News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

qui intanto -4,1°C e 69%
-5,7°C di minima parziale a Lavis IASMA  ?*?*? se è vero che lo schermetto della stazione (che non è lo stesso della Marco IASMA) provoca sovrastime di giorno non ho mai avuto differenze così marcate sulle minime... può anche essere che la zona della stazione è talmente "imbucata" che risente molto meno delle brezze. Per assurdo lì non sembra arrivare il Cembrano ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ancora saliscendi brezzosi, adesso addirittura +1.4° e 52% ; evento rarissimo ci sono 2°C in meno di qui sul lago, ma ovviamente con molta meno brezza.

2 minuti fà -5°C spaccati a Riva - San Tommaso, 1 km da qui ma più in mezzo alla conca ed ovviamente zero vento e gelo imperante.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Dicembre, 2014, 21:11:58
Da qualche parte ho letto che ci vogliono 10 cm di neve x l effetto albedo conta solo in zone come a sud di rovereto

No, conta di più il grado di copertura del terreno; bastano quindi anche 2-3 cm, basta che il manto sia abbastanza uniforme.
Poi sò che c'è un pò di differenza anche se è neve vecchia o nuova.

AltoGardameteo

Arco-Iasma inizia a macinare,   -4.7° alle 21:00

MrPippoTN

Rovereto -4°C tondi.
Mollaro 0°C per quanto mi riguarda è un valore incomprensibile.
Sta arrivando nuovamente il foehn?

Bernie

Perché a Romagnano solo -1°???? Zio cannnnnnnnnnn
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ILAVIS3
ho scovato una nuova stazione on line da Lavis (Via Rosmini - centro paese) è la ormai "famosa" Netatmo e sono pronto a scommettere
che è messa fuori da una finestra. Basta guardare la massima di +9,2°C (vs i miei +5,3°C) e gli attuali -0,7°C e 52% ossia 4 gradