News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 -18 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Gennaio, 2015, 06:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

0,7°C alle 19 e attuale 1,2°C UR 85% con cielo più coperto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:31:41
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 18:36:55
Rovereto 2.8°C, domattina a Martignano è neve al 100%

Eh?
Bhe abbiamo zt poco sopra i 1000 metri ora.. E dp sullo zero a Martignano. In caso di prp forti un marzaio lo potrebbe anche fare! No?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Comunque raga davvero notevole l'avvezione calda alle quote medie a sud del Trentino.
Costa di Folgaria (1260 m) + 3.3°...in Bondone alla stessa quota (Vaneze 1320 m) -0.3°!!!
Qui a casa mia (828 m) caldino ma meno che nella più elevata Folgaria perchè sono un filo protetto dalla Vigolana/Cornetto verso sud: +1.7°.

Io credo che il discorso sia essenzialmente quanto a nord riuscirà a penetrare l'avvezione calda, e con che forza.
La Val d'Adige è spacciata, la Val di Non non è detto riesca a fare nevoni ma sono curioso di verificarlo e ovviamente faccio il tifo per Franz!

La cosa interessante è che a parità di T° a 850 hPa, a volte basta davvero poco per portarla giù fino a Trento. Da noi la neve è binaria: ON OFF, cuscino acceso=neve a Trento, cuscino spento=neve a Vaneze...con le stesse T° a 850 hPa magari.

Buona serata e buona neve a chi la vedrà!

Unaltronivofilo

3,4..... Leggera pioggerellina .... Stile umidità che si deposita..

Fede

Giacomo da Centa

Sarà una nevicata LATITUDINALE. Più si sta a nord, più basso nevicherà.

paganella

A lisignago 3 gradi in aumento.  Sono tantini

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:44:09
Comunque raga davvero notevole l'avvezione calda alle quote medie a sud del Trentino.
Costa di Folgaria (1260 m) + 3.3°...in Bondone alla stessa quota (Vaneze 1320 m) -0.3°!!!
Qui a casa mia (828 m) caldino ma meno che nella più elevata Folgaria perchè sono un filo protetto dalla Vigolana/Cornetto verso sud: +1.7°.

Io credo che il discorso sia essenzialmente quanto a nord riuscirà a penetrare l'avvezione calda, e con che forza.
La Val d'Adige è spacciata, la Val di Non non è detto riesca a fare nevoni ma sono curioso di verificarlo e ovviamente faccio il tifo per Franz!

La cosa interessante è che a parità di T° a 850 hPa, a volte basta davvero poco per portarla giù fino a Trento. Da noi la neve è binaria: ON OFF, cuscino acceso=neve a Trento, cuscino spento=neve a Vaneze...con le stesse T° a 850 hPa magari.

A me pensare che a Costa e da Alessandro ci sono 3° fa star male.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Azzz non è una sciroccata e ancora abbiamo questi valori che premono a sud. Che disagio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

marco76

Alba di Canazei
cielo che da poco nuvoloso va pian piano coprendosi
temp - 2,9°

Fede

-0,2 73% coperto. Tutta la valle attorno lo zero con UR al 70/80%.

gibo

Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:52:14
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Gennaio, 2015, 21:44:09

A me pensare che a Costa e da Alessandro ci sono 3° fa star male.
Ora 1.9 comunque

MrPippoTN

Flavioski

Quaggiù oggi estremi di -1.4°/7.9° e 26^ minima consecutiva sottozero, molto probabilmente l'ultima della serie. Discreto il calo serale finché hanno retto le schiarite, cioè fino ad un paio d'ore fa quando la temperatura ha raggiunto 1.8°, poi con le nubi l'inesorabile risalita, con attualmente 2.9°/85%, dew-point a 0.6° e wet-bulb a 1.9°.

L'idea che possa piovere a metà gennaio fino a quote medie mi mette sempre tristezza, ma considerando l'andazzo è forse il male minore, sperando poi che si concretizzi quanto visto per la prossima settimana.

:ciao:

Thomyorke

Mollaro coperto, brinone diffuso 0.2 con l'88 % di ur...
E queste carte...

Datemi un pizzicotto
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.