News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Franz ti prego posta le analogie col 1985 (facendo i dovuti distinguo) perché mi sto esaltando...

MrPippoTN

Mi trasferisco dal Ceve, ragazzi, Con lo 06 per me mezzo metro in Valsugana, a Trento io punto ai 15 cm.

gibo

Ceve, tu ci avevi sempre creduto, a costo di seguire Navgem e gregari vari. Te la meriti, sei un grande  :D

Enrik

Premio ottimismo al Ceve, concordo!

Rovereto, come la vedete?

Sbaglio o questo richiamo adriatico-sciroccale rischia di farci finire in pioggia?

Thomyorke

Solo per mettere in evidenza un paio di cose, prendendo a modello l'Innominabile. Allora, correnti da est al suolo non implicano di per sé assenza di precipitazioni (vedi mappa 1985), specie se in quota le correnti spingono bene da sud (e nel nostro caso l'evoluzione della traiettoria del minimo da sud a nord aiuta) e se i geopotenziali più bassi sono ad ovest dell'Italia.
Che dire, siamo ancora ampiamente dentro ma in queste circostanze basta pochissimo e la fragile composizione degli elementi può dare esiti sensibilmente differenti.
Situazione tutta da seguire!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:29:44

Sbaglio o questo richiamo adriatico-sciroccale rischia di farci finire in pioggia?

Sperò di sì, perché solo così vuol dire che facciamo 20 cm, prima. Se è neve dall'inzio alla fine è un brutto segno, vuol dire che fa 4-5 mm se tanto.

inferno bianco

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:22:20
Mi trasferisco dal Ceve, ragazzi, Con lo 06 per me mezzo metro in Valsugana, a Trento io punto ai 15 cm.

Forse un pochino di più ;D

Dr_House

No dai ragazzi non scherziamo.. Non può fare 150mm a pergine e 15 a tn...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:32:23
Citazione di: Enrik il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:29:44

Sperò di sì, perché solo così vuol dire che facciamo 20 cm, prima. Se è neve dall'inzio alla fine è un brutto segno, vuol dire che fa 4-5 mm se tanto.

Certo, miglior compromesso in valle dell'Adige tra precipitazioni e tenuta cuscino è Trento, lo sappiamo...

l'importante è che se piove, piova poco, magari con ventone da est e con temp. basse

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:43:33

Est a manetta, vecchio. Da loro la neve è certa, noi siamo in balìa degli aggiustamenti fino all'ultimo...

Dr_House

Sì ma prp deboli con carrette da 5mm posso capire che la Marzola faccia la differenza. Ma con la bomba che arriva? Bastano 1700m di montagna inutile x fermarla?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Mi godo il thread, perché è assai divertente e non ho niente da perderci né guadagnarci.

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

Bernie

Tu bevi white russian.......

;D ;D

io ho già preso il biglietto per il Tibet.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:56:09
Tu bevi white russian.......

;D ;D

io ho già preso il biglietto per il Tibet.
;D ;D ;D ;D Commento molto qua dentro oggi proprio perché l'ho finito!! Altrimenti sarei già più sereno.  ;D ;D

Citazione di: Dr_House il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:43:33
Ma perché no??

il 12 febbraio 2013 cosa accadde? Proprio questo, si segnarono oltre 50cm in tanta parte della Valsugana trentina e a Trento a stento si raggiunsero i 20cm.

Questa è una sinottica più che possibile in inverno, anzi: almeno una volta ogni due anni si presenta.
Anche con queste perturbazioni si spiegano certe medie nevose indicibili dell'area di Feltre, Agordo, Falcade e più in su Alleghe e Arabba. ;)

Molto interessante anche come dinamica, fredda e nevosa.
Ma per lo scacchiere alpino, dove un versante è esposto un altro è in ombra e il più in ombra di tutti è il mio dove in realtà di ombra non ce n'è tanta ma c'è tantissimo sole.  8-) 8-)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 11:53:00
Mi godo il thread, perché è assai divertente e non ho niente da perderci né guadagnarci.

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

Ma da SE Enrico siamo messi peggio noi o Merano? Non capisco se il buco da 2 mm è centrato su Bz o Me!!  ;D ;D ;D

p.s. ma è il Latemar che a noi ci ombreggia?