News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Scuola...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui ancora neve su qualche tetto.
Minima notturna -1,0°C alle 3 e massima 1,9°C ur 89% adesso. Che valori in giro!!!!
Purtroppo a casa ho internet fuori uso, speriamo che il server meteobridge memorizzi il tutto e spari i dati online quando torna la connessione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

+5,1°C e 74%
scalda più dei giorni scorsi anche senza vento
non ci vuol nulla per fare salti in su
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Contenuto editato dalla Moderazione.
Inviterei tutti gli utenti del forum, specie coloro che rivestono cariche associative, a mantenere un comportamento adeguato nel rispetto degli interessi di Meteo Trentino Alto Adige e della sua immagine, grazie.

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

+9,2°C in Palon
ieri volevo scrivere che secondo me si rischiava la doppia positiva anche lì ma non volevo portar sfiga
il "muro" del fohn è ancora sopra i 600 metri con +10,4°C sul Calisio a 700
+6,1°C e 70% continua l'ascesa anche se per ora graduale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

2,8°C ur 87%. Per ora non aumenta molto. Che fastidio avere la stazione offline per mancanza di connessione proprio oggi.

trentinodoc

continua l'inesorabile aumento anche qui nonostante un debole vento da sud  ;D
+7,9°C e 64%
www.meteolavis.it

Flavioski

Qui alla fine minima di -1.4° con bella brinata stamattina; adesso registro 5.3°/78%, ma il dew point in poche ore è aumentato di circa 5°, il che la dice lunga su quel che ci attende mi sa. Al momento c'è un lieve "anti (o ante..) föhn" da sud, si vede a occhio la strisciolina ormai radente di foschia a fondovalle che dovrebbe delimitare l'inversione, mentre sopra è già bello limpido (e caldo).

Ricordo che nel gennaio 2007, dopo la clamorosa sfonazzata da quasi 30° in Piemonte e over 20° in Val di Non (se non ricordo male) qualcuno parlava di probabili tempi di ritorno centenari per un altro evento simile in gennaio; oggi son passati nemmeno 10 anni e si potrebbe già riscrivere la storia, e fra l'altro nella prima decade... :(

:ciao:

Solandro

Ci siamo quasi al ventello...pazzesco...+19.6 e 25% .
Pompieri al lavoro... molti danni in zona x il vento.

trentinodoc

+8,6°C e 64%
nel 2007 qui non superai i +16,0°C il giorno 19 ma feci un +18,2°C il giorno 12
in Val di Non confermo che si superarono i +20°C
www.meteolavis.it

Heinrich

Io penso che nei nostri fondovalli più bassi (non in Venosta e in quota) il picco termico ce lo becchiamo domani col fohn più tipico con aria fredda che precipita e si riscalda.
Oggi potremmo, paradossalmente, stare sotto i 10°C laddove si è più lontani dalla cresta di confine, mentre domani per ironia andare oltre i 12°C con una più tipica sfavoniata, alla cui fine assisteremo ad un discreto calo termico (-7°C ca. a 850hPa in Trentino, anche di più lungo le Dolomiti e la cresta di confine ;) )

Il guano permane comunque.

Lorenz1982

Qui 5,6°C ur 68%.

Ho appena fatto un giretto nella Siberia borghesana all'ingresso del paese:

Misto di neve e brina che accumula

Sono salito fino a quel maso in cima alla collina

Statale della Valsugana e Roncegno dall'altra parte della valle

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Sab 10 Gennaio, 2015, 12:09:46
Io penso che nei nostri fondovalli più bassi (non in Venosta e in quota) il picco termico ce lo becchiamo domani col fohn più tipico con aria fredda che precipita e si riscalda.
Oggi potremmo, paradossalmente, stare sotto i 10°C laddove si è più lontani dalla cresta di confine, mentre domani per ironia andare oltre i 12°C con una più tipica sfavoniata, alla cui fine assisteremo ad un discreto calo termico (-7°C ca. a 850hPa in Trentino, anche di più lungo le Dolomiti e la cresta di confine ;) )

Il guano permane comunque.

Vedo che hanno fatto in tempo a 36h dall'evento a ritrattare l'ingresso freddo. Una -4°C sul Trentino (vedi spaghi) che è una -7°C sulla cresta di confine. Vadano a cagare gli americani e i GM, tutti.

INVERNO FINTO, altroché FINITO!!  >:( >:(

(Mi sa che il dudeismo è ancora lontano, ma qui non si tratta di dudeismo dell'accettare il clima sud-alpino, qui è da capire che non esiste più il freddo, come ha cercato di dire l'ing. Trenti di MTrentino ieri intervistato dal tg3. Dovremo accettare il fatto mi sa che se l'inverno non parte da fine novembre qua [in particolare proprio qua da me!!], non parte più. E tanti saluti!)

Brok

Citazione di: Heinrich il Sab 10 Gennaio, 2015, 12:09:46

si penso anche io , difatti stamani su fb ho scritto che per me la massima a bz verrá raggiunta probabilmente domani con l entrata del FF e quindi con il föhn che non dovrebbe risparmiare nessuno in regione.

intanto....

primavera oltralpe   http://innsbruck.viewbito.com/current/w_01.jpg    ;D

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Solandro

Belle foto Lorenz....io pomeriggio mi dedico al giardinaggio ..