News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

MauroTione

+2,3 in calo 86% e al momento non piove. Oggi ho fatto un giro sui monti sopra casa, primi segne di neve sui 1000m a zeller 1500m circa 7cm di palta e in molti punti nemmeno bianca.... piante che sgocciolavano e rii nel bosco, a malga cengledino 1680m 20-25cm moto bagnati e sono arrivato 1830 con circa 60cm

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Sab 17 Gennaio, 2015, 22:24:38
Grandinata !!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Qui il temporale e un po' di grandine li ha già fatti stanotte, vediamo se adesso arriva il bis! Per ora nulla cmq...

trentinodoc

3 minuti di grandine forte ma non eccessivamente grossa con altri 0,4 mm di precipitazione (se non è saltata fuori :P )
pazzesco! non so nemmeno quando l'avevo vista l'ultima volta in ESTATE qui
prima del ghiaccio tuoni e fulminazioni da temporale estivo
non ci siamo
+4,2°C e 93%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 22:56:21
3 minuti di grandine forte ma non eccessivamente grossa con altri 0,4 mm di precipitazione (se non è saltata fuori :P )
pazzesco! non so nemmeno quando l'avevo vista l'ultima volta in ESTATE qui
prima del ghiaccio tuoni e fulminazioni da temporale estivo
non ci siamo
+4,2°C e 93%

Per quelli basta andare indietro di un mese e mezzo, al 1° dicembre.

A memoria, dal 1977 l'unico temporale invernale (già rari, pur se non rarissimi da noi) con caratteristiche diciamo "estive" per fulminazioni l'avevo visto il 17 dicembre 1989; in questo inverno ne abbiamo già visti due, e siamo appena a metà stagione: diciamo che un filo di perplessità ce l'ho... :o

:ciao:

Lorenz1982

Qui invece sereno ma nebbioso, infatti alle 21:10 ho toccato la minima giornaliera di 3,6°C.
Adesso però è arrivata la nebbia, anche abbastanza fitta, nei soliti posti sulla statale della Valsugana e la temperatura è ritornata a 4,3°C.
Massima giornata 5,9°C alle 15:30 e UR fissa al 98% da tutto il giorno.
29,5mm in totale, 10,7 ieri e 18,8 oggi.

Dopo cena, visto che ero a Trento, sono anche andato a fare un giretto sul Bondone. Qualche fiocchetto scendeva già a Vaneze e a Vason il termo auto segnava -1,5°C. Nel rientro qualche splatter anche a Candriai.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Diluvia quassù ora.
Evidenti splatter nella pioggia forte. Niente di più anche perché abbiamo quasi +5°C.

Debia

wow mai visto piovere in questa maniera in inverno altro che splatter! solo goccioloni!
Laives ad ora 26.4mm estremi 3.6/7.1° ora 3.9°

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Sab 17 Gennaio, 2015, 20:24:41
Citazione di: Bernie il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:57:30
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:54:04
Citazione di: El Bonve il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:50:06
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:36:05
Citazione di: Strong Ale il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:27:52
A Moena pioggia girata in neve (per ora pesante) da una ventina di minuti.

in Trentino si dice "quando el sol tramonta i aseni s'enponta" ossia che quando il sole tramonta gli asini si "impuntano" (termine dialettale per "impegnarsi-mettersi all'opera" più o meno) ma ormai la giornata volge al termine
io ho sempre saputo che 'npontarse vuol dire che ci si blocca... tipo gli asini che i se enponta vuol dire che si fermano e non vogliono più andare avanti. e quando lo fanno lo fanno sul serio. domandate a qualcuno che possiede qualche asino quanto ci vuole a sbloccarne uno... ;D

Anche per me questa è l'interpretazione corretta... Alberto mai dai, che "trentino doc" sei? ????

io l'ho sempre adottato come Alberto e anche mia moglie consultata risponde uguale e dice ovvio
Ha ragione l'Alberto e il Bernie  ;)
"L'asen el se n'ponta" vol dir che "non vuole più andare avanti"...quando l'sol tramonta l'asen el se n'ponta" significa che quando la giornata lavorativa è ormai in via di conclusione, l'asino si rifiuta di tornare a casa, con grandi sforzi suoi per star fermo e del padrone per smuoverlo...traslando il concetto, in dialetto il detto ha assunto il significato di mettersi d'impegno (spesso inutilmente) all'ultimo perché evidentemente si è ancora riposati dalla giornata passata senza fare quello che si doveva...

Fede

Col SW teso Rotaliana in pole. 70mm a Nave San Rocco, over 65mm tutta la piana. Penso a Dicembre 2012 con 35/40cm di neve solo da Zambana alla chiusa di Salorno  ::) ::)

Strong Ale

Sbiancata stile "grossa brinata" o poco più ai 1200m sopra Predazzo.

Dany79snow

0.4 98% brina e ghiaccio sulle strade cielo poco nuvoloso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

inferno bianco

minima -1.4, attuali -0.4, schiarite dopo la spolverata notturna di 1 cm ( un piccolo passo per l'uomo.... 8-) ;D)

trentinodoc

buongiorno! qui minima +0,5°C
brinata debole

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui minima alta: 1,6°C alle 8:15. E attuale 1,7°C ur 98%.
Ecco perché:

Foto appena scattata:

Webcam Telve:

Webcam Pian dei Pradi verso Levico e Borgo

Webcam Monte Agaro verso Borgo

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

A malapena spolverata Innsbruck con 5-7cm, soltanto un terzo del previsto mentre a Vipiteno una decina di cm almeno son caduti.

50cm al Brennero, al passo. Finalmente!! L'Alta Val d'Isarco e la Wipptal e le laterali di confine sono tutte bene imbiancate, prima volta nell'inverno.