News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Il Landi vede un bel fronte finale domattina da NW per Bozen (2 orette)  vediamo

Von den Alpen

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:53:36
Che messi male peggio che vivere Casablanca accontentarsi de do fiocchi coreografici :-\

Preferiresti cielo sereno e +10°, immagino ?

La neve è sempre la neve Cris, che siano 4 fiocchi o 40 cm ...

Nessuno mi pare che sia qui a stappare bozze e far festa, ma, soprattutto di questi tempi, se facesse un'imbiancatina di 2-3 cm direi di gustarsela il giusto ...

inferno bianco

Spaghi 06 per Cavalese...non disdicevole per oggi e domani e per il 3-4 molti spaghi ( uno di essi è fin troppo generoso e lo spago 5 per l'11 non è da Cavalese ;D) puntano a discrete precipitazioni....L'ottimismo è il sale della vita ;D

Dr_House

Citazione di: bantu86 il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:04:28
Il Landi vede un bel fronte finale domattina da NW per Bozen (2 orette)  vediamo

Von den Alpen
9volte su 10 la botta finale, che landi spesso prevede, non si verifica [emoji16]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 29 Gennaio, 2015, 15:05:20
Citazione di: Cris80 il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:53:36
Che messi male peggio che vivere Casablanca accontentarsi de do fiocchi coreografici :-\

Preferiresti cielo sereno e +10°, immagino ?

La neve è sempre la neve Cris, che siano 4 fiocchi o 40 cm ...

Nessuno mi pare che sia qui a stappare bozze e far festa, ma, soprattutto di questi tempi, se facesse un'imbiancatina di 2-3 cm direi di gustarsela il giusto ...

Oggi sono d'accordo, questa è una fase invernale interessante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Domani mi sa accumuli scarsi ma con localizzazione molto casuale, soprattutto per la chiusura da N/W. Potrebbero esserci dei brevi rovesci locali che potranno fare la differenza in termini di paesaggio bianco. Comunque sempre accumuli scarsi 5 cm al massimo.
Vedo bene Fiemme e Altipiani de Regolo a sto giro. Il Lagorai e il Latemar potrebbero fare un po di stau da N/W.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:54:57
Non c'è dubbio che la situazione sia molto dinamica e che con aria tutto sommato così fredda in entrata basti poco per incrementare i cm di neve, che sarà molto ariosa e leggera.
Tuttavia la velocità del transito e la componente non da est mi lasciano abbastanza sicuro sull'entita' dei totali finali nella mia zona.
L'incognita, come dice Teo, è sicuramente la dinamicità e aggiungerei il brusco calo termico in quota che potrebbe instabilizzare più del previsto ma ripeto, vedo troppe poche ore con correnti favorevoli e una rapida tendenza ai flussi catabatici, da NW.
Vediamo dai.
vedremo cosa combina. comunque sì, probabilmente ci sarà molta instablità, basta guardare in francia dal sat adesso, pare ci siano molti moti convettivi
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Dany79snow

Bassofilien ma ghe tempo !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

inferno bianco

Citazione di: bantu86 il Gio 29 Gennaio, 2015, 18:11:54
Was sagt das 12z Modell?

Von den Alpen

Idi februarii infimus minimus habemus. Nix emiliana et hic magna rosicatio ;D

Flavioski

Was sagt das 12z Modell?

Von den Alpen

Nicht so schlecht, ich glaube!  :P

Ho guardato al volo il 9-Tage WZ (quindi una sola cartina alle 12z di ogni giorno), e mi pare che ci sia nel breve un W-shift abbastanza netto, con un W-SW in quota + S al suolo per sabato a mezzogiorno, anche se non ho idea di quanto possa essere produttivo perchè ci sono altri fattori da valutare, boh!
Un filo peggio forse per martedì invece, ma lì si può ancora lavorare, anche perchè è una situazione direi piuttosto rara: non so se hai notato, viene visto un minimo in Val Padana di 970 hPa per domattina e in cima alla carta, sull'artico russo-scandinavo, compare la -50° a 500 mb, una vera rarità!!

:ciao:

El Bonve

ukmo non sarebbe male

ma la traiettoria della saccatura dice già tutto per me. verremo tagliati fuori senza tanti fronzoli
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 29 Gennaio, 2015, 18:25:33
Was sagt das 12z Modell?

Von den Alpen

Nicht so schlecht, ich glaube!  :P

Ho guardato al volo il 9-Tage WZ (quindi una sola cartina alle 12z di ogni giorno), e mi pare che ci sia nel breve un W-shift abbastanza netto, con un W-SW in quota + S al suolo per sabato a mezzogiorno, anche se non ho idea di quanto possa essere produttivo perchè ci sono altri fattori da valutare, boh!
Un filo peggio forse per martedì invece, ma lì si può ancora lavorare, anche perchè è una situazione direi piuttosto rara: non so se hai notato, viene visto un minimo in Val Padana di 970 hPa per domattina e in cima alla carta, sull'artico russo-scandinavo, compare la -50° a 500 mb, una vera rarità!!

:ciao:

Ecco la mappa.  ;)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 29 Gennaio, 2015, 18:25:48
ukmo non sarebbe male

ma la traiettoria della saccatura dice già tutto per me. verremo tagliati fuori senza tanti fronzoli

In effetti, vista così e soprattutto per come sta andando quest'anno direi che è probabile, purtroppo. Confido nel fatto che la situazione è un po' particolare, come dicevo sopra, e quindi foriera di potenziali sorprese.
Se queste poi saranno negative come al solito, lo scopriremo presto...  ;D  :P

AltoGardameteo

Cmq almeno sinotticamente l'entrata fra stasera e domani è davvero spettacolare  :o

Vedremo se produrrà anche qualcosa, ma mi sembra quasi impossibile che non accada nulla o quasi ...