News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Sfondamento in atto. Nuclei avanzano dagli altipiani a nord verso le Dolomiti. Le precipitazioni si polverizzano sui 1000mt. ma gli altipiani favoriscono l'avanzamento dell'umidità sempre più in basso.

Quest'inverno meteorologico, dall'1 dicembre ho visto 5 eventi di precipitazione: 3 da sud e ben due da nord.

L'1 dicembre, una sciroccata degna di ottobre, con una linea temporalesca sul Trentino dalla Laguna e QN sui 1900mt.

A metà mese un debole fronte occluso con QN oltre i 1800mt.

Il 28 dicembre un debole cavo d'onda scorre su aria molto fredda.

Il 04 gennaio un primo fronte caldo dalla Svizzera sfonda la linea alpina e piove debolmente fino a 1700mt. qua.

E oggi.....

Da nord, di nuovo... NGS

Dany79snow

0.7  81% tutti in cantina!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Al momento non c'è vento forte in quota nemmeno in cresta di confine.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

@ Bernie, no infatti prima scorre il fronte caldo, poi scatta il ventaccio, che si porta dietro il fronte freddo che poi porterà il fohn anche da noi. Direi che qua potremo scordarci le minime negative da domani a martedì almeno. Weekend + lunedì sicuramente sopra.

+2.5°C, coperto, gocciola. Finisce il periodo d'inversione.

Per il Pippo io dedico questa webcam di Innsbruck sulle piste della Nordkette a 2300mt. Piove.

Certo, il fronte freddo domenica riporterà la neve in città, 4-6cm di neve almeno. Il manto al suolo là presente dal 29.12 a ieri, oggi è sparito. Dopodomani ritornerà. Normale per la capitale tirolese.

trentinodoc

già quasi 5°C positivi in Bondone...
qui +0,3°C e 82%
venticello da NO a tratti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

Citazione di: Heinrich il Ven 09 Gennaio, 2015, 20:27:51
@ Bernie, no infatti prima scorre il fronte caldo, poi scatta il ventaccio, che si porta dietro il fronte freddo che poi porterà il fohn anche da noi. Direi che qua potremo scordarci le minime negative da domani a martedì almeno. Weekend + lunedì sicuramente sopra.

+2.5°C, coperto, gocciola. Finisce il periodo d'inversione.

Per il Pippo io dedico questa webcam di Innsbruck sulle piste della Nordkette a 2300mt. Piove.

Certo, il fronte freddo domenica riporterà la neve in città, 4-6cm di neve almeno. Il manto al suolo là presente dal 29.12 a ieri, oggi è sparito. Dopodomani ritornerà. Normale per la capitale tirolese.

sicuro enrico ? questo é quello che scrive lo Zamg:

Dabei sinkt die Schneefallgrenze von 1500m bis in tiefe Lagen ab. Im Inntal sollte es aber keinen Neuschnee geben, hier wahrscheinlich Schneeregen gegen Abend.

in poche parole a ibk 0 cm....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Su wunderground si vedono attualmente temperature sui 6 / 7 gradi ad Innsbruck...
Qui girato in negativo da poco: -0,2°C ur 79%.... Sottozero solo Borgo :o e Torre di Pisa (-1,2°C) sulla mappa MTAA.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

E dany da poco -0.1 82%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

e' arrivato il malefico: +6,4° in aumento! ;D

meteopine

Citazione di: preda il Sab 10 Gennaio, 2015, 00:01:03
e' arrivato il malefico: +6,4° in aumento! ;D
Miola di Pinè ancora 1.4° con raffica di 11kmh 20 minuti fa... Solitamente a Pinè il föhn arriva prima che a Predazzo...ma stavolta no :)... Cmq ho notato che a cusiano ci sono già 12.1°!!! (975 m di quota)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

preda

Lorenz1982

-0,3°C UR 83%, un po' di vento da nord. Giornata chiusa con media integrale 0,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Piove a tratti a Bolzano. NGS
Precipitazioni liquide non dovrebbero esistere a gennaio. ...

Flavioski

Qui estremi di oggi -2.3°/8.3°, e 20^ minima di fila negativa, non male per questi tempi. Fra l'altro nei prati in ombra resiste ancora la neve del 27/12, oggi in pausa pranzo sono passato dalle ex caserme fra via Veneto e Via Matteotti e nell'ampia zona di parco che rimane all'ombra dei palazzoni di quest'ultima via (dove c'è il nuovo parcheggio sotterraneo per intenderci) è ancora tutto bianco con al suolo un paio di cm di neve, sulla quale ho camminato volentieri.

Al momento registro 0.5°/85%; al mio rientro poco fa c'erano 0.8°, scesi poi fino a 0.3° e quindi leggermente risaliti. Mi auguro che in queste prossime ore si riesca a girare in negativo anche di poco, così tanto per fare 21, perchè ormai il malefico incombe...

:ciao:

preda

Ore 00:25

+10,0° vai di doppia cifra!

che Top!  :P