News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Qui ancora 0,0 mm con +3,5° ur 85%

Forse sono in ombra anche stanotte.....spero.. ::)

AltoGardameteo

Buondì

Qui a Riva piovicchia in massima con +5.0° , 4.4 mm finora ...

AltoGardameteo

Citazione di: MauroTione il Ven 16 Gennaio, 2015, 12:34:36
Questa mattina pezzi di marciapiede ghiacciati.

L'avevo detto ieri sera che Tione/Saone rischiavano un pò di gelicidio la scorsa notte ....

Cmq +5° in questo momento a Riva, mentre in pianura Padana bresciana e veronese stanno +8°/+10° ... solo 3°/5° in più ...

inferno bianco

attuali 2.9 ( stazione locale), 2.1 ( MT), pioviggina

bantu86

La val di Non del NW.  Crodo val D'Ossola. 500m

bantu86

Molto peggio di quanto pensassi.... 4 gradi umidi a Nova ponente.

Anche Andalo, nota contrafforte, ora a +4.3, è stata sopraffatta da queste correnti troppo forti da SW (ho paura avesse ragione Giacomo quando stamattina era preoccupato per le correnti troppo tese da SW), per cui anche sopra la noneslandia viaggia uno strato caldo mortifero (mentre tutto il fondovalle è ancora "fresco").

Stasera forse si salverà con le precipitazioni forti, respingendo l'alito caldo verso Molveno, ma per tutti gli altri (Merano compreso) la vedo bigissima anche solo per una coreografia....

Heinrich

Su fb ho contattato un meteorologo austriaco che ha lucidamente analizzato la situazione potenzialmente buona per la Val d'Adige attorno a Merano, la bassa Venosta, l'area di Bressanone e gli altipiani.
Di fatto l'aria fredda là tracimerà con ancora gli ultimi nuclei più intensi, dando poche ma buone chance di neve con accumulo al suolo.
Per l'area della conca di Bolzano, trovandoci in un contesto di omotermia (S.Genesio con la stessa t° della conca) il massimo ottenibile è un mistone allucinante.  ;D

Bernie

Citazione di: bantu86 il Ven 16 Gennaio, 2015, 14:03:57

Anche Andalo, nota contrafforte, ora a +4.3, è stata sopraffatta da queste correnti troppo forti da SW (ho paura avesse ragione Giacomo quando stamattina era preoccupato per le correnti troppo tese da SW), per cui anche sopra la noneslandia viaggia uno strato caldo mortifero (mentre tutto il fondovalle è ancora "fresco").

Stasera forse si salverà con le precipitazioni forti, respingendo l'alito caldo verso Molveno, ma per tutti gli altri (Merano compreso) la vedo bigissima anche solo per una coreografia....

::) ::) ::)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 16 Gennaio, 2015, 14:07:25

Be a #Dude mate, be a #dude.  ;D ;D ::) ::)

inferno bianco

brevi schiarite, nuvoloso, pioviggina, nuvoloso: ora 3.2 MT, 3.4 stazione locale ( omotermia tra stazioni ;D)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 16 Gennaio, 2015, 14:08:14
Citazione di: Bernie il Ven 16 Gennaio, 2015, 14:07:25

Be a #Dude mate, be a #dude.  ;D ;D ::) ::)

Fuck the #Dude con un minimo di freddo facevamo 40 cm porco cavolo...

guarda qua

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

edit: scusate ho tolto il linguaggio grezzo

Solandro

Non precipita.. e temp. che sale  a 1.1°.  pluviometro che lavora (si scoglie la neve)
Attendiamo stasera

yakopuz

Se lo strato caldo e' troppo in quota (diciamo sopra i 1300 1400 m), anche Andalo salta, se salta andalo salta anche la val di Non.
Questa e' la mia legge empirica.
La bassa Ossola e anche la bassa Val Sesia sono posti formidabili, aperti a sud in quota con il Rosa alla spalle che fa stau, ma con valli protette a sud da montagne basse sui 2000 m che tengono un buon cuscino. Per contro soffrono di episodi di föhn da Nord potenti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

FORSE e ridico FORSE che sia passato il culmine della scaldata prefrontale?

Costa di Folgaria

Edit: mi sa di no, Andalo in decollo a 5.2..... :o :o :o :o

Strong Ale

Qua in val di Fiemme qualcuno ha acceso il forno...
Speriamo sia davvero il culmine e che da adesso scenda, perché sto dando di matto.