News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

-Allora intanto minima +1.2 e attuale 8.6°
-Guardatevi che vento in gardena! https://www.facebook.com/video.php?v=10205303256918008
-Silandro ora a +19.3!!! Ovvero nuovo record di caldo per gennaio (vecchio 19° del 2000 dati dal 1956). Pensate che nella steppica venosta è piu caldo oggi che il 14 di agosto dell'estate scorsa!
-A causa del forte vento molti impianti di risalita sono chiusi in tutto l'AA.
-Val Pusteria niente vento, temperature sotto zero e nebbia su Brunico.
-Altra notizia è che si ha avuto poco prima della mezzanotte il primo temporale dell'anno in provincia, precisamente in alta Venosta.

Heinrich

16.8°C a Innsbruck? Bombazza!! Grigliatona!! Oktoberfest!!  ;D ;D ;D ;D :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Debia

Citazione di: Heinrich il Sab 10 Gennaio, 2015, 12:42:46
16.8°C a Innsbruck? Bombazza!! Grigliatona!! Oktoberfest!!  ;D ;D ;D ;D :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Monaco anche 16.7° e quindi come vuole la tradizione se la temperatura sale sopra i 15° vengono aperti i Biergarten della città! Quindi tutti al parco a bere oggi!  :cincin: :cincin:

MrPippoTN

El Bonve

mio dio quale scempio... :o
qui quando dovrebbe arrivare?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: Solandro il Sab 10 Gennaio, 2015, 13:26:24

Che disastro.
Qui massima provvisoria 6,2°C alle 12:33, ora 5,6°C ur 66%. A Ospedaletto appena 2,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

massima parziale +9,5°C alle 12:07
cielo che è andato coprendosi da nubi alte e sottili con sole fuori dai giochi
current +8,3°C e 66%
no fohn no calt
ma tanto arriverà domani
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 10 Gennaio, 2015, 12:09:46
Io penso che nei nostri fondovalli più bassi (non in Venosta e in quota) il picco termico ce lo becchiamo domani col fohn più tipico con aria fredda che precipita e si riscalda.
Oggi potremmo, paradossalmente, stare sotto i 10°C laddove si è più lontani dalla cresta di confine, mentre domani per ironia andare oltre i 12°C con una più tipica sfavoniata, alla cui fine assisteremo ad un discreto calo termico (-7°C ca. a 850hPa in Trentino, anche di più lungo le Dolomiti e la cresta di confine ;) )

Il guano permane comunque.

Sì, lo penso anch'io; fino a che la pressione prosegue la sua discesa, come sta facendo attualmente, è probabile che il malefico risparmi il fondovalle dell'Adige. Ma domani, nonostante la prevista aria in arrivo in quota sia più fredda dell'attuale (anche se in continuo ridimensionamento mi pare) non escluderei aumenti termici notevoli quaggiù, ben oltre i 12° di max previsti da MTN, stante la numerosa presenza di sacche di aria calda presenti sopra la nostra crapa che facilmente verranno compresse verso il basso, staremo a vedere.

Nel frattempo qui ci sono 9.0°/66% e il dew point è salito a 3°, guadagnando così ben 6° da stamattina (negli ultimi 3 giorni l'escursione si era limitata a circa 3°)

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Solandro il Sab 10 Gennaio, 2015, 13:26:24

Esco dalla cantina un attimo: questa la uso su fb sul gruppo bolzanino di amanti della neve. (strano ma vero, ghe n'è!). Cerco di sensibilizzare un po' gli ignobili cittadini che non sanno nulla di GW.

Comunque normale: ho parlato poco fa con un forestale di Bz: sarà uno schianto molto esteso su tutto l'arco alpino, migliaia di alberi cadranno. I suoli non sono ghiacciati, non c'è neve, il vento gonfia le chiome come vele e tira i tronchi, le radici poggiando su un terreno che è burro non tengono e gli alberi crollano.

Signori, scoccia dirlo ma anche questo è GW e climate change: selezione naturale degli aghifoglie con eventi di tale portata. Al loro posto caducifoglie a quote via via più alte.  ;)

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Sab 10 Gennaio, 2015, 11:56:38
+8,6°C e 64%
nel 2007 qui non superai i +16,0°C il giorno 19 ma feci un +18,2°C il giorno 12
in Val di Non confermo che si superarono i +20°C

Anche qui, sono andato a controllare e registrai 18.8° il giorno 12 e "solo" 15° il 19/1; in questo giorno però in Val di Non si sfiorarono i 23°, mentre in Piemonte ci furono gli assurdi picchi di Brossasco (CN) con 29.4°, Torino con 27.1° (valori da record MONDIALE per gennaio da inizio rilevazioni per località di latitudine uguale o superiore nell'emisfero nord) e Cuneo con 28°.

:ciao:

yakopuz

Intanto qui in fondovalle continuiamo a rimanere in "cantina", protetti dal ventaccio e dal caldo in quota ... + 9 ... normale max di giornata mite di gennaio.
Vediamo se salta o no il tetto. Per ora regge decisamente piu del previsto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

alcune stazioni di mnw di alcuni utenti stan sopra i 26° in piemonte :-X :-X :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Dieter Peterlin ora ha scritto:"@DieterPeterlin: Adesso record assoluto! A Laces in Val Venosta 21 gradi, mai così caldo in Alto Adige in gennaio dall'inizio delle misurazioni."

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui non ho superato i 6,2°C delle 12:33. Adesso già a 5,5°C UR 68%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo