News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

modelli sclerano su quel minimo non poco e non manca molto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Nonostante le delusioni l evoluzione possibile in questi frangenti sarebbe mercoledì Bologna sepolta poi venerdì noi. Fa però un po troppo caldo...
La situazione mi ricorda la fine febbraio 2004 (o 2003)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Giacomo da Centa

Gli aggiornamenti serali mi sembrano ottimi. Riassumendo in settimana potremo vedere due passate:

1. Da martedì sera a mercoledì in giornata.
Venti in rotazione durante il peggioramento, a 500 hPa prevalenza di Sud pieno, sotto più da sud/est in rotazione a est.
Temperature ottime.
Totali che potrebbero essere da bella nevicata in Valsugana (tipo anche 30 cm), per Trento mi spaventa un po' la componente da est molto pronunciata in basso ma per nevicare nevica di sicuro con i modelli di stasera.

2. Da giovedì pome/sera
In questo caso più incertezza ma le premesse non mi sembrano male, mi sembra si stia delineando una bella passata da sud con temperature sempre ottime.

Vamos!

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:44:46
Nonostante le delusioni l evoluzione possibile in questi frangenti sarebbe mercoledì Bologna sepolta poi venerdì noi. Fa però un po troppo caldo...

Un po' troppo caldo?
A me non sembra. Stasera siamo già tutti sottozzero praticamente.
Si prospettano notti serene e l'aria è parecchio asciutta.

Gli eventi in settimana sono tutti previsti con un range da -2° a -4° a 850 hPa.
Io sono ottimista.

AltoGardameteo

Modelli chiaramente migliorati con le emissioni pomeridiane, ma aspetterei ancora a cantar vittoria; per star davvero "tranquilli" ci vorrebbe ancora qualche aggiustatina, così magari da attenuare un pò eventuali pericoli di "borino" o correnti troppo tese al suolo da est.
Che intendiamoci ci possono stare fino ad una certa intensità perchè, come già scritto, non sarebbe la prima volta che anche a fondovalle fiocca bene con vento gelido da E-NE ... e non parlo di robette da 3-4 cm, ma di nevicate anche da 15-20 cm.

In tal merito buono che sia martedì che mercoledì il minimo al suolo non venga visto chissà che profondo ... mentre poi giovedì eventuali effetti favonici sarebbero più probabili (ma a quel punto la neve l'avrebbe fatta, quindi chissenefrega); parlo ovviamente di Reading.
GFS vede il minimo al suolo un filettino forse troppo profondo, ma cmq in risalita verso N-NW durante mercoledì.

Situazione davvero tosta da prevedere ma super interessante !

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:51:18
Citazione di: yakopuz il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:44:46

Un po' troppo caldo?
A me non sembra. Stasera siamo già tutti sottozzero praticamente.
Si prospettano notti serene e l'aria è parecchio asciutta.

Gli eventi in settimana sono tutti previsti con un range da -2° a -4° a 850 hPa.
Io sono ottimista.

Già, ed alle quote medie sta entrando altra aria ottima ... vedo Dewpoints fra -10° e -14° attorno a 1000 mt.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:48:59
Gli aggiornamenti serali mi sembrano ottimi. Riassumendo in settimana potremo vedere due passate:

Venti in rotazione durante il peggioramento, a 500 hPa prevalenza di Sud pieno, sotto più da sud/est in rotazione a est.
Temperature ottime.
Totali che potrebbero essere da bella nevicata in Valsugana (tipo anche 30 cm), per Trento mi spaventa un po' la componente da est molto pronunciata in basso ma per nevicare nevica di sicuro con i modelli di stasera.

2. Da giovedì pome/sera
In questo caso più incertezza ma le premesse non mi sembrano male, mi sembra si stia delineando una bella passata da sud con temperature sempre ottime.

Vamos!

scusate ma dove si vedono carte buone per noi x giovedì sera?

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:56:13

Temperature ottime.

2. Da giovedì pome/sera

Vamos!

scusate ma dove si vedono carte buone per noi x venerdì?

infatti....si vedevano negli 06 ma adesso il tutto sembra concentrato su mercoledì, sempre accada.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Dom 01 Febbraio, 2015, 19:58:56

Temperature ottime.

2. Da giovedì pome/sera

Vamos!

scusate ma dove si vedono carte buone per noi x venerdì?

infatti....si vedevano negli 06 ma adesso il tutto sembra concentrato su mercoledì, sempre accada.

GFS la vede la seconda passata. Uno sbuffetto ggiovedì pome/sera prima che entri il NE venerdì.
Posto le preci per comodità, per quel che valgono, però...

Giacomo da Centa

Temperature ottime.

2. Da giovedì pome/sera

Vamos!

scusate ma dove si vedono carte buone per noi x giovedì sera?

Gfs...prendi Lamma o Meteogiornale, qualcosa ci sarebbe.
Al di là dei dettagli ad oggi inutili e fuorvianti, sembra comunque che una seconda perturbazione possa risalire verso le Alpi.
Intanto concentriamoci su martedì sera/mercoledì!

Enrik

L'11 febbraio 2013 c'era ventone da nord in valle, con sud pieno in quota, sbaglio?

In basso fece effetto blizzard in certi momenti (e furono 30 cm...).

Però non ho ricordi di una bella nevicata con est sostenuto in basso, questo no, e mi preoccupa alquanto per prox settimana

ste77

io penso che fare una previsione sia e sarà impossibile anche a 6 ore...di sicuro nevicherà ma dire se farà 5cm o 20cm in valle dell'Adige penso sia come tirare un dado...dipende troppo dal vento da E o NE se sarà assente, debole, moderato o forte...e questo è abbastanza imprevediile...come già detto a me ricorda un po' 11 Febbraio 2013...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

A vedere il Lamma GFS sembra che possa fare una sbiancata anche a Bz poi quando parlate di vento da Est mi puzza di nulla atomico con virghe da Ora in giù.

Oltretutto guardando la nivometria di Bolzano dell'altro Topic fatta da Enrico (grande lavoro) non sono segnalati cm l'11 febbraio 2013 (che state tirando in ballo) da cui ne deduco che non sia roba per noi....