News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

gibo

Citazione di: Dr_House il Dom 18 Gennaio, 2015, 15:21:03
Perché la val d'Adige è aperta alla ventilazione da nord, mentre la Valsugana essendo una valle est-ovest non risente dei refoli da nord e l'umidita rimane in fondovalle
Grazie!

Brok

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Gennaio, 2015, 13:39:43
La mappa termica sancisce la diversità climatica nord - sud.

Sotto il libeccio in quota i  versanti meridionali soffrono:

Ad Ibk col SW in alto c'è maccaja sulla fondovalle e i pochi cm caduti sono spariti in fretta.

ma dove é che le prendi ste info enrico? cosa dici? a ibk ha fatto 0,5 cm ovvio che sono spariti , se fossero stati 5-7 sarebbero ancora li...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

A bz debole vento da NW con umidità in calo. Ottimo

jako

Prima dalla zona di Castellano/ Cei notavo la diversa quota neve in vallagarina.brentonico e altitipiano desolanti senza tracce di neve fino a quota 1600 se non oltre. Vallarsa e Pasubio con neve da quota 1400 (prati del pazul) e 12 cm. da nivometro ai 1460 di campogrosso. Limite a pari quota sopra il lago di cei dove ogni tanto a tratti il cielo scaricava qualche fiocco e c'era qualche bella primula nel bosco..Che desolazione

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

fabio85

Dopo una massima di 8.6°C current 6.3°C e 72% umidità, qualche sbuffetto da N è presente ma molto molto debole sta asciugando a fatica le strade secondarie..

ste77

vediamo se stanotte le nuvole basse non romperanno...io punto ai -2/-3 a fondovalle domattina e nelle eventuali prossime notti serene per sperare in un minimo di cuscino per avere qualche chanche...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cris80

Citazione di: ste77 il Dom 18 Gennaio, 2015, 17:07:29
vediamo se stanotte le nuvole basse non romperanno...io punto ai -2/-3 a fondovalle domattina e nelle eventuali prossime notti serene per sperare in un minimo di cuscino per avere qualche chanche...

Ste guardati il 12z na mexxxda
minimo che sprofonda

ste77

Citazione di: Cris80 il Dom 18 Gennaio, 2015, 17:13:51

minimo che sprofonda

minimo che sprofonda

minimo che sprofonda

sì ho visto, ovviamente intendevo nel caso la depressione entri giusta e con temperature in quota decenti
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Strong Ale

Nevicata simpatica a Predazzo ora.

bantu86

Cielo quasi sereno. Almeno cala bene! !!

Heinrich

Citazione di: Brok il Dom 18 Gennaio, 2015, 16:21:08
Citazione di: Heinrich il Dom 18 Gennaio, 2015, 13:39:43
La mappa termica sancisce la diversità climatica nord - sud.

Sotto il libeccio in quota i  versanti meridionali soffrono:

Ad Ibk col SW in alto c'è maccaja sulla fondovalle e i pochi cm caduti sono spariti in fretta.

ma dove é che le prendi ste info enrico? cosa dici? a ibk ha fatto 0,5 cm ovvio che sono spariti , se fossero stati 5-7 sarebbero ancora li...

Ho letto dei dati postati dalla pagina fb dello ZAMG sul Tirolo, in realtà 5-7cm sono caduti più ad ovest, nella zona del Vorarlberg, è vero, rettifico. 0.6mm dà la stazione dell'università di Ibk. Spolverata sì.

El Bonve

domani se non ci saran problemi ci sarà un bel ghiaccione in terra!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich