News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Solandro

Qui a 1200m  27 cm ma si sono gi un po impaccati...

AltoGardameteo

Buondì

Alla fine altri 26.4 mm fino alle 9:30 (+ i 26.6 mm di ieri).

Al momento molto nuvoloso e +7.7°, 99%

Inutile dire che la neve si vede solo in alta montagna  :(

speriamo in qualche rovescio nel pomeriggio-sera, almeno da dare una sbiancata fino a quote più decenti.

bantu86

Breve nivotour sull'altopiano del sole, con indicazioni di temperatura da termoauto.

Bolzano +6
Auna di sotto 900 m  +3.

Come vedete dalla foto, fatta a circa 1000 metri, situazione desolante sulla bassa val Isarco e Altipiani di Nova ponente che sono stati sfavoriti da una parziale ombra (era quel buco che vedevano anche i Lam e che, come ho detto, con correnti da SW non era centrato su Bolzano: BZ 18 mm e Nova ponente 7.5 mm infatti)

Situazione, ad occhio, leggermente migliore verso Brixen.

A Collalbo paese 1200 m qualche residuo di sbiancata, ma con +2.
Sopra Collalbo inizia a vedersi un po' di bianco e termoauto a +1.

Infine l'altezza massima l'ho trovata verso Auna di Sopra (circa 1400 m) con una decina di cm, ma in squaglio devastante...

Tornando dalla parte della Val Sarentino ultimi residui di neve a Vanga (circa 1100 metri). Invece dovrebbe aver nevicato fino a circa 900 metri di quota nella parte interna della Val Sarentino, sia vedendo ad occhio che dai dati di Sarentino 950 metri, che in nottata è scesa fino a 0.5. Probabile abbia resistito un po' meglio il freddo.

Heinrich

Fatemi capire: dall'1 dicembre (in cui transitarono temporali all'alba dalla Laguna su Tn) ad oggi, le sinottiche meridionali non sono più ricomparse e appena ritornano sono bollenti??

Io CREDO di poter sapere chi accusare, le temperature superficiali dei nostri mari.

(E, in cima alla catena, io-noi)  ;D

Heinrich

ACHTUNG ACHTUNG.

A Monaco è girata, a Bregenz ed Innsbruck pure. Lassù attesi oggi dai 10 ai 25cm. L'aria fredda sta entrando, dal pomeriggio (dopo le 16-17) si attiverà su di noi il f.f.

QN possibile sui 600mt. ovunque.

trentinodoc

-2,9°C in Palon
calata di un grado da stamattina ad occhio
ancora oscenità termiche sotto i 1.800 però
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bubbolo

Citazione di: Heinrich il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:17:06
ACHTUNG ACHTUNG.

A Monaco è girata, a Bregenz ed Innsbruck pure. Lassù attesi oggi dai 10 ai 25cm. L'aria fredda sta entrando, dal pomeriggio (dopo le 16-17) si attiverà su di noi il f.f.

Non credi che per quell'ora le precipitazioni vadano ad esaurirsi?!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

La conca roveretana presenta montagne sbiancate ad occhio dai 1700, con vista desolante sull'altipiano di Brentonico, completamente marrone a parte due lingue bianche di piste che non so nemmeno se siano ancora aperte. E temp. a + 7,2.

Messaggino della maestra di sci di mia figlia questa mattina alle 8.45 da Folgaria: "oggi niente corso, piove sulle piste".

Questo per me non è inverno. Punto.

Strong Ale

Il radar al momento è scarico totalmente. Secondo voi arriveranno davvero delle precipitazioni nel pomeriggio che possano approfittare del previsto (vedremo se poi ci sarà) calo termico?

Heinrich

Citazione di: Carl8 il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:35:16
Citazione di: Heinrich il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:17:06
ACHTUNG ACHTUNG.

Non credi che per quell'ora le precipitazioni vadano ad esaurirsi?!

Eh no!!

Il transito è proprio previsto nel versante meridionale delle Alpi attorno alle 15-21, in Tellina dalle 17 il clou è passato, quindi direi dalle 16 alle 18 in regione passerà da noi.
Per la V.Adige direi dalle 17 alle 19 ripresa delle attività con conclusione alle 20.
Nelle Dolomiti neve a tutte le quote con fine fenomeni dalle 23.

Benvenuto comunque Carlo

{P.S.: ho appena scoperto dal tgr -a propo di GW- che Plan e Moos in Passiria sono i primi comuni che hanno abolito il transito d'auto all'interno del loro comune. Auto fuori, dentro a piedi, con la neve che c'è ora su è una favola, grandi todesc!!}

Strong Ale

Citazione di: Heinrich
Nelle Dolomiti neve a tutte le quote con fine fenomeni dalle 23.

Speriamoooo!