News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia

Estremi di oggi: minima -5.1º max 6.5º.
Sono bastate tre notti con temperature minime inferiori ai -5 a far iniziare il congelamento di buona parte del lago di Caldaro.
.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

[Sempre nell'OT: sì quello intervistato ieri a ServizioPubblico era Carmine Schiavone, cugino di Sandokan. Ma si sono dette cose allucinanti ieri, tipo: "quella sera non c'avevo dietro l'arma a ripetizione, altrimenti li avrei uccisi tutti e quattro, pure mio cugino! Che poi ha pensato bene di infamarmi e mettermi in gattabuia. Poi alla fine io ho fatto i nomi e lui c'ha il 41bis, ho fatto 4 sorvoli con l'elicottero della polizia per indicare i campi dove hanno interrato le scorie e i rifiuti tossici. Ma probabilmente non sono solo in questi campi".
A livello umanitario credo che sia di una gravità allucinante. Ma è oltretutto di un subdolo e di un'ottusità davvero da idioti: non è il giochino del 'sotterro sotto il tappeto le cose losche e faccio soldi' questo, è il giochino del 'non mi sto accorgendo che così comprometto i prossimi 3-400 anni di vita di quelle terre e di chi ci vive'.
Delirio, totale delirio. Son d'accordo col Franz: l'esercito là, altroché. Schiavone mentre era a faccia a faccia con due madri che avevan perso i loro figli aveva accusato la società civile d'immobilismo. Le due madri si sono semplicemente rivoltate a quest'affermazione ma non era del tutto impropria, anzi.
Le dinamiche sociali laggiù con lo sviluppo delle città e delle società massificate hanno preso pieghe impensabili. Compresa la peggiore di tutte: farsi pagare fior fior di danari per sotterrare scorie nucleari di centrali della Germania. Un giro di cash che è passato per le nostre lande.
Così come i rifiuti campani sono passati per di qua ai tempi della grande pulizia delle strade qualche anno fa.
Purtroppo è talmente emblematica della condizione dello stato italiano la faccenda campana, che il fatto che Napolitano all'epoca sapesse ed ora non parli è il coronamento del sistema omertoso. Qua non c'è da commissariare né il comune né la provincia (che sparirà) né la regione. C'è da commissariare lo stato italiano, da darlo via proprio.
Quello che è amministrazione e gestione va ridato tutto come 150 anni fa in mano ad altri. Enti terzi, siano francesi, austriaci, inglesi o monarchici super-partes.
"L'italiano sta in cucina, non in ufficio." - parole non mie (di Swen Knoll, andatevi a vedere chi è) ma che rendono un po' l'idea che si ha all'estero di noialtri.]

Fronte caldo in transito sulla Germania, piove dov'è nevicato a nord della Baviera. Qua su di noi nubi transitano le nubi del fronte.

AltoGardameteo

Citazione di: manolo il Ven 02 Gennaio, 2015, 17:59:13
bello il 12Z a 360  :o ore

Cmq segnali buoni per metà mese sembrano essercene, aldilà anche della singola mappa in questione ... speriamo bene ...

+5.6°, 79%, nuvoloso

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 02 Gennaio, 2015, 18:41:23
Citazione di: manolo il Ven 02 Gennaio, 2015, 17:59:13
bello il 12Z a 360  :o ore

Cmq segnali buoni per metà mese sembrano essercene, aldilà anche della singola mappa in questione ... speriamo bene ...

+5.6°, 79%, nuvoloso

cioè spiegami bene, tu riesci a vedere segnali buoni...
ok capisco tutto, capisco la storia di essere ottimisti e di vedere la vita da ottimisti, ma sono perplesso...comunque sono tutto orecchi fammi capire quali sono i segnali buoni...

ma chi sei, il figlio di Renzi?  ;D ;D ;D

e questa mappa non è la mappa peggiore i modelli a run alterni ne fanno vedere anche di molto peggio con vp granitico
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ma riuscite a leggere ? ho detto metà mese, non il 10 gennaio.

Per il periodo 15-20 gennaio secondo me potrebbe sbloccarsi di nuovo un pò la situazione.

Quanto al "granitico", occhio che spesso in passato proprio queste alte pressione si sono spostate rapidamente verso nord trasformandosi in alte pressione scandinave; non è così matematico che si piazzino lì e ci stiano per 2 mesi.

Anche a Natale doveva piazzarsi lì e starci per settimane, per qualcuno ... anzi, sempre qualcuno mi derideva quando gli dicevo che 27-28 dicembre quella depressione da NW sarebbe probabilmente scesa sul centro europa interessandoci  ::) ;)

manolo

il 12Z è drammatico,la mia battuta era ironica e non so se il Matteo l'aveva capita,ma l'unica carta decente l'ho trovata a 360 ore e questo è tutto dire    :sconsolato: :sconsolato: :sconsolato:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Ribadisco: secondo me date per scontate ed ormai certe troppe cose anche a 8-10 giorni ... ricordiamoci appunto di Natale ...

