News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Gennaio, 2015, 06:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:16:08
Citazione di: Heinrich il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:08:39
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 19:34:53
Citazione di: Heinrich il Mar 20 Gennaio, 2015, 19:08:20
Sta per arrivare una probabile nevicata a fondovalle, l'ultima forse. E Bozen è tagliata fuori.

Perfetto. Aspetto i tavolini.

Fra l'altro sono a Tn domani e dopodomani, quindi non mancherò!!

Ultima una fava.  Sono già tre run che guardo sta roba qua, a dieci giorni:

Ohi ohi ma Pippo, sono carte a 234 h.

Appena le vedrò sotto le 72h potrò dire "ultima una fava". Prima sennò è tutto una fava ;) e i tavolini s'avvicinano.

A parte che i tavolini quest'anno non serve nemmeno che si avvicinino, perché non se ne sono mai andati. Il punto è che adesso inizia un periodo dove, statisticamente, a fronte di temperature mediamente sempre più alte possono arrivare affondi più cattivi. Io la nevicata più bella degli ultimi anni l'ho vissuta in febbraio quindi andiamoci piano, prima di sventolare la bandiera bianca.

Rovereto 0.5°C
Non ho sventolato bandiera bianca. A parte l'1 gennaio in cui ho gridato all'"inverno finito e hp a manetta" che è perlopiù un anatema scaramantico che la verità.

Ma è vero che almeno quassù l'inverno è stato irriconoscibile. La (poca) neve che cade di solito, non è caduta e soprattutto il (duraturo) freddo che si deposita di solito è scomparso.

Due anni fa a quest'ora avevo 7cm di neve fuori casa, sei anni fa avevo 12cm, undici anni fa iniziava a nevicare e ne avrebbe scaricata un'abbondante dozzina.

Questo dato statistico che citi non lo conoscevo comunque. E io sono solamente un po' scoglionato dal fatto che ora che c'è un minimo di freddo mi venga proposta la sinottic
a anti-Bolzano fra le migliori, quelle che dan neve 10km più a sud, mentre la libecciata truculenta del weekend ha ucciso qualsiasi strato d'aria fredda.

Ad ora, rimpiango il gennaio 2014, sebbene sia stato il più caldo dal 1850 e il più piovoso dal 1850.
Sono un po' sfiduciato tutta qua.
Nel senso che, statisticamente, per Bolzano è più facile entrare nella primavera senza più vedere un fiocco né un minimo ignobile accumulo che vederne.
Quindi la meteo-passione d'inverno qua è uno strazio. Quindi abbraccio il dudeismo.

E pure un trasferimento verso paesi più freddi e nevosi.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:22:30
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:19:05
Citazione di: Dany79snow il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:18:05
Gira anche il calisio -0.1 73%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Resta da sistemare la bolla di calore tra 300 e 700 metri...
Dai menagramo che no ghe nessuna bolla!

http://www.martignanometeo.it/

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 20 Gennaio, 2015, 20:24:39
Ma che bolla sei in collina vecchio ! Guarda il bulbo sonnstuf de dirtelo!la.collina cala con le preci...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Guardalo tu vecchio! http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php
Martignano 0.7°C di wetbulb. Ancora qui fa caldo. Io non voglio sistemarla con le precipitazioni la colonna, la voglio già pronta prima!

Heinrich

E comunque BERGFEX che altre volte è eccessivamente generoso, questo giro fa un po' la carogna:

Heinrich

Anche se va premesso che a BERGFEX non credo mentre all'ISAC credo di più, la mia sentenza è che per i prossimi tre giorni potrebbero solamente girarmi le palle a manetta quindi per fortuna sarò giù.

Sentenzio con questo LAM la pioggia altimetrica sui fondovalli atesini per fenomeni troppo deboli, la peggiore, più odiosa e fottuta dinamica che accade tanto di rado quanto dà fastidio.

MrPippoTN

trentinodoc

anche qui a Lavis si è girati in negativo finalmente
-0,3°C e 85%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Dany79snow

Ultimo aggiornamento: 20.01.2015 21:20:30

www.meteogardolo.it

Temperatura 205 mt
   -0.7 °C    Umidita' Relativa    86%

Temperatura 710 mt
   -0.1 °C    Umidita' Relativa    73%

Temperatura 1320 mt
   -3.4 °C    Umidita' Relativa    85%

Temperatura 1635 mt
   -4.0 °C    Umidita' Relativa    86%

Temperatura 2098 mt
   -7.5 °C    Umidita' Relativa    93%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Borgo 400m: -0,5°C ur 93%
Val di Sella 956m: -4,0°C
Rifugio Val Formica 1653m: -8,1°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

che fatica a calare anche con una serenata del genere, non capisco se ci sono brezze o se proprio c'è un caldo fottuto di base che non si scalza....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 20 Gennaio, 2015, 21:30:46
che fatica a calare anche con una serenata del genere, non capisco se ci sono brezze o se proprio c'è un caldo fottuto di base che non si scalza....

La seconda che hai detto.

trentinodoc

-1,0°C e 86% con puntatina a -1,2°C prima
il grafico del vento ha riscontrato comunque qualche minima brezza
www.meteolavis.it