News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:00:40
Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Gennaio, 2015, 08:24:20
Siete tutti su whatsapp?

No, sono tutti ammutoliti su tutti i fronti :o
Rischiamo il "freddo" sterile per parecchi giorni stando a GFS.

Peggioramento di giovedì, se così lo possiamo ancora chiamare, tutto con correnti da W a NW in quota...no buono.

Eh sì. Anche Reading ha tolto praticamente tutto. Ma diciamolo, dimostriamolo, testimoniamolo:

E adesso? Gettiamo la spugna o ci sono altri target?

MrPippoTN

MrPippoTN

Tra l'altro... Siamo sicuri che vedremo del freddo? In quota senza dubbio, e a valle?

MrPippoTN

Anche per gli spaghi non ci sono molte speranze: quando si viaggia sotto media a livello termico, le precipitazioni non esistono, vedi la regola numero uno dei capisaldi del nivofilo trentino (che riporto in firma).

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:07:49
Siete tutti su whatsapp?

Peggioramento di giovedì, se così lo possiamo ancora chiamare, tutto con correnti da W a NW in quota...no buono.

Eh sì. Anche Reading ha tolto praticamente tutto. Ma diciamolo, dimostriamolo, testimoniamolo:

E adesso? Gettiamo la spugna o ci sono altri target?

Per GFS come dicevo è solo freddo sterile per un bel po', almeno fino al limite ragionevole di previsione (primi di febbraio).
Per ECMWF non so, non l'ho visto.

Bernie

Siete tutti su whatsapp?

Questo è un classico....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

ross

Citazione di: Bernie il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:21:00

Parliamo di questa....

eh purtroppo quella la vede solo il deterministico, non c'e' alcun segnale dall'ensemble o dal controllo....sa molto di abbaglio. Fosse vera, sarebbero un ~10-15cm fino a fondovalle, stando a quello che vedo per i punti di griglia sul Trentino.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Due riflessioni buttate così, di getto.

Stando al modellame odierno, se non altro in montagna si potrà sparare la neve artificiale ad oltranza, almeno fino al 10 febbraio, tipo. Questa è una nota positiva, dopo mesi e mesi sopramedia. In questo senso, si potrebbe cogliere il bicchiere mezzo pieno in un contesto altrimenti piuttosto deprimente. Insomma, la stagione sciistica tutto sommato può continuare in modo quasi dignitoso ancora per qualche settimana, anche se in realtà credo che gli stranieri, potendo scegliere dove andare a sciare, preferiranno gli scenari d'oltralpe ai nostri, per ovvie ragioni scenografiche.

La stagione dei nivofili, invece, sembrerebbe ormai compromessa senza se e senza ma. Un eventuale miracolo servirebbe solo a metterci una pezza, ma comunque vada ormai è già tempo di bilanci... e per me l'inverno 2014-2015 si è concluso così, senza mai decollare. Febbraio si sa, è un mese praticamente primaverile, a fondovalle. Le eccezioni negli ultimi anni si contano sulle punte delle dita di un monco. Da noi, sia chiaro, perché al centro-sud febbraio è il mese più nevoso dell'anno (non aggiungo altro per non mancare di rispetto nei confronti della terra che mi ospita da 35 anni). Qui possono capitare episodi, ma sempre in un contesto primaverile, legato alle dinamiche dei versanti sottovento rispetto alle irruzioni artiche... quindi io getto ufficialmente la spugna. Non amo le nevicate altrimetriche, trovo scandaloso che in febbraio nevichi solo in quota, quando in tutto il resto d'Italia quando nevica nevica fino al livello del mare.

Poi c'è da dire che la carta postata dal Bernie poco fa, per il primo febbraio, è bella. Ma ormai...

Consentitemi un ultimo breve e lapidario giudizio su questa stagione. Per come ho vissuto io gli ultimi 3-4 mesi, questa presunta stagione fredda è stata la peggiore di sempre, in assoluto. Senz'ombra di dubbio è stata la più calda, inoltre è stata la più noiosa, la meno nevosa in rapporto alle occasioni perturbate che tutto sommato (a differenza degli inverni anticiclonici del passato) non sono mancate. E sempre per fare un confronto con gli inverni prevalentemente anticiclonici degli ultimi anni... quest'anno, a fondovalle, abbiamo faticato a scendere sottozero anche col cielo sereno, e questa è stata l'esperienza più frustrante della mia vita: manco il freddo in occasione delle rimonte anticicloniche c'è stato... Non ci sono più nemmeno le inversioni di una volta. Forse perché gli anticicloni ormai pescano regolarmente aria estiva dal cuore del Continente Nero. Uno schifo.

Personalmente non ho amato neppure l'inverno dell'anno scorso, si sa. Tuttavia, mi tocca ammettere che nel complesso quest'inverno è stato persino peggiore di quello precedente, il che è tutto dire. E non me ne frega niente se l'anno scorso in quota ha fatto metrate di neve. L'inverno, per essere inverno, dev'essere freddo e nevoso OVUNQUE, altrimenti non è inverno, al massimo è un lungo autunno.

Ora (mi riferisco ormai ai prossimi anni, perché questo ormai è andato) ho bisogno di una vera svolta per riacquisire un briciolo di stima nei confronti di questo territorio. Ormai non riesco più ad affermare di vivere in un posto dove la neve è un fenomeno frequente. Per me il Trentino, il versante sud delle Alpi, il Nord Italia in genere... Nell'ultimo periodo queste zone sono diventate l'inferno del nivofilo, a bassa quota. Se c'è una triste verità che ho dovuto ingoiare in questi anni è che la neve è più di casa ad Alberobello che a Trento, ormai. Disgustorama.

bantu86

Bernie

Citazione di: ross il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:50:30
Citazione di: Bernie il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:21:00

Parliamo di questa....

eh purtroppo quella la vede solo il deterministico, non c'e' alcun segnale dall'ensemble o dal controllo....sa molto di abbaglio. Fosse vera, sarebbero un ~10-15cm fino a fondovalle, stando a quello che vedo per i punti di griglia sul Trentino.

e te pareva......negli altri siti stanno spendendo fiumi di parole su questa carta....

Bernie

06 non cos' difforme da reading ma con questa mappa non vede precipitazioni da noi....

MrPippoTN

Quella H sulle Alpi mi crea un forte senso di disagio. Comunque l'affondo è poco pronunciato... Penso che il problema sia questo.

Cevedale

Con tale configurazione il Trentino è completamente saltato ( escluso le zone più a nord )
Questi minimi sul Ligure possono portare brevissime nevicate ma poi clima asciutto.

Insomma non c'e' nulla da fare per questo periodo; freddo SI ma pochissima neve ( 5cm in valle )

Ci vuole uno spostamento del freddo verso la Spagna con attivazione del basso Atlantico da ovest. ( queste sono le nostre configurazioni )

Per ora prendiamoci il freddo/secco poi vedremo

Bernie

Citazione di: Cevedale il Mar 27 Gennaio, 2015, 12:20:19

Con tale configurazione il Trentino è completamente saltato ( escluso le zone più a nord )
Questi minimi sul Ligure possono portare brevissime nevicate ma poi clima asciutto.

Insomma non c'e' nulla da fare per questo periodo; freddo SI ma pochissima neve ( 5cm in valle )

Ci vuole uno spostamento del freddo verso la Spagna con attivazione del basso Atlantico da ovest. ( queste sono le nostre configurazioni )

Per ora prendiamoci il freddo/secco poi vedremo

Poi è primavera Ceve........e sarà esplosiva con quell'anticiclone che preme ad ovest.