News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:35:55
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:27:40
Citazione di: ste77 il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:07:42
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:00:32
Ribadisco: secondo me date per scontate ed ormai certe troppe cose anche a 8-10 giorni ... ricordiamoci appunto di Natale ...

occhio non sto dicendo che andrà così o colà...
sto solo sostenendo che io ad oggi non vedo nessun segnale/parametro/indice scientifico o anche presunto tale a me conosciuto che mi dia indicazione di qualcosa di buono...poi specie fra 15gg può anche succedere che fa 1 metro di neve ma questa è solo una speranza o una previsione fatta sull'intuito e/o sull'ottimismo ma niente di più secondo me...
ma se tu li vedi, meglio, magari puoi illustrarli

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1835.msg128015;topicseen#msg128015

Niente di certo, sia chiaro, ma questa è scienza. Io punto tutto sui giorni attorno al 18/19 gennaio.

io vedo nella migliore delle ipotesi AO 0 e NAO 0 al 15 Gennaio (se prendiamo la media degli spaghi sono comunque entrambi positivi)...mi sembra un segnale neutro con cui tutto può succedere ma a me non dà nessun segnale di maggior probabilità di situazione favorevole rispetto a situazione sfavorevoli...
riesci per caso a recuperare questi indici dell'inverno scorso?

Beh, quei due indici mostrano un rallentamento del VP. Io presumo (o meglio spero) che ne segua un'ulteriore discesa, ma comunque in sè quello è un segnale positivo. Non una certezza, è chiaro, ma ai miei occhi è certo che fino al 15 non succederà nulla perché il VP sarà troppo sparato. Quindi inutile disperarsi ad ogni run, è scontato che fino al 15 vedranno HP, speriamo nel dopo. Io ci credo, per questioni statistiche e perché non voglio credere ad un campanone di HP lungo due mesi (anche se può succedere, sia chiaro).

Dany79snow

Ultimi scampoli di freddo.. Il freddo ha già abbandonato la busa (che stanotte non andrà nemmeno sotto)...ancora disagi bianchi qui da me in agonia...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

2.0 81% macaja

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

paganella

Ricordo alcuni proverbi che mi diceva mai nonna sull 'inverno
"San romedi dai gran fredi" che cade il 15 gennaio
poi
"da Sant'antoni l' sera i cogni"  che cade il 17 gennaio significa che il freddo stringe nella sua morsa
e infine
"San bastian l'ariva con la viola n' man" che cade il 20 gennaio. Solitamente questi sono giorni in cui arriva il fohn

trentinodoc

Citazione di: paganella il Ven 02 Gennaio, 2015, 20:33:59
Ricordo alcuni proverbi che mi diceva mai nonna sull 'inverno
"San romedi dai gran fredi" che cade il 15 gennaio
poi
"da Sant'antoni l' sera i cogni"  che cade il 17 gennaio significa che il freddo stringe nella sua morsa
e infine
"San bastian l'ariva con la viola n' man" che cade il 20 gennaio. Solitamente questi sono giorni in cui arriva il fohn

tra qualche anno se dirà "genàr empiza el fogolar" che poi anche sul discorso dei "giorni della merla" io non ho mai capito in base a quale criterio vengano considerati come "i più freddi dell'anno". Freddi perchè  solitamente registrano giornate mediamente più fredde di tutte le altre o freddi perchè si raggiungono i picchi più bassi di temperatura?
da quando registro i dati (ottobre 2006) non è mai successo che gli ultimi 3 giorni di gennaio siano stati i più freddi di tutta la stagione, nè come picchi nè come medie giornaliere...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paganella

...e da sant'antoni tegni seradi i portoni"
A proposito dei giorni della merla vero che non sono i giorni più freddi è capitato ancora comunque che fossero i più freddi.
Solitamente nei giorni della merla è l'ultimo freddo serio dell'inverno, in passato probabilmente ricordato come l'ultimo freddo da patire dopo un lungo periodo di stenti e sofferenza quindi il più duro

trentinodoc

+1,1°C e 86%
dal sat siamo sotto nubi per quel fronte caldo in transito ma che dovrebbe lasciar spazio a schiarite nella notte

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 21:12:05
Tonale a 6.3

Vomito.
Il problema è che ne arriverà un'altra la prossima settimana che sembra anche peggio. Davvero allucinante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

paganella

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:12:47
In questo momento Lasa +12° e Silandro a 10 km circa è a +2° Che succede? Ah già il fohn. Qui 2.3° e brezza da N.
Adesso Silandro a 11,5°C e Lasa a 9,1°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Rovereto 4.1°C, ci aspetta una prima metà di gennaio infernale, prevedo molti scleri.

MrPippoTN

Citazione di: paganella il Ven 02 Gennaio, 2015, 21:54:49
avevate mai visto questa mappa?
http://earth.nullschool.net/#2015/01....30,42.42,1024

Il link è corrotto e non si vede nulla comunque sì, gran bella mappa... Era già segnalata un anno fa su questo forum...  ;)

Thomyorke

Dio caro (fra poco quella r si trasforma eh)

http://www.brisio.it/tonale/tonale.php

Sette gradi e due in tonale. Alle 10 di sera. Ma che cazzo abbiamo fatto di male?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

E cmq faccio notare al pippo: Mollaro -4.5  +5.8 gli estremi.
In quota però si frigge. Negli anni 90' non facevi caso a questa merda calda in quota e ti sembrava tutto normale, proprio come al mio vicino di casa che oggi mi ha detto: ma sei stato in paganella stamattina? Chissà che freddo!

C'erano 5 gradi a 2100 mt...
www.meteomollaro.it