News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:44:09
Comunque raga davvero notevole l'avvezione calda alle quote medie a sud del Trentino.
Costa di Folgaria (1260 m) + 3.3°...in Bondone alla stessa quota (Vaneze 1320 m) -0.3°!!!
Qui a casa mia (828 m) caldino ma meno che nella più elevata Folgaria perchè sono un filo protetto dalla Vigolana/Cornetto verso sud: +1.7°.

Io credo che il discorso sia essenzialmente quanto a nord riuscirà a penetrare l'avvezione calda, e con che forza.
La Val d'Adige è spacciata, la Val di Non non è detto riesca a fare nevoni ma sono curioso di verificarlo e ovviamente faccio il tifo per Franz!

La cosa interessante è che a parità di T° a 850 hPa, a volte basta davvero poco per portarla giù fino a Trento. Da noi la neve è binaria: ON OFF, cuscino acceso=neve a Trento, cuscino spento=neve a Vaneze...con le stesse T° a 850 hPa magari.

Buona serata e buona neve a chi la vedrà!
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:46:47
Sarà una nevicata LATITUDINALE. Più si sta a nord, più basso nevicherà.

Azz... vezz sei una vera fonte!! Nowcasting stra-didattici ci offri!! Complimenti e grazie :)

Anche io infatti la penso similmente, il bacino della V.Adige, nel suo asse meridiano è compromesso, sì.

L'ISAC-CNR LAM -andatevelo a vedere- traccia proprio quello che dici, molto precisamente. E infatti a nord, verso Merano questo LAM dà neve a fondovalle in Val d'Adige pressoché da Terlano verso nord.

Qua a Bz non capisco come l'idro faccia a segnare +1.5°C, un altro pianeta questo posto ma siamo sotto un tappeto di nubi basse fitte da poco dopo il tramonto e le nostre quote medie sono già nel brodo quindi non mi aspetto sorprese.

Come dici però l'avvezione calda verrà sbarrata più si va verso nord, quindi penso che Val d'Isarco e Val d'Adige da Bz verso nord potranno riservare grandi sorprese!

DAJE PIPPO!! Martignano powder  ;D

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

No beh Enrico ho capito essere pessimisti, ma se nevica a Terlano e piove a Bz mi trasferisco in Sicilia....

Per sicurezza comunque domani sera sono a cena a Lana.

Giacomo da Centa

Piovicchia.
+1.8°, UR 88%.

Costa di Folgaria a +2.2°

bantu86

Più che altro verso Merano i lam non vedono il buco  precipitativo di bz

Unaltronivofilo

+3,8... Si sale... Polsa 1300 mt +1,6... In attesa di agua .... Notte

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:45:02
Citazione di: Heinrich il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:32:48

Ovviamente scherzavo  ;D

Ah ah ah Pippo! Sei il mio "mona" preferito, lo ammetto!  ;D ;D ;D
Un abbraccio virtuale :-)

Lorenz1982

Qui a Borgo 1,3°C e 1,2°C al Rifugio Valformica a 1635m s.l.m..
0,3°C a Levico.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:45:02
Citazione di: Heinrich il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:32:48

Ovviamente scherzavo  ;D
Ahaha io sono anche uscito dalla finestra a vedere se ne vedevo uno anch'io :s
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Comunque Giacomo, se le precipitazioni ingranano decentemente prima della grande scaldata, per me è più facile che fiocchi qui che da te, con queste correnti...

MauroTione

Tione oscilla tra +1 e 1,2 con ur al 79% asfalto bagnato e non sembra piovviginare  :-\

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:51:45
Comunque Giacomo, se le precipitazioni ingranano decentemente prima della grande scaldata, per me è più facile che fiocchi qui che da te, con queste correnti...

Ah beh senza dubbio. Vigolana e Marzola rendono la "Busa" di Trento (ops ;-)) più fredda dell'Alta Valsugana in questi casi.
E' successo qualche volta di vedere pioggia o mistone a Centa e neve a 400/500 m a ovest della Marzola.

Bernie

Citazione di: Dr_House il Gio 15 Gennaio, 2015, 22:33:32
Vason vacilla.. +0.7

Pippo dammi qualche ragione per essere ottimista.......se non nevica almeno da Vaneze in su questo per me è un fallimento colossale.
Folgaria e Polsa? Chiuderanno....???
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.