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 17:51:16
Condivido appieno le tue parole Ste. D'altra parte il proliferare di un simile marciume necessita di un terreno sociale adatto: omertà, poca cura di se stessi e pochissima cultura civile. Poi è un circolo vizioso, me ne rendo conto. Come in tutti i contesti sistemici è inutile tentare di individuare cause e responsabilità precise poiché vi sono fenomeni che interagiscono e si influenzano a vicenda. Insomma, se la gente è diventata così indifferente rispetto a questioni primarie come la salute, se la (poca) indignazione è la misura di uno scarso senso di responsabilità civile, ciò è anche dovuto alla presenza di istituzioni che sono conniventi. Che lo Stato intervenga più duramente. Solo così il popolo potrà svegliarsi.

E' dovuto SOLO alla presenza di istituzioni che sono conniventi.
Nella provincia di Salerno dove ho vissuto fino a diciotto anni, la raccolta differenziata, di cui in epoca contemporanea il primo promotore è stato il regno borbonico di Ferdinando II, ha raggiunto vette paragonabili con le regioni del nord. Pertanto, il concetto di responsabilità civile si sposta inevitabilmente dalla popolazione alle istituzioni.
Vivevo a pochissimi chilometri da una discarica e solo negli anni 2000 ci si è resi conto che era sommersa di eternit ed altri rifiuti tossici.
E' qui che l'omertà e la connivenza delle istituzioni con le mafie hanno sigillato gli occhi della popolazione, svegliatasi come in Piemonte, quando il tasso dei tumori è decollato a livelli vertiginosi. L'indignazione c'è stata eccome: commissariamento di interi comuni del Cilento ed azzeramento della giunte e responsabili del crimine in galera: ma ormai il danno è stato fatto e, come diceva Heinrich, è il tempo delle bonifiche.
E indovinate un po' qual è il nuovo business della mafia campana? Le bonifiche, come descritto da Saviano. Altro giro, altra giostra e altri politici da corrompere.

Massima 7.5, attuali 3.5, velato

trentinodoc

intanto caldazza immonda che in quota è arrivata puntualissima e forse addirittura più cazzuta
+6,7°C di massima in Palon (minima +2,2°C)
quasi 10°C di massima alla 3Tre
credo che sia la terza ondata calda nelle ultime 3 settimane
non ci sono parole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:00:32
Ribadisco: secondo me date per scontate ed ormai certe troppe cose anche a 8-10 giorni ... ricordiamoci appunto di Natale ...

occhio non sto dicendo che andrà così o colà...
sto solo sostenendo che io ad oggi non vedo nessun segnale/parametro/indice scientifico o anche presunto tale a me conosciuto che mi dia indicazione di qualcosa di buono...poi specie fra 15gg può anche succedere che fa 1 metro di neve ma questa è solo una speranza o una previsione fatta sull'intuito e/o sull'ottimismo ma niente di più secondo me...
ma se tu li vedi, meglio, magari puoi illustrarli
MeteoCalliano

Debia

In questo momento Lasa +12° e Silandro a 10 km circa è a +2° Che succede? Ah già il fohn. Qui 2.3° e brezza da N.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:07:42

sto solo sostenendo che io ad oggi non vedo nessun segnale/parametro/indice scientifico o anche presunto tale a me conosciuto che mi dia indicazione di qualcosa di buono...poi specie fra 15gg può anche succedere che fa 1 metro di neve ma questa è solo una speranza o una previsione fatta sull'intuito e/o sull'ottimismo ma niente di più secondo me...

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1835.msg128015;topicseen#msg128015

Niente di certo, sia chiaro, ma questa è scienza. Io punto tutto sui giorni attorno al 18/19 gennaio.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:27:40

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1835.msg128015;topicseen#msg128015

Niente di certo, sia chiaro, ma questa è scienza. Io punto tutto sui giorni attorno al 18/19 gennaio.

io vedo nella migliore delle ipotesi AO 0 e NAO 0 al 15 Gennaio (se prendiamo la media degli spaghi sono comunque entrambi positivi)...mi sembra un segnale neutro con cui tutto può succedere ma a me non dà nessun segnale di maggior probabilità di situazione favorevole rispetto a situazione sfavorevoli...
riesci per caso a recuperare questi indici dell'inverno scorso?
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:35:55
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:27:40

io vedo nella migliore delle ipotesi AO 0 e NAO 0 al 15 Gennaio...mi sembra un segnale neutro con cui tutto può succedere ma a me non dà nessun segnale di maggior probabilità di situazione favorevole rispetto a situazione sfavorevoli...
riesci per caso a recuperare questi indici dell'inverno scorso?

che poi su cosa si basano? Sulle uscite modellistiche le cui code mostrano irruzioni fredde? Come vengono calcolate le proiezioni NAO?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.