News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:59:21
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:51:31
Citazione di: Thomyorke il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:29:43
Chiudete il forum. Un funerale è più divertente. Ma le sapete leggere le carte!?!

Se ti riferisci a me, esco io!
Ciaooo!

Ma assolutamente no! Mi riferivo ai piagnistei di chi si aspettava una situazione diversa da quella che stiamo vivendo in questo momento! Chi ha mai detto ieri che avrebbe potuto nevicare a trento? Si sapeva che il prefrontale sarebbe passato con la quota neve più alta (anche se qui nevicava e non me lo sarei mai aspettato...).
Dopo anni di esperienza ti posso assicurare che le temperature su base Lamma, almeno per il trentino occidentale, sono molto sovrastimate.
Comunque vedremo!

Ok...guarda ti dico la verità che il Lamma l'ho guardato come ultima risorsa (a parte che per le precipitazioni lo postate sempre a manetta, quindi non so cosa intendi con "quotone" ma vabbè :-)). Ho guardato Wetter3, Meteogiornale, Meteotitano e solo alla fine Lamma. Per me non esiste la lamentela sul meteo, solo le constatazioni...l'ho superata la fase del pianto  ;D
Il mio timore è che la scaldata oggi riesca a penetrare molto a nord a sto giro e non essendoci un contesto freddo, che gli effetti dell'omotermia siamo meno eclatanti del solito anche sulla Val di Non. Tutto qui, vedendo i dati.
Speriamo dai. Ciao!

Thomyorke

Benissimo! Stanotte/domattina avremo il responso...è una situazione divertente e stimolante anche per questo, a mio modo di vedere: si confrontano le analisi ed eventualmente si correggono gli errori in fase previsionale grazie al feedback empirico!Ciaooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:16:11
Citazione di: Heinrich il Ven 16 Gennaio, 2015, 08:57:55

Quoto il discorso sul Bernie: la sua preoccupazione dovrebbe essere molto più diffusa e venire espressa attraverso canali mediatici anche da chi ha molto potere su questi!!
Un po' di sana retorica terroristica sulle nostre malsane abitudini male non fa!! La neve a valle non ce la ridà perché ormai il danno è fatto (discorso già affrontato su fb :P ) ma almeno salviamo il salvabile del nostro habitat.

Atteniamoci ad osservare quel che sta accadendo. Questo è un peggioramento PER I MONTI, uno SPLENDIDO peggioramento per i monti. I monti veri, perché le Prealpi sono monti minori, ficchiamoci in testa che averci messo degli impianti di sci, in tempi recenti, è stato un errore: annate così capitano, sono sempre capitate e capiteranno sempre di più. Tutto il resto è un surplus. Non si può vivere in funzione del surplus: se capita di vedere della neve inaspettata meglio, altrimenti si impari a godere del buono che c'è in una perturbazione, altrimenti qui non si vive più.

Sembri il Franz dei tempi d'oro.... ;D
Cosa fa l'astinenza....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

comunque sono convinto anche io che a mollaro nevicherà da stanotte e probabilmente arriva anche fino alla rocchetta sul finire
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

La cosa vera è che postiamo i modelli che più si avvicinano alle nostre speranze di solito!

Tornando al meteo, da Trento verso nord oggi mi sembra che, a differenza del solito, le quote pià critiche siano quelle intorno a 850 hPa e non quelle sui 600-800 m. Ad esempio Calisio 1.5°C, Giovo 1.7°C e Faedo 1.8°C non sono male... Pessimo invece Vaneze a 2.9°C...

Bernie

Non è scirocco ma si comporta come lo fosse.

Lorenz1982

A Borgo sta scaldando: minima 1,4°C a mezzanotte e massima attuale 2,4°C ur 95%.
Pioviggina leggermente, solo 0,2mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Strong Ale

Tentativo di nevicata poco fa alle Malghette sopra Anterivo. Subito abortito.
Sono a 1500m e certo non fa freddo, gocciola tutto. Però avverto sbuffi di vento che non sembra caldo. Ma di certo non è una osservazione scientifica. Sto sperando aggrappandomi ad ogni piccola sensazione positiva.

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:01:15
Un'ultima cosa: tutto quello che i modelli prevedono per la settimana prossima è spazzatura almeno fino a domenica sera, quindi non fatevi illusioni. Sopra i tre giorni un'irruzione fredda è del tutto imprevedibile e, comunque, sappiate che con le carte di oggi da noi non fa nulla almeno fino a giovedì/venerdì prossimo, ma l'effetto miraggio è la regola numero uno dei modelli, quando non devono prevedere HP.

Hai appena parafrasato la sesta Legge di Bernie!
"Una feconda previsione a più di tre giorni... Anche domani rimarrà a più di tre giorni"

Bernie

Citazione di: gibo il Ven 16 Gennaio, 2015, 10:46:30
Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:01:15
Un'ultima cosa: tutto quello che i modelli prevedono per la settimana prossima è spazzatura almeno fino a domenica sera, quindi non fatevi illusioni. Sopra i tre giorni un'irruzione fredda è del tutto imprevedibile e, comunque, sappiate che con le carte di oggi da noi non fa nulla almeno fino a giovedì/venerdì prossimo, ma l'effetto miraggio è la regola numero uno dei modelli, quando non devono prevedere HP.

Hai appena parafrasato la sesta Legge di Bernie!
"Una feconda previsione a più di tre giorni... Anche domani rimarrà a più di tre giorni"

Gibo sono fantastiche e andrebbero tenute a memoria.
Purtroppo le limitazioni della firma me ne fanno inserire solo 4 compiute.
Ho chiesto a Pippo la deroga e così mettiamo 5° e 6°!
Ciao

inferno bianco

Citazione di: Strong Ale il Ven 16 Gennaio, 2015, 10:37:44
Tentativo di nevicata poco fa alle Malghette sopra Anterivo. Subito abortito.
Sono a 1500m e certo non fa freddo, gocciola tutto. Però avverto sbuffi di vento che non sembra caldo. Ma di certo non è una osservazione scientifica. Sto sperando aggrappandomi ad ogni piccola sensazione positiva.

Prendo in prestito i dati di Michele della stazione di Gardonè a 1600 mt....qui a Cavalese T inchiodata a 2. Entrerà il ff ma le precipitazioni saranno agli sgoccioli.

Heinrich

Citazione di: inferno bianco il Ven 16 Gennaio, 2015, 10:03:28
attuali 2° tonti tondi, maccaja
Azz.... avevi la mia stessa temperatura un'ora fa! Alle 10.

Omotermia o no, adesso iniziamo a scaldarci un po'. Vediamo come prosegue, didattica è didattica ben, ci vorrebbe un simulatore 3d dell'orografia della nostra regione per vedere tutte le anse in cui l'aria fredda ristagna.
Al più -ragionevolmente- la fluidodinamica dice che è nei versanti nord dei vari massicci che si trattengono di più queste.
Quanto resistano è un'altra faccenda.

Mi aspetto -purtroppo- di raggiungere la media pluvio mensile entro le prossime 36h già

Heinrich

P.S.: avvezione violenta arrivata fino in  A.Adige, sono dati che ricorrono spesso ma non si postano altrettanto spesso: 60km/h di libeccio a 2260mt. al Corno del Renon con quasi -2°C.

Chissà nel 2008 o nel 2005 che raffiche deve aver tirato lassù.

Bernie

Condizione meteo termo/igro alle 16.01.2015 11:00:18 della stazione sul Calisio a 710 metri
Temperatura attuale 2.5 °C Umidità Relativa 96%
Dew point 1.9 °C
Temperatura minima 1.2 °C ( 03:05 )   Temperatura massima 2.6 °C ( 10:36  ) 
Umidità minima 76.0 % ( 00:51  )  Umidità massima 96.0 % ( ) 
Condizione meteo termo/igro alle 16.01.2015 11:00:18 della stazione sul Monte Bondone a 1320 metri (Vaneze)
Temperatura attuale 3.0 °C Umidità Relativa 91%
Dew point 1.7 °C
Temperatura minima 0.0 °C ( 03:05 )   Temperatura massima 3.3 °C ( 10:36  ) 
Umidità minima 91.0 % ( 00:51  )  Umidità massima 94.0 % ( 09:27  ) 
Condizione meteo termo/igro alle 16.01.2015 11:00:18 della stazione sul Monte Bondone a 1630 metri (3-Tre)
Temperatura attuale 1.0 °C Umidità Relativa 98%
Dew point 0.7 °C
Temperatura minima 0.4 °C ( 03:05 )   Temperatura massima +1.4 °C ( 10:36  )
Umidità minima 94.0 % ( 00:51  )  Umidità massima 98.0 % ( 09:27  ) 
Condizione meteo termo/igro alle 16.01.2015 11:00:18 della stazione sul Monte Bondone a 2098 metri (Palon)
Temperatura attuale -1.8 °C Umidità Relativa 95 %
Dew point -2.5 °C
Temperatura minima -2.4 °C ( 03:05 )   Temperatura massima -1.5 °C ( 10:36  ) 
Umidità minima 95.0 % ( 00:51  )  Umidità massima 96.0 % ( 09:27  )