News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 11 Gennaio, 2015, 09:25:40
-0.8°C anche qua, forte brinata in mezzo a banchi di nebbia densa e piuttosto puzzolente. Occhio alle vie respiratorie chi esce presto.

Dov'è il fohn, dov'è l'aria che casca??  :o :o

Sinceramente non mi aspettavo di tornare in negativo dopo così poco tempo, mi ero già messo l'animo in pace su una trafila di giorni ventosi e abominevoli. Meglio così.

La profondità delle nostre valli ci ha salvato mi sa. In quota soffia ancora e sta sfondando sul Tessa.

Dopo anni di meteorologia ancora non sai leggere una situazione così banale? Scusa enrico ma quali giorni ventosi? Di che stai parlando? Il favonio entrerà in valle questo pomeriggio e spazzolerà per bene la valle dell'adige con massime over 15 dovute alla compressione e rimescolamento dell'aria (ancora pazzeschi i valori in quota). Poi già da domani, come ampiamente previsto, hp mobile in attesa del benedetto affondo liberatorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Che cosa ci sia di strano proprio non lo so.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Di strano c'è che non si è mai vista una situazione con 20°C ed alberi caduti in Val di Sole e temperature invernali con zero vento lungo la valle dell'Adige...
Almeno io non ho ricordi in questo senso.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 09:38:51
Citazione di: Heinrich il Dom 11 Gennaio, 2015, 09:25:40
-0.8°C anche qua, forte brinata in mezzo a banchi di nebbia densa e piuttosto puzzolente. Occhio alle vie respiratorie chi esce presto.

Dov'è il fohn, dov'è l'aria che casca??  :o :o

Sinceramente non mi aspettavo di tornare in negativo dopo così poco tempo, mi ero già messo l'animo in pace su una trafila di giorni ventosi e abominevoli. Meglio così.

La profondità delle nostre valli ci ha salvato mi sa. In quota soffia ancora e sta sfondando sul Tessa.

Dopo anni di meteorologia ancora non sai leggere una situazione così banale? Scusa enrico ma quali giorni ventosi? Di che stai parlando? Il favonio entrerà in valle questo pomeriggio e spazzolerà per bene la valle dell'adige con massime over 15 dovute alla compressione e rimescolamento dell'aria (ancora pazzeschi i valori in quota). Poi già da domani, come ampiamente previsto, hp mobile in attesa del benedetto affondo liberatorio.
Ed è un buongiorno anche a te, Franz  ;D ;D Va che non ho parlato di "strano", solo credevo di ritrovarmi molto più vento in valle fra una tempesta e l'altra.
E sinceramente non mi sono messo a leggere le carte di una situazione così abominevole, oltre che banale. :P
Credevo, almeno per le mie lande, di restare sottoposto a brezze e raffiche di fohn -come ieri notte è sceso- e invece la profondità delle nostre vallate ci ha salvato.

Poi 'sto affondo liberatorio io ancora non ho capito se libererà le sue intestina su di noi o se invece porterà doni. Quale pala dovremo usare? Dovremo usarne? O dovrei aggiungerci una 'L'?  ::) ::)

Se tu di Mollaro godi per un W-SW teso magari inizio a farci un pensierino anche io intendo..
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 09:34:02
Il Franz dice che oggi Trento farà il ventello.
Sarà uno spettacolo vedere il cielo ripulirsi da questa cappa di nebbia tossica grazie al fohn.

Ho visto i valori di PM10 di Bz e lungo l'A22, raga state in casa e non aprite le finestre, davvero!!!! Basta cinque minuti d'esposizione a quest'aria che i bronchi ti escono fuori dal corpo e ti prendono a sberle dicendoti "oh ma sei scemo?"  ;D ;D

A Merano non è ancora entrato infatti, eppure sopra la città in Val Passiria sta nevicando già col fronte freddo!!

MrPippoTN

Io mi sarei tenuto il nebbione volentieri per tutta la settimana...

Brok

ma no dai una bella föhnata ora fa bene, anche in prospettiva dell affondo di venerdi...cmq anche secondo me oggi fará massime belle alte anche 5-7 gradi piú di ieri....fronte freddo cmq bello cattivo in quanto a vento, e se non fosse per la stazione che ho davanti direi che a pelle sembra nettamente sottozero...+3 intanto , parlo di berlino ovviamente.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Ma infatti, senza l'entrata in arrivo, zero speranze di vedere la neve! Pippo, ragioni proprio al contrario eh...
www.meteomollaro.it 

bantu86

Ragazzi non scherziamo ci vuole una sfonazzata bella decisa, le quote medio-alte sono calde e UMIDE o secchiamo tutta la colonna o rischiamo nevicate altimetriche rodifegato.

Ad esempio

Fiè  +2.5 e 91%
Sarentino +3.5 e 81%
Nova ponente +4.5  e 69%

Heinrich

L'orripilante  ;D ;D mobotix del Colle è molto didattica:

muraglione del fronte freddo a 40km, l'aria fredda è là dietro, a valle la cappa di inversioni ristagna ancora. -0.1°C all'idro col 100%!

Comunque arriviamo a stanotte che abbiamo 14°C in meno di ora in quota!!

-7°C su tutto l'A.Adige per GFS, fino a -9°C sull'Ortles, dando per buona la risoluzione abbiamo comunque un'aria frizzante nordatlantica con valori sui -5°C a 850hPa, sufficienti per ridarci respiro.

E comunque al Franz dico che oggi il ventello laggiù è un'enfatizzazione, non lo vedrete: io con un calcolo approssimativo penso che qua su Bz e Merano potremo arrivare fino a +18°C, bene o male anche là, ma spero che il ventello se ne stia lontano!

Thomyorke

Io ho scommesso una birra con il pippo per il superamento dei 15 gradi a gardolo. Vedremo. Io credo proprio che ci sarà un bel rimescolamento. Come potrebbe essere altrimenti?
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 10:12:38
Io ho scommesso una birra con il pippo per il superamento dei 15 gradi a gardolo. Vedremo. Io credo proprio che ci sarà un bel rimescolamento. Come potrebbe essere altrimenti?
ZIOCARO!!!

Se vedessi che cielo c'è verso Merano grideresti al "riscaldamento globale"!!

Cielo nero signori, nero!! F.F. che sfonda di brutto e se mi caccia un fulmine pure non mi stupisce, sta scavalcando lo spartiacque ed è già oltre la Val d'Ultimo, roba da dinamiche estive questa  :o :o :o :o

Io ho ancora -0.1°C nel mio pantano melmoso a valle, se precipita è neve  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

So che fa schifo 'sta webcam ma si dovrebbe vedere una piccola dry-line sopra la vallata... impressionante all'11.01!!  :o :o

Giacomo da Centa

Concordo pienamente con Franz. Tuttavia ho dubbi sull'ora in cui entrerà, se arriva dopo le 14 non so se arriviamo ai 15 ma la sostanza non cambia. Ciao!

Heinrich

Finalmente la mappa t° elaborata dallo ZAMG traccia i primi tracolli termici lungo la cresta:

Guardate che roba in Pusteria, vista verso ovest, pare estivo:

In V.Tures la webcam mostra una nevicata violenta!!

Thomyorke

Gran neve sullo stelvio!!!entrata che potrebbe creare qualche contrasto!!
www.meteomollaro.it