News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno, qui minima provvisoria in corso -3,7°C ur 73%. Stavolta la mia stazione è la più fredda della nostra rete.
24ª minima negativa consecutiva.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Strong Ale

Fondovalle Val di Fiemme sui -4/-5 stamattina alle 8.30.
Tra i 3 e i 4 gradi meno di ieri. :)

inferno bianco

Citazione di: Strong Ale il Mar 13 Gennaio, 2015, 09:01:35
Fondovalle Val di Fiemme sui -4/-5 stamattina alle 8.30.
Tra i 3 e i 4 gradi meno di ieri. :)

Già ;)...minima -4.7, attuali -0.5, dp -9.4, sereno

Heinrich

Mezzogrado in meno alla minima, ritoccata alle 08:50, notevole!

-2.9°C soltanto, ancora brezzoso il clima in conca dopo le due tempeste di vento.

Strong Ale

Non ho con me un termometro, ma dal Cermis segnalo inversione termica, marcata fino a mezz'ora fa, ora meno. Vento "tiepido" prima forte, ora direi in attenuazione.

Lorenz1982

Minima definitiva -4,1°C alle 8:10.
Attuale -3,5°C ur 75%.
Oggi il sole arriva alle 10:56 e tramonta alle 15:07, la durata del soleggiamento si è già allungata di 44 minuti dal 21 dicembre.

Cianacei

Strong Ale

Purtroppo devo smentirmi: vento ancora presente a raffiche. Speriamo smetta o incerta quadrante...
Fondovalle ancora gelido con cannoni sparaneve a pieno regime su Olimpia bassa e tracciato della Marcialonga.

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 13 Gennaio, 2015, 09:53:23
Attuale -3,5°C ur 75%.
Oggi il sole arriva alle 10:56 e tramonta alle 15:07, la durata del soleggiamento si è già allungata di 44 minuti dal 21 dicembre.
Lì da te o a livello emisferico??

Mi sembra tanto 3/4 d'ora già. Anche se non improbabile effettivamente.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 10:33:13
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 13 Gennaio, 2015, 09:53:23
Attuale -3,5°C ur 75%.
Lì da te o a livello emisferico??

Mi sembra tanto 3/4 d'ora già. Anche se non improbabile effettivamente.
http://www.meteoborgo.it/sole_luna.html

Da me, perché adesso passa sopra alla montagna Rocchetta che ho di fronte a casa, mentre nei giorni scorsi tramontava dietro.

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 13 Gennaio, 2015, 10:36:11

Da me, perché adesso passa sopra alla montagna Rocchetta che ho di fronte a casa, mentre nei giorni scorsi tramontava dietro.
Okay, quindi transitandoci sopra ha guadagnato d'improvviso almeno 1-2h o?

Interessanti i giochi della Cima XII.

Qua pure s'è alzato con evidenza.
Le colorazioni pallide della luce di febbraio però devono ancora arrivare: là saremo in quel bilico solare in cui è già abbastanza presente nel cielo ma è ancora tagliente e basso e genera luci molto chiare.
Ora siamo ancora dentro le zone più in ombra: sono passate 3 settimane dal solstizio, anzi da natale, quindi è come se fossimo attorno all'1-3 dicembre. Con metà mese (15-16) scendiamo alle ore di luce degli ultimi di novembre.
Quindi -discorso correlato- il freddo lentamente inizierà a cedere nelle zone dove prima si formava da sé.
E quest'inverno non se n'è depositato granché, anzi..

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 10:40:52
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 13 Gennaio, 2015, 10:36:11

Okay, quindi transitandoci sopra ha guadagnato d'improvviso almeno 1-2h o?

Interessanti i giochi della Cima XII.

Qua pure s'è alzato con evidenza.
Le colorazioni pallide della luce di febbraio però devono ancora arrivare: là saremo in quel bilico solare in cui è già abbastanza presente nel cielo ma è ancora tagliente e basso e genera luci molto chiare.
Ora siamo ancora dentro le zone più in ombra: sono passate 3 settimane dal solstizio, anzi da natale, quindi è come se fossimo attorno all'1-3 dicembre. Con metà mese (15-16) scendiamo alle ore di luce degli ultimi di novembre.
Quindi -discorso correlato- il freddo lentamente inizierà a cedere nelle zone dove prima si formava da sé.
E quest'inverno non se n'è depositato granché, anzi..
È una cosa che ha sempre affascinato anche me. Dalle 3:28 di soleggiamento del 21 dicembre passo alle 4:14 del 15 gennaio perché passa sopra alla Rocchetta (700m s.l.m).
Quando piano piano sorgerà prima perché sarà più alto di Cima XII le ore di soleggiamento aumenteranno esponenzialmente:

1 febbraio: 6:02
15 febbraio: 7:28
1 marzo: 9:28
15 marzo: 10:36

21 giugno: 13:41

Debia

Minima -4.7° alle 8.02. Ora il sole è appena arrivato e la temperatura sale velocemente ora -0.8°. Cielo di un bel azzurro brillante!!!

Strong Ale

Aggiornamento dal Paion del Cermis. Vento ancora presente a raffiche, anche forti. Mi sembra però che abbia ruotato ed ora sia più deciso da W. Mi sembra netto anche il calo termico in quota, proprio perché l'aria è meno tiepida di quanto non fosse stamattina.
Zone protette dal vento rimaste gelide senza variazioni apprezzabili.