News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Solandro

inferno bianco

Buongiorno a tutti, minima 1.9, attuali 2.1 accumulo di 16.8 mm, ora pausa precipitativa. Neve intorno ai 1500 sul Lavazè.
Da oggi parte la rubrica: i misteri di Twinlese....chi ha ucciso la neve? :o ;D

bantu86

Renon carico sopra i 1200.

Chissà mai che stasera. ...

bantu86

Incredibile la distribuzione delle precipitazioni. ..
Renon carico,  Nova ponente verde.
Bolzano 15 mm , Merano 8.
C'è qualcosa che non torna. ...

Giacomo da Centa

Quota degli accumuli piuttosto omogenea in Provincia, effetto della +3°/+4° "pialla orografia", in entrata fin che c'erano correnti da sud tese.
Accumuli bagnati a Luserna (1400 m) e Vason/Viote (1650 e 1500 m) (Info esclusive dai nostri amici in nivotour ;-)).
Quota delle neve "vera", asciutta, dai 1700 m all'altezza di Trento, fino al minimo dei 1000/1100 m della Val di Sole.

Con l'ingresso dell'aria fredda e la rotazione delle correnti nei bassi strati, con parecchio vento di monte all'interno delle valli, si ha un calo della quota neve.
Chissà che stasera non spolveri piuttosto in basso prima del secondo game over, quello definitivo.

Buona giornata

manolo

Stanotte è risalita l' Africa non dico altro !!!!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Gennaio, 2015, 08:22:22
Quota degli accumuli piuttosto omogenea in Provincia, effetto della +3°/+4° "pialla orografia", in entrata fin che c'erano correnti da sud tese.
Accumuli bagnati a Luserna (1400 m) e Vason/Viote (1650 e 1500 m) (Info esclusive dai nostri amici in nivotour ;-)).
Quota delle neve "vera", asciutta, dai 1700 m all'altezza di Trento, fino al minimo dei 1000/1100 m della Val di Sole.

Con l'ingresso dell'aria fredda e la rotazione delle correnti nei bassi strati, con parecchio vento di monte all'interno delle valli, si ha un calo della quota neve.
Chissà che stasera non spolveri piuttosto in basso prima del secondo game over, quello definitivo.

Buona giornata

Giacomo, spero basti...

Ripartiamo con le possibili sorprese di stasera! Fra poco ci gustiamo i lam su reading!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

35,4mm +5°C
stenderei già ora un velo pietoso di silenzio su quest'inverno

MrPippoTN

Buongiorno a tutti! 6.5°C a Rovereto. Allora? Siamo contenti?

preda

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 08:37:29

Ma, io mi aspettavo proprio ciò che è accaduto, neve sopra i 1300 metri con accumulo a 1400 e nevone sopra i 1700 metri.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Sab 17 Gennaio, 2015, 08:49:03

Ma, io mi aspettavo proprio ciò che è accaduto, neve sopra i 1300 metri con accumulo a 1400 e nevone sopra i 1700 metri.

Quindi siamo contenti. O no?

Strong Ale

Citazione di: preda il Sab 17 Gennaio, 2015, 08:49:03

Tra l'altro si diceva di aria più fredda in arrivo. Però vedo tutte le stazioni del tuo predameteo.it in massima... :(

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

buongiorno a tutti! io ero rimasto ai Lam Reading di giovedì e fino alle 9 di stamattina eravamo sotto una +1°C a 850hPa minimo per cui, se le cose non son cambiate, dovrebbe calare nelle prossime ore in concomitanza con l'indebolimento/cessazione delle precipitazioni.
Il problema semmai è che hanno ulteriormente ridotto le ore di pioggia/neve ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

A Lavis da ieri caduti 37,2 mm
al momento +5,0°C e 94% situazione pienamente autunnale
piove ancora moderatamente
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide