News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

La mia esperienza è che quando gli affondi freddi hanno direttrice prevalente nord-sud le chance di formazione di minimi sulle Baleari che risalgono e ci danno la nevicata da addolcimento sono ai minimi termini.

Non parliamo della rodanata, oh mia bella sconosciuta...

Diverso quando la direttrice è più est-ovest, allora si balla (v. 1985, 1991, 1996...orco, ormai quasi vent'anni sono passati...)

AltoGardameteo

Mah, ci sono anche i minimi in discesa da NW dalla Francia ... quelli spesso c'hanno regalato nevicate tutt'altro che disprezzabili e più numerose di quelle generate da gocce da est (seppur queste siano risultate quasi sempre maggiori come accumuli), e sono tipici di situazioni di scambi meridiani nord-sud.

Natale 1993 ... 9 febbraio 1999 .... 24 novembre 2008 ... 3 marzo 2005 ...  18 gennaio 2005 ... 29 novembre 2005 ... 28 dicembre 2005 ...  sono le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono anche altre ...

Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 27 Gennaio, 2015, 14:31:26
Mah, ci sono anche i minimi in discesa da NW dalla Francia ... quelli spesso c'hanno regalato nevicate tutt'altro che disprezzabili e più numerose di quelle generate da gocce da est (seppur queste siano risultate quasi sempre maggiori come accumuli), e sono tipici di situazioni di scambi meridiani nord-sud.

Natale 1993 ... 9 febbraio 1999 .... 24 novembre 2008 ... 3 marzo 2005 ...  18 gennaio 2005 ... 29 novembre 2005 ... 28 dicembre 2005 ...  sono le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono anche altre ...

Quoto; se entra una saccatura dal Rodano con successiva GL potrebbe fare una discreta nevicata.

bantu86

Comunque gli spaghi una sbarbonata totale da 5 mm la vedrebbero ancora per Bolzano.... boh...Trento spaghi più scarichi invece.

Qualche spago si anima tra il 31 e l'1

ross

riguardo alla nevicata di NY, sul NY times e' apparso un bel pezzo che parla delle differenze tra GFS ed ECMWF. E' lunghetto ma a chi interessa, suggerisco http://dotearth.blogs.nytimes.com/2015/01/26/blizzard-questions-including-why-a-european-weather-model-excels-at-u-s-forecasts/
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

GFS12 che lascia praticamente a secco il Trentino a parte 2 fiocchi giovedì notte/venerdì mattina
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

E' migliorato secondo me. Vede neve nella notte e venerdì mattina. Questione di vedere il bicchiere mezzo pieno. Prima non vedevano praticamente niente. Mi aspetto un incremento negli spaghi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Mar 27 Gennaio, 2015, 17:13:12
E' migliorato secondo me. Vede neve nella notte e venerdì mattina. Questione di vedere il bicchiere mezzo pieno. Prima non vedevano praticamente niente. Mi aspetto un incremento negli spaghi.

vedeva meno di così? sul serio? :D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 27 Gennaio, 2015, 17:11:06
riguardo alla nevicata di NY, sul NY times e' apparso un bel pezzo che parla delle differenze tra GFS ed ECMWF. E' lunghetto ma a chi interessa, suggerisco http://dotearth.blogs.nytimes.com/2015/01/26/blizzard-questions-including-why-a-european-weather-model-excels-at-u-s-forecasts/
Caro Ross, grazie del suggerimento, me lo sono letto e in prima istanza ho capito che le mie competenze d'inglese sono ancora manchevoli: pur avendo capito il 90% del testo, di questo sento che mi manca un abbondante 10% di lessico sia tecnico-scientifico sia proprio della lingua inglese.

Al ché cerca d'evitare le informazioni oltreoceano -che fan solo girare i cohones, dudeisticamente inteso- e cerca di darci liete novelle sulla disgraziata pars australis di 'ste Alpi meridionali che non è possibile che dentro un triennio iper-piovoso una combo "freddo + libecciata" mi pare un disastro che non venga realizzata!!

;D ;D

Si scherza, un caro saluto e tanta roba il NYTimes, settimana scorsa c'è finito un mio amico fotografo recensito là.

bantu86

Reading avrebbe del potenziale da sfruttare.... ma il maiale spinge troppo..

El Bonve

reading imperversa nella sua strada. ross che mi combinate lì al centro di calcolo...? :D :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Volevo solo far notare che ci sono le nuove mappe di GFS Mittel europee con risoluzione/griglia migliore.

Non commento la mappa per ovvi motivi....

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Gennaio, 2015, 20:25:48
Volevo solo far notare che ci sono le nuove mappe di GFS Mittel europee con risoluzione/griglia migliore.

Non commento la mappa per ovvi motivi....

vecio l'avevo postata anche io 2 ore fa a Bernie  :D
io le ho scoperte oggi, magari ci sono da ieri tipo ma sicuramente è un nuovo "arrivo" in casa Wetterzentrale
www.meteolavis.it

bantu86

Pardon è la vecchiaia...  ;D ;D ;D

p.s. comunque per imparare qualcosa sto guardando cosa succede dall'altra parte delle Alpi. Innsbruck nonostante abbia "sopra di se" solo 50/60 km di montagne, soffre un poco di Bolzanite con precipitazioni minori rispetto a posti più a nord o più aperti.
Ancora una volta mi stupisce Kufstein perfetta sintesi del posto ideale per un nivofolo.

Dietro ha le montagne che le garantiscono stau, ma al tempo stesso è "aperta" a nord permettendo alle correnti di entrare facilmente (cosa che non accade a Innsbruck e a BZ ovviamente ragionando al contrario). In aggiunta ha spesso una temperatura simile alla più continentale Innsbruck.

In numeri:  Innsbruck 6.7 mm
                  Kufstein  19 mm