News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:53:15
A malapena spolverata Innsbruck con 5-7cm, soltanto un terzo del previsto mentre a Vipiteno una decina di cm almeno son caduti.

50cm al Brennero, al passo. Finalmente!! L'Alta Val d'Isarco e la Wipptal e le laterali di confine sono tutte bene imbiancate, prima volta nell'inverno.

P.S.: 31.3mm all'idro totali ieri. Troppi.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:53:15
A malapena spolverata Innsbruck con 5-7cm, soltanto un terzo del previsto mentre a Vipiteno una decina di cm almeno son caduti.

50cm al Brennero, al passo. Finalmente!! L'Alta Val d'Isarco e la Wipptal e le laterali di confine sono tutte bene imbiancate, prima volta nell'inverno.

Beh, non male Vipiteno!

Heinrich

Sì, l'ha riportato pure un meteorologo austriaco, il fatto che fosse senza neve da inizio inverno era molto anomalo ed ora ha compensato.

In effetti tutta la zona della cresta di confine con le sue valli alte e strette è stata bene interessata.

L'Alta Venosta, la Senales, la Val Passiria, poi le valli di Fleres, Giovo, Ridanna, l'Alta Val d'Isarco col Brennero, poi da là verso est la Val di Vizze.  Da questa in poi c'è il bacino della Pusteria che è rimasto a lungo in ombra col S-SW, regolare.

Brunico a secco. Finora il capoluogo pusterese ha visto più neve in autunno che in inverno.

Bellissima la passeggiata di Vizze, dove finisce l'omonima valle con una chiusura ad arco delle Alpi. Siamo a 1300mt. per almeno 20cm di neve fresca.

Stefano82

Buondì a tutti, ieri sera rovescione anche quassù che ha dato una leggera imbiancata (me la son persa perché non ero in paese), 3-4 cm caduti a Lanza e Mocenigo, a casa mia solo leggera spolverata e ora gran nebbione come al solito.

Stefano82

El Bonve

quello successo ieri sera ha dell'incredibile :o
lampi e tuoni in sequenza che manco in estate, ma soprattutto la grandine  :o che ancora resiste all'ombra. I have no words
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:04:47
lampi e tuoni in sequenza che manco in estate, ma soprattutto la grandine  :o che ancora resiste all'ombra. I have no words

Credo che i temporali a gennaio diventano la norma in Trentino ehehheee.

korn

finalmente temporali, non mancano mai  ;D
solo stecche senza grandine (almeno sul grelimetro non ho visto nessun segno), passaggio a ovest del fondovalle zona roncafort e su verso lavis-zambana
0.9°C minima

El Bonve

Citazione di: korn il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:07:53
finalmente temporali, non mancano mai ;D
solo stecche senza grandine (almeno sul grelimetro non ho visto nessun segno), passaggio a ovest del fondovalle zona roncafort e su verso lavis-zambana
0.9°C minima

speriamo sia di buon auspicio per quest'estate!
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:26:28
Citazione di: korn il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:07:53
finalmente temporali, non mancano mai ;D
0.9°C minima

speriamo sia di buon auspicio per quest'estate!

Io st'estate voglio sole abbestia, ragazzi, l'anno scorso mi sono proprio rotto le palle. Che faccia freddo quando deve fare freddo, e caldo quando deve fare caldo, non freddo in estate e caldo in inverno.

MrPippoTN

Comunque ragazzi quel che abbiamo visto ieri sera non è stata una situazione estiva, è stata una situazione marzolina. Abbiamo assistito a quel che tipicamente accade in inverno nel Sud Italia. Altro che estate, invernissimo mediterraneo.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:40:19
Comunque ragazzi quel che abbiamo visto ieri sera non è stata una situazione estiva, è stata una situazione marzolina. Abbiamo assistito a quel che tipicamente accade in inverno nel Sud Italia. Altro che estate, invernissimo mediterraneo.

ieri il Franz era esaltato a me giravano le balle e basta
ripeto il concetto: mi pare di essere a Catania e ammirare l'Etna imbiancato se guardo la Paganella oggi

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:44:01

ripeto il concetto: mi pare di essere a Catania e ammirare l'Etna imbiancato se guardo la Paganella oggi

Flavioski, che è la nostra miniera storica, può dirvi quante grandinate ha visto a gennaio in zona Tn...due, nel 2015 e basta, se non sbaglio.
Quel che stiamo vivendo noi è un passaggio epocale, molto molto molto probabilmente.
Scusate se parlo di GW sul nowcasting ma intanto anche il 2014...

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:44:01

ma magari riuscire a vederla ;D ste nubi basse non vogliono togliersi dalle scatole >:( >:( un paio d'ore fa l'ho intravista era bianchissima :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Strong Ale

Sono al Ciampedie. Sopra Fassa ci sono ampie schiarite, ma le nuvole residue stanno scaricando ancora qualche fiocco.