News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

landi non male per domani.. partendo dal presupposto che dovremmo aspettarci il nulla cosmico, dalle 3 alle 9 siamo in ballo per qualche decimo di millimetro :)..  5 mm sarebbero un miracolo.

comunque da seguire sempre gli aggiornamenti, ogni 3 ore cambiano non poco
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

magari se fosse veramente cosí con 5 mm e temp buone domani girano gli spazzaneve ....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Ragazzi guardate bene la legenda del Landi, non fa praticamente una mazza...

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Meno dell'ultima passata, poche illusioni.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:19:21

Concordo. A casa mia mi aspetto da 0,5 cm a 3 cm se va di lusso eccezionale.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:26:21
Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:19:21

Concordo. A casa mia mi aspetto da 0,5 cm a 3 cm se va di lusso eccezionale.

no dai tutta quella grazia me la aspettavo per Povo..  va bene se x te il lusso eccezionale è 6 cm?  ;D

ripeto la premessa che bisogna aspettarsi il nulla cosmico.. anche vedere i fiocchi quindi non sarebbe male.. e considerato temperatura aria e suolo avrebbero pure un loro perchè..

e poi viva la teoria del mio bolzanino preferito, che considerato i mari caldi, anche le passate fetecchie vengono in qualche modo irrobustite.. io punto al millimetro!!!  ;D

AltoGardameteo

Esagerati ... guardate bene soprattutto fra le 2:00 e le 5:00 ... non mi sembrano certo precipitazioni così deboli ...

Intanto Moloch

MrPippoTN

Ragazzi non fa nulla. Fiocchi e pioviggine senza accumulo e al massimo un dito di neve in quota, non giriamoci tanto attorno.

Giacomo da Centa

Diciamo che per stare largo e ottimista, ho inviato un sms di previsione ai miei soci spalatori in zona Vigolana dove prevedo da 1 a 5 cm.

AltoGardameteo

Occhio che la situazione è assai dinamica, siamo a 998 hPa e dobbiamo scendere ancora fino a 975 ... non è il classico cavettino caldo "ciofeca" ...

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:37:29
prevedo da 1 a 5 cm.

Non credo che qualcuno si attenda più di 2-5 cm, il range è quello ... ma non certo il nulla totale ... e di sicuro le possibilità di vedere un'imbiancatina sono assai maggiori rispetto a 2-3 giorni fà, lì si che si rischiava di vedere giusto 2 fiocchi in croce stanotte.

Comunque la situazione è particolare e di difficile previsione, non capitano proprio spesso questo tipo di peggioramenti.

teuz

ue' cicci e soprattutto te scaramantico pippo che ti attendi pioviggine  ;D.. occhio che l'ultimissimo aggiornamento landi che parte dalle 14 è ancora meglio!
dalle 22 fino alle 9 di domattina anche se con poco ci fa ballare.. non vorrei illuderti che poi me la meni..

a me basta come il 28 dicembre scorso  ;D ;D ;D

inferno bianco

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2015, 14:37:29
Diciamo che per stare largo e ottimista, ho inviato un sms di previsione ai miei soci spalatori in zona Vigolana dove prevedo da 1 a 5 cm.

Hai ristretto il range rispetto ad Arabba: 1-10 cm è una previsione scansacritiche ;D

Una vasta saccatura in quota scende verso la Alpi dalla Groenlandia e apporta un modesto e temporaneo episodio di maltempo, accompagnato da clima tipicamente invernale. Anche nei prossimi giorni la nostra regione sarà influenzata da una profonda depressione, stazionaria sull'Europa centrale; il tempo sarà a tratti nuvoloso e le temperature rimarranno sempre al di sotto della norma.

Il tempo oggi
giovedì 29
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Residue schiarite, più ampie in Dolomiti con nuvolosità in aumento, fino a cielo molto nuvoloso o coperto dal tardo pomeriggio. Possibili deboli o debolissime nevicate (50/70%), più probabili durante le ore serali.

Tempo previsto
venerdì 30. Fino al primo mattino cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con nevicate abbastanza diffuse (70/90%), comunque di debole o debolissima intensità. Nel corso della mattinata attenuazione della nuvolosità ed esaurimento dei fenomeni, a partire da Prealpi Occidentali, ovunque al primo pomeriggio, con schiarite che saranno più ampie nel corso del pomeriggio, quando anche le nubi alte si diraderanno. Il limite della neve sarà fino a fondovalle, non escluso un lieve innalzamento su Prealpi, in mattinata fino sui 500/700 m, specie in zona occidentale. Da giovedì sera potranno cadere 1-10 cm di neve fresca, fredda e polverosa in quota.Precipitazioni.
Temperature. In generale diminuzione, con minime serali. Su Prealpi a 1500 m min -7°C max -4°C, a 2000 m min -10°C max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -7°C, a 3000 m min -18°C max -13°C.
Venti. Nelle valli inizialmente deboli, in rinforzo da Nord durante le ore centrali; in quota inizialmente moderati da Sud-Ovest, in rotazione ed intensificazione da Nord a metà giornata, in nuova attenuazione alla sera, a 15-35 km/h a 2000 m, 20-55 km/h a 3000 m.

Cris80

Che messi male peggio che vivere Casablanca accontentarsi de do fiocchi coreografici :-\

Giacomo da Centa

Non c'è dubbio che la situazione sia molto dinamica e che con aria tutto sommato così fredda in entrata basti poco per incrementare i cm di neve, che sarà molto ariosa e leggera.
Tuttavia la velocità del transito e la componente non da est mi lasciano abbastanza sicuro sull'entita' dei totali finali nella mia zona.
L'incognita, come dice Teo, è sicuramente la dinamicità e aggiungerei il brusco calo termico in quota che potrebbe instabilizzare più del previsto ma ripeto, vedo troppe poche ore con correnti favorevoli e una rapida tendenza ai flussi catabatici, da NW.
Vediamo dai.