News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Lun 05 Gennaio, 2015, 21:37:57
Guarda che lo ho scritto volutamente thunderella...ti spiegero'

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Veramente hai scritto thunederella...

Fede

Appena rientrato dalla Stubaital!
Venerdì mattina paesaggio spettacolo con 30cm freschi. Oggi in valle 1000mslm solo 10cm a causa della piovuta di sabato sera/notte.
Ieri nevicata debole tutto il giorno con 2/3cm sopra i 1400m dove ci sono 60cm circa. In valle leggera spolverata.
Stamattina in ghiacciaio a quota 3210m il termometro a mercurio tascabile segnava -17, niente di eccezzionale per quella quota e molto vento. Paesaggi spettacolari.

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Lun 05 Gennaio, 2015, 21:37:57
Guarda che lo ho scritto volutamente thunderella...ti spiegero'

Eh ma va che t'è uscito fuori thunederella... una 'e' di troppo, okay che son pignolo io, ma fra queste sviste e svarioni vari si vede di tutto ben.  ;D ;D

Giacomo da Centa

Comunque raga è impressionante la differenza di delta di temperatura latitudinale fra gli USA e l'Europa.
Ho salvato le immagini da infoclimat perchè meritano.
Cioè, ora da Miami a Chicago 49° di differenza (in circa 2000 km, vien fuori 1 grado in meno ogni 40 km verso nord!).
In Europa, su una identica distanza, passiamo dai 10° di Tunisi ai 7° delle coste del Galles.

Come diceva Ross, avere un oceano ad ovest o non averlo...

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Gennaio, 2015, 22:09:14
Comunque raga è impressionante la differenza di delta di temperatura latitudinale fra gli USA e l'Europa.
Cioè, ora da Miami a Chicago 49° di differenza (in circa 2000 km, vien fuori 1 grado in meno ogni 40 km verso nord!).
In Europa, su una identica distanza, passiamo dai 10° di Tunisi ai 7° delle coste del Galles.

in effetti dall'altro lato degli usa tra los angeles e seattle lo scarto è molto più contenuto...  :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Dany79snow

Minima in corso  -4.2 83%,serenissimo e poca brina !

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Gennaio, 2015, 22:09:14

L'Atlantico è la rovina dell'Europa.

trentinodoc

buongiorno a tutti e buona Epifania che tutte le feste porta via ma non il disagio meteo
minima -4,7°C
current -4,1°C e 85%
i dati della mia stazione sono tornati online da ieri sera (finchè non si ingrippa il serverino) ma solo perchè ho annullato il reboot automatico della mezzanotte
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Minime di tutto rispetto, ragazzi. A fondovalle l'hp ci fa una pippa, il problema è che a quote medie quest'anno non ha nevicato quasi per niente altrimenti gli sciatori sarebbero giusto contenti di godersi queste belle giornate di sole...

MrPippoTN

trentinodoc

in 26 minuti passato da -4,1°C agli attuali -0,6°C e 76%
aria piuttosto secca che allo stesso modo in cui è scesa facilmente ieri sera ora decolla
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 06 Gennaio, 2015, 09:18:45
in 26 minuti passato da -4,1°C agli attuali -0,6°C e 76%
aria piuttosto secca che allo stesso modo in cui è scesa facilmente ieri sera ora decolla

Continentale, Watson.

Thomyorke

Pippo, il freddo c'è perchè è entrato un fronte da nord seguito da aria fresca. Vedrai sabato e domenica, altro che pippa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Gennaio, 2015, 09:21:30
Pippo, il freddo c'è perchè è entrato un fronte da nord seguito da aria fresca. Vedrai sabato e domenica, altro che pippa...

Io parlo di oggi, mica di sabato e domenica. Ad ogni modo sabato e domenica sono due giorni, è fisiologico che in un paio di giorni al mese le temperature non mi vadano sottozero, di notte... Sarebbe successo anche se avessi avuto il cielo coperto, non mi cambia la vita. Intanto mi godo il sole e spero che i prati si secchino come non succede da anni.
Queste giornate a me piacciono un sacco, il mio unico problema è che non ha nevicato il mese scorso, quando doveva nevicare e faceva troppo caldo. Ti valga come lezione tra un annetto quando, a fine novembre / inizio dicembre, vedendo nevicare solo in quota e diluviare sotto i 2000 metri, ti verrà ancora da scrivere che godi per i ghiacciai e che gioisci perché il Brenta deve soddisfare la sua sete.

PS: visto l'articolo del Trentino? A dicembre ha piovuto quasi il doppio del normale:

"Per quanto riguarda le precipitazioni, dicembre è stato un mese complessivamente piovoso: sono caduti in totale 102,6 millimetri di pioggia, valore molto superiore alla media 1978 - 2005, che è di 57 millimetri. "

E' evidente che il problema di quest'inverno non è stata l'HP. Saludos.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Gennaio, 2015, 09:21:30
Ecco, esatto.

Qua all'idro la bellezza di -5.1°C e minima dell'anno e discreta brinata, continental power on action!!

E' appena arrivata l'alba in zona ospedale. Qua non arriverà prima delle 10.

Alle 09:20 ancora -4°C, c'è un po' più di volume d'aria da scaldare che consentirà di tenere l'aria a 2mt. sottozero ancora un po' prima di girare in positivo e salire di netto.