News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Gennaio, 2015, 06:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Guardate come le precipitazioni insistano sulla val di non!!
Giacomo, che spiegazione dai?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:08:55
Superati i 10 viene bene, evento da studiare!

ti piace vincere facile eh  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Mi sembra di rivivere una di quelle tristissime serate roveretane degli anni duemila, passate alla finestra a sperare nell'incremento delle precipitazioni, nell'abbassamento della temperatura, di una svolta che non arriva mai. L'unica differenza è che se apro il forum non c'è nessuno che festeggia perché in giro ci sono solo miserie. Che disage.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:11:28
Mi sembra di rivivere una di quelle tristissime serate roveretane degli anni duemila, passate alla finestra a sperare nell'incremento delle precipitazioni, nell'abbassamento della temperatura, di una svolta che non arriva mai. L'unica differenza è che se apro il forum non c'è nessuno che festeggia perché in giro ci sono solo miserie. Che disage.

Ehm... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Rettifico: c'è il Franz che festeggia. Ma io ai suoi 10 cm non ci credo finché non vedo la foto del metro piantato nella neve  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:12:59
Rettifico: c'è il Franz che festeggia. Ma io ai suoi 10 cm non ci credo finché non vedo la foto del metro piantato nella neve  ;D

Ti accontento fra poco.
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Però Franz, ti piace vincere facile. Se il Bondone avesse tremila metri la nivometria di Trento sarebbe sui 90cm e la pluviometria sui 1400mm.  :D :D

Riconosci che l'orografia di quella vallata, almeno i versanti protetti a sud, deve molto della sua nevosità semplicemente alle vaste moli che la proteggono.

Flavioski

La novità quaggiù è che oltre alla pioggia (non troppo fitta per la verità, cumulati finora 0.6mm compresa la breve nevicata delle 14 circa), che cade a tratti ormai da una buona mezz'ora, ora al lampione si torna a vedere qualche fiocco. Inoltre la temperatura, dopo un picco piuttosto inguardabile attorno alle 20 di 2.6°/88%, ora è tornata a scendere fino agli attuali 2.0°/90%: sempre troppi comunque.

Però dimostra che se le prp ingranassero davvero qualcosa forse la si potrebbe ancora vedere, soprattutto in collina e zona nord; il radar però è ancora intermittente, speriamo nel Landi per le prox ore e soprattutto per domattina: se va così e se le temperature reggono in zona Altipiani-Valsugana potrebbe essere una passata più che decente!

:ciao:

Dr_House

Qui sembra ingranare, fiocchi medi e che sembrano più asciutti. Sbianca un po ovunque adesso!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Ragazzi fra un'oretta si "spatazza" sul Trentino un bel nucleo di precipitazioni da sud. Qui 7 cm, neve fina moderata, +0.2

Dr_House

Sfazzoletta x bene! Moderata, bianco ovunque
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Bz scende qualcosa di microscopico... Boh

Von den Alpen

Flavioski

Ullalà, fiocconi ora al lampione!! Mizzi, ma cmq nettamente fiocconi!!  :)

1.9°/91%, accumulo "salito" a 0.8 mm.  ;)

Dany79snow

Cuore Trento!daghe Flavio qui nulla..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Secondo me la ragione della miracolosa produttività della Val di Non oggi è dovuta ad un processo che potrei riassumere in due fasi:

1) L'aria umida risale attraverso il corridoio Lago di Garda - Valle dei Laghi - Molveno - Andalo - Spormaggiore...
2) Quando quest'aria umida raggiunge la Val di Non, comincia a generare nuclei dato che le correnti orientali alle quote medie formano una sorta di stau locale comprimendo le nubi sul fianco orientale del Brenta.