News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

da me verso mezzogiorno crollo di 9 gradi in 2 ore, massima odierna 9.6 alle 10 e mezza e minima alle 12 e mezza con 1.1....questa sera la minima dovrebbe ritoccarsi

Bernie

GRANDE TEOOOOOOOO

Segnalo bufera a Pampeago con neve fortissima. Adesso metto 2 foto
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

ieri massima di 15.2....per info la massima del 15 agosto è stata 15.5......peccato record mancato

Heinrich

[Ciao Teo, vara che hai in sospeso una mia domanda nella stanza dell'amarcord :P ]

Ciao Alessandro, è successo invece in A.Adige che la t°max di ferragosto fosse più bassa di ieri: in quasi tutta la Val Venosta, coi +21°C di Laces soprattutto, confrontati poi coi +14°C del 15.08.....

-0.8°C/13.2° in questa fresca giornata dell'11 marzennaio, gennarzo...marzaio  >:( ;D ;D

12°C con forti raffiche in città. L'area dell'idro all'ospedale è talmente ampia che là le raffiche si fermano, chiedono permesso e poi riprendono a correre più in giù  ;D

34km/h max all'idro, stimo il doppio su ponte Talvera poco fa, alcuni sberloni davvero forti.

>100km/h nella Salurnerklause, la chiusa di Salorno ci stanno tutti, d'altronde là si stringe molto la fondovalle prima della piana Rotaliana.

Bei colori adesso, seconda derrata di sfondamento oltre la linea del Tessa e della Val Passiria, roba debole ma almeno invirga le cime.

Confido nell'INVERNO FINTO & HP a MANTOVA dopo la maccajata della sett prossima.... i margini di miglioramento ci sono eccome ma guai se i GM iniziano a tracciare la chiusura di un'anomalia termo-pluvio positiva abnorme sull'ovest del continente europeo. Francia - Germania - Alpi e Mitteleuropa compresa, qua dovremo farci 6 mesi con t° 2°/3° sotto media, e magari fino a 1° sotto la media '61-'91 per esser contenti e poter dire: 'okay, s'è chiuso un ciclo caldo-umido'.

Non sarà così, figurarsi.  ::)

Bernie

manolo

che foto e che bufera impressionante  :o
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

C'era uno snow rate impressionante non si riusciva a mettere via le cose in macchina senza essere seppelliti dalla neve.

Flavioski

Qui il föhn si è calmato da alcuni minuti, u.r. risalita al 26% dal minimo del 24% di poco fa e temperatura calata dal picco di 11.9° agli attuali 10.7° (con dew-point sceso a -8°). Alla fine direi che i valori indicativi di MTN per il fondovalle erano corretti, bravi; i 15° forse li avremmo raggiunti se il malefico fosse entrato qualche ora prima, ma non c'è la controprova.

Dimenticavo, il pluvio stamattina mi ha registrato 0.2 mm (di nebbia, presumo  ;D )

:ciao:

Flavioski

Come non detto, il föhn riprende vigore anche qui, u.r. ridiscesa al 22% (in minima) con 10.9° e dew point ancora calato, ora attorno ai -10°.  :)

Enrik

Siamo l'unico posto in Trentino in cui non è arrivato il phoen?? Sbuffi da nord ogni tanto, ma ur alta a 73% e temp. + 7,2 in calo....

Flavioski

Citazione di: Enrik il Dom 11 Gennaio, 2015, 16:27:14
Siamo l'unico posto in Trentino in cui non è arrivato il phoen?? Sbuffi da nord ogni tanto, ma ur alta a 73% e temp. + 7,2 in calo....

Anche qui cmq ero sul 75% un'ora e mezza fa, magari fra un po' arriva anche lì, boh. Qui intanto 11.3°/20% e dew-point sceso attorno a -11°; alla fine come d.p. non sono poi troppo lontano dai valori dell'ondata fredda di fine dicembre, sulla carta ben più tosta di questa (anche se alla fine un po' ridimensionata nella durata e nell'intensità).

:ciao:

trentinodoc

+10,2°C e 24%
fohn decisamente meno intenso nell'ultima ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Semplicemente è arrivato dopo. Ma niente di che, anzi. Meglio così. La famigerata +12°C ad 850 hPa che ci terrorizzava da giorni ci ha fatto ufficialmente una pippa! Insomma, consentitemi di dire una cosa: HP non ti temo!!! E mi stai sempre meglio della pioggia (ho ancora la neve del 27 dicembre in giardino!).

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 17:40:28

Semplicemente è arrivato dopo. Ma niente di che, anzi. Meglio così. La famigerata +12°C ad 850 hPa che ci terrorizzava da giorni ci ha fatto ufficialmente una pippa! Insomma, consentitemi di dire una cosa: HP non ti temo!!! E mi stai sempre meglio della pioggia (ho ancora la neve del 27 dicembre in giardino!).

be a fondovalle ha fatto poco ma in quota ha fuso il 60% della neve naturale ........perciò ben 1/2 cm.