderati dai quadranti orientali nei bassi strati. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 02/02/2015

Thomyorke

buono arabba, moderate diffuse...gran peggioramento dolomitico! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

bantu86

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

per me c'è troppa componente orientale in tutti i gm, sento lo spettro di metà gennaio 2013 che si avvicina. ve lo ricordate? settimana orribile,  un'inchiappettata epica per la val d'adige con neve 200m sopra e fondovalle con piovvigine.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 02 Febbraio, 2015, 13:12:37
Anch'io Pippo sul gruppo WA non ci sono, mettimi

Io non ci sono, me me sono tirato fuori da tempo. Ultimamente sono tutti su whatsapp a scapito del forum e di questo passo, non scherzo, il forum lo chiudo. Sta cosa di whatsapp ci è decisamente sfiggita di mano.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Sono carte discrete in media per Trento.
Valsugana isolata secondo GFS 06.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Febbraio, 2015, 13:34:04
Non è mica tuo il forum eh...
È l'associazione di cui sono presidente però. E io mi sbatto per l'associazione, non per le piattaforme alternative che sottraggono utenza e partecipazione alla nostra.

bantu86

C'è tensione da correnti da Est. State tutti tranquilli!!!  ;D ;D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 13:44:06
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Febbraio, 2015, 13:34:04
Non è mica tuo il forum eh...
È l'associazione di cui sono presidente però. E io mi sbatto per l'associazione, non per le piattaforme alternative che sottraggono utenza e partecipazione alla nostra.

Associazione? Presidente? Ma chi sei? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN