News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Spaghi 06, precipitazioni ridotte per martedi notte ma spalmate per due-tre giorni

AltoGardameteo

Non arriverà il nevone (ma basterebbe poco perchè ci scappi), ma una nevicatella tranquilla da 10-15 cm seguita dal gelo la vedo bene ... e visti i tempi sarebbe ORO assoluto ...

Per quel che valgono, GFS06Z molto buone in tal senso.

ste77

Citazione di: inferno bianco il Sab 31 Gennaio, 2015, 13:02:15
Spaghi 06, precipitazioni ridotte per martedi notte ma spalmate per due-tre giorni

sì beh alcuni spaghi la vedono martedì altri mercoledì ma nessun spago la vede in entrambi i giorni...occhio a non confondere la media con i singoli spaghi che sono quello che contano...
il fatto che comunque gli spaghi non sono d'accordo nemmeno sul giorno in cui precipita è sintomo comunque di inaffidabilità
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Arabba

Tendenza

martedì 3
. Inizialmente tempo in parte soleggiato e clima ancora freddo con intense gelate all'alba, in alcuni fondovalle le minime potrebbero scendere ulteriormente qualora la notte fosse con cielo sereno. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità e dalle ore centrali potranno verificarsi le prime debolissime nevicate sparse fino a fondovalle a partire dal settore prealpino, in successiva estensione alle Dolomiti. Clima diurno un po' meno freddo, specie in quota. Venti moderati da Sud-Ovest in montagna, Dai quadranti orientali nei bassi strati.

mercoledì 4. Tempo perturbato con cielo generalmente coperto, associato a nevicate via via più diffuse, anche nei fondovalle. Le nevicate saranno deboli/moderate, anche a bassa quota. Clima sempre invernale con aumento delle ninime e calo delle massime nelle valli, mentre saranno in generale rialzo in quota. Venti moderati da Sud-Ovest in montagna, Dai quadranti orientali nei bassi strati. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 30/01/2015

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

comunque non sono un super esperto ma con questa precipita da noi? per quello che ho imparato io no!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 31 Gennaio, 2015, 13:58:05
comunque non sono un super esperto ma con questa precipita da noi? per quello che ho imparato io no!

No. Ma la speranza è l'ultima a morire.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Sab 31 Gennaio, 2015, 13:58:05

Dipende molto anche dalla situazione alle altre quote.

In altre occasioni anche da noi è riuscito a nevicare (e pure bene) anche con vento sostenuto da est, tanto per dire nevicata del 15 gennaio 1960 o nevone 17 febbraio 1967: in entrambi i casi neve farinosa (primo caso 12-15 cm, secondo caso 20-30 cm) con venti da est sostenuti anche in valle.

E' inutile, a parte alcuni "tratti generali", ogni nevicata fà storia a sè ...

Poi ovvio, al momento non siamo ancora alle "carte perfette" per noi ... ma mancano 3-4 giorni e c'è tempo per migliorare (o anche peggiorare, chiaro).

Cevedale

Per un evento storico deve formarsi una cosa simile ( vedi allegato )

La seconda depressione deve formarsi tra la Liguria e basso Tirreno richiamando una forte/umida corrente da sud-est...

Con la carta sotto indicata ( anche il giorno prima neve ) sarebbe evento storico in termini di accumuli nevosi sul Trentino. ( di depressioni molto cattive ravvicinate )

Probabilità di formazione diciamo medio/bassa ma non è esclusa al 100%.

Cevedale

bantu86

Ma con sud est non va bene solo Folgaria / val Sugana?

Von den Alpen

Cevedale

Citazione di: bantu86 il Sab 31 Gennaio, 2015, 15:37:48

Von den Alpen

Dipende..in certe situazione neve ottima anche a Trento. ( facendo esempio: 1985 ma molti altri )

El Bonve

Citazione di: Cevedale il Sab 31 Gennaio, 2015, 15:40:32
Citazione di: bantu86 il Sab 31 Gennaio, 2015, 15:37:48

Von den Alpen

Dipende..in certe situazione neve ottima anche a Trento. ( facendo esempio: 1985 ma molti altri )
basta che la componente orientale non sia troppo marcata... ad esmpio nel gennaio 2006 c'era il SSE. altro esempio eclatante è il 1986, con 80-90cm di neve pesantissima fatta con scirocco
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Pessimo inizio dei 12z..... GME più a sud di almeno 200  km e minimo che sprofonda