News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:56:57
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:55:07
di nuovo fohn che swagga a Bello Figo Gu
+10,8°C e 25%
tra poco seguirò le orme di Pippo e invocherò i tavolini on

Ah, io mi sono ufficialmente arreso. L'inverno non mi merita.
beh sei arrivato tardi, secondo te perchè ho questo avatar da almeno un mese? ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:59:40
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:56:57
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:55:07
di nuovo fohn che swagga a Bello Figo Gu
+10,8°C e 25%
tra poco seguirò le orme di Pippo e invocherò i tavolini on

Ah, io mi sono ufficialmente arreso. L'inverno non mi merita.

Per gli Alpini non esiste l'impossibile.

ah mi ho fat l'obietor
;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

oggi sono stato al castello di Arco...a salire si sudava

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ivano1975

+11.1°sfonazza allegramente ...... riscaldamento casa in posizione off.... ;D

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Ormai mi sparo in Paganella ogni giorno con le pelli. Ho caldo. Regalino per il teo, scattate appositamente per lui in momenti diversi:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gibo

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Gennaio, 2015, 18:23:15
Ormai mi sparo in Paganella ogni giorno con le pelli. Ho caldo. Regalino per il teo, scattate appositamente per lui in momenti diversi:

Capolavoro!

Brok

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:58:24
Citazione di: Brok il Dom 04 Gennaio, 2015, 16:44:53
Buongiorno a tutti, mentre a bz sfonazza per bene con Ur da seccarsi il sangue qui a Berlino il vento non da tregua da ieri sera.

ieri rientro in macchina da bz a Berlino ed almeno la metá del viaggio passato sotto la neve.

disastro in Alto Adige con monti brulli fin oltre i 2000 a fortezza, 1500 a vipiteno e solo tracce fino praticamente 5 km prima del Brennero. superato il confine é inverno.  sfondamenti non particolarmente produttivi quindi.

pioggia iniziata al confine tra Austria e Germania con temp sui +4 , a Monaco nord improvviso passaggio in neve e termoauto in caduta a +1, qualche km dopo bufera con autostrada bianca e spazzaneve in azione, fino a poco prima di Leipzig momenti di nevone si alternavano a graupel o pioggia mista a neve a seconda dell altezza slm. con termoauto sempre tra i +1 e -1(ricordo che da ibk fino a 50/80 km prima di Leipzig e cioé per la bellezza di quasi 600km, l altezza varia dai 320 m di Nürnberg dove si registra il punto piú basso, fino ai 700 e rotti metri dell alta Baviera/bassa Turingia/bassa Sassonia.

tra Monaco e Bayreuth caduti ieri anche + di 10 cm di neve fresca in poco tempo.

Dopo Leipzig solo raffiche di vento senza alcuna prp e termoauto salito a + 3 nella zona di Berlino.

nevicata super altimetrica ieri in Germania che ad esempio non é riuscita ad interessare bene Monaco lasciandola (dalle webcam) bella marrone stamattina. (quindi ricordatevi che la baviera ha un bel clima anche a causa della sua altezza elevata).
ieri invece cantonata dello Zamg Austriaco, dove, a detta loro, la capitale tirolese si sarebbe dovuta svegliare almeno spolverata di bianco.

ora temp di +4 a Berlino e wind-chill a seconda delle raffiche anche sotto lo 0.

dalla prossima settimana apriró un nowcasting per Berlino e Stoccolma nell´apposita sezione, con alcune foto nordiche di invernate passate. 

Grazie per l'accuratissimo resoconto.
Ma quindi anche Monaco di Baviera di fatto è senza neve? Ha nevicato a nord e a sud della città. praticamente?

in effetti mi sono stupito della differenza di neve al suolo tra ibk e rosenheim-monaco. poca roba a Monaco contando anche che fino a pochi giorni fá erano caduti 40 cm di neve.

strano anche il fatto che ieri alla stessa altezza poco a nord di Monaco era bufera di neve con spazzaneve in azione e paesaggio bello bianco.

immagino che a monaco cittá e la parte sud le prp siano state  un pelino meno intense e quindi si sia avuto solo pioggia mista a neve o nevischio.

la neve asciutta con termoauto a -1 se vista solo tra estremo nord bavarese e turingia.
nella notte peró mi aspettavo neve seria anche tra bassa baviera e tirolo. dalle web gli é andata maluccio a quanto pare

http://www.foto-webcam.eu/webcam/freimann/#/2015/01/04/1100

questa é la periferia di monaco oggi. probabilmente peró un imbiancatina tra stanotte e domani é ancora possibile sia a monaco che ibk

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

+14.3°C, t°max dell'anno già, 45km/h all'idro raffica max dell'anno e 15% d'u.r. minima dell'anno.

0.3°C minima odierna all'idro con brinata mattutina in città e quindi 14°C d'escursione termica oggi.

Attualmente sventa forte: 35km/h di raffica e +8°C.

MaxPower83

Oggi sono andato alla Nuova Malga di Coredo (davvero bella tra il resto)
Nel tragitto tra Mollaro e Tres  rischiatutto e disagio causa tratti di strada completamente ghiacciati

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Gennaio, 2015, 18:23:15

stupende!
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ILAVIS3
32,2°C alla stazione di Via Rosmini a Lavis  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
+4,9°C e 43% al momento
vento calato molto nell'ultima ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Cacchio Ste potevi ben fare un fischio, dato che eri in zona  :)

Belle foto, anche quelle del Franz ! si vede bene la "ritirata" verso sud della foschia e dell'aria umida verso sud.

Intanto +7.0°, 43%, Föhn non convintissimo

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Gennaio, 2015, 19:43:09
Cacchio Ste potevi ben fare un fischio, dato che eri in zona  :)

Belle foto, anche quelle del Franz ! si vede bene la "ritirata" verso sud della foschia e dell'aria umida verso sud.

Intanto +7.0°, 43%, Föhn non convintissimo

eh eh è stata una cosa improvvisata decisa all'ultimo...all'inizio pensavamo di fare solo una visita ai mercatini poi visto il caldo siamo saliti al castello, non c'ero mai stato su, carino!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano