News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Risveglio osceno questa mattina in Val d'Adige , pioggerella autunnale e temperatura +2.7 bisogna accontentarsi e da buon cattolico sperare sempre in un futuro migliore ma io non sono un buon cattolico[emoji21]
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Ma dove la vedi la scaldata giacomo?!

Anche troppo freddo per i miei gusti!

Solo miracoli mode on
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Ad Ora piove bene,  ma 100% acqua

MrPippoTN

Guardate il Landi: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Premessa: le precipitazioni vere arrivano stasera verso le 20. Il Trentino Orientale non vedrà praticamente nulla fino a stasera. Diverso il discorso per il Trentino Occidentale, dove le precipitazioni, deboli e intermittenti, sono già iniziate ed andranno avanti per quasi tutto il giorno. In Alto Adige la zona di Merano sarà la più colpita, tutte le restanti aree dovranno armarsi di santa pazienza ed attendere la notte tra stasera e domani per vedere precipitazioni degne di tal nome. Il grosso delle precipitazioni è previsto per la notte, non aspettiamoci più di 2-3 mm all'entrata del fronte freddo, perché non sarà quello il momento per sperare negli accumuli: o gira nel clou dei rovesci, o ciccia.

bantu86

Atmosfera fradicia non si capisce neanche dove sia la foschia nevosa causa cappa di umido. ...

Bernie

Citazione di: teuz il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:30:58
Bohhh.... Forse per la febbre alta da due tre giorni, ma davvero non ci capisco molto... Fatemi capire quindi gli spaghi di trento adesso non han nessun valore? Ora come ora fanno schifo, a parte il ritrattamento per il dopo che davvero sembrava interessante, per questo peggioramento a parte le solite zone ho davvero paura che ci prenderemo una bella smusata, tipo temperature alte e pure mm meno del previsto..tipo prima lavata fino a 1500 con max 30-40mm e dopo nella prossima settimana zero peggioramento nevoso a valle...spero di no ovviamente, ma sono curioso, voglio vedere come arriviamo stasera alle 20 come temperature alle varie quote, quando inizieranno i veri giochi..la vedo male.. Meglio andare di tachipirina..

E' quello che sto dicendo da un paio di giorni ma vengo bollato come gufo  ;D
Io sono molto preoccupato....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: manolo il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:45:06
Risveglio osceno questa mattina in Val d'Adige , pioggerella autunnale e temperatura +2.7 bisogna accontentarsi e da buon cattolico sperare sempre in un futuro migliore ma io non sono un buon cattolico[emoji21]

rebus rebus rebus

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:48:37
Bohhh.... Forse per la febbre alta da due tre giorni, ma davvero non ci capisco molto... Fatemi capire quindi gli spaghi di trento adesso non han nessun valore? Ora come ora fanno schifo, a parte il ritrattamento per il dopo che davvero sembrava interessante, per questo peggioramento a parte le solite zone ho davvero paura che ci prenderemo una bella smusata, tipo temperature alte e pure mm meno del previsto..tipo prima lavata fino a 1500 con max 30-40mm e dopo nella prossima settimana zero peggioramento nevoso a valle...spero di no ovviamente, ma sono curioso, voglio vedere come arriviamo stasera alle 20 come temperature alle varie quote, quando inizieranno i veri giochi..la vedo male.. Meglio andare di tachipirina..

Il problema non è che sei gufo, è che sei molto preoccupato. La differenza è sottile, ma sostanziale.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:50:51

Il problema non è che sei gufo, è che sei molto preoccupato. La differenza è sottile, ma sostanziale.

Infatti te l'ho appena scritto su WA...... molto.

bantu86

Pioggia battente anche a Salurn

100% acqua

korn

io direi che è realista..
con una +3 senza cuscino speriamo di contenere i danni ed avere neve sopra i 1400m x il bondone

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:50:51

Heinrich

Buon GW a tutti.  ;D 8-) :P

Allora, oggi la minima notturna credo si sia fermata a +1.6°C, ora ci sono +2°C e domina la maccaja con tempo uggioso. 0.1mm di prefrontale fatti non so bene quando.

Interessante il fatto che in Val Venosta, dalla curva dietro Merano (Plaus, Naturno, poi Laces fino a Silandro in media vallata) stia nevicando. Là siamo a 450mt. fino ai 700mt. di Schlanders.
Come dire che più si va a nord e più scende la QN, pure nelle vallate segnate dalla loro stessa stipsi. Tifo in Merano domattina, bisogna abbattere il cliché che non vuole vedere neve qua in questo canyon.

Quoto il discorso sul Bernie: la sua preoccupazione dovrebbe essere molto più diffusa e venire espressa attraverso canali mediatici anche da chi ha molto potere su questi!!
Un po' di sana retorica terroristica sulle nostre malsane abitudini male non fa!! La neve a valle non ce la ridà perché ormai il danno è fatto (discorso già affrontato su fb :P ) ma almeno salviamo il salvabile del nostro habitat.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:57:55
Buon GW a tutti.  ;D 8-) :P

CHE PALLE.

Ragazzi, io non so cosa vi aspettavate, ma è almeno da lunedì che si sa che a sud di Trento la qn sarà sui 1500 metri, che sopra quella quota farà almeno mezzo metro di neve e che sotto ci si può aspettare un limite più basso solo nelle valli chiuse e in occasione delle precipitazioni forti. Ora, sappiamo che:

1) Le precipitazioni forti arrivano tra minimo 11 ore, quindi per oggi mettetevi il cuore in pace.
2) Le valli chiuse sono tutte a Nord di Trento, e tendenzialmente sui settori occidentali della provincia, quindi se non abitate in Val di Sole o in Val di Non e sperate di vedere qualcosa sotto i 1500 metri prima di stasera alle 20 non avete guardato bene le carte.

Un'ultima cosa: tutto quello che i modelli prevedono per la settimana prossima è spazzatura almeno fino a domenica sera, quindi non fatevi illusioni. Sopra i tre giorni un'irruzione fredda è del tutto imprevedibile e, comunque, sappiate che con le carte di oggi da noi non fa nulla almeno fino a giovedì/venerdì prossimo, ma l'effetto miraggio è la regola numero uno dei modelli, quando non devono prevedere HP.

Heinrich

P.S.: a Brixen il prefrontale ha portato una sbiancata di neve!! 560mt. lassù e sacche d'aria fredda residue!! Bene bene

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:46:07
Ma dove la vedi la scaldata giacomo?!

Anche troppo freddo per i miei gusti!

Solo miracoli mode on

Sii onesto intellettualmente Franz.
Vai a vederti i Lam orari di Meteogiornale o Lamma e poi dimmi com'è lo sviluppo termico di oggi a 850 hPa.
Poi se non ci credi, è un altro discorso.
Ma la scaldata di oggi in giornata è innegabile e importante.
Ciao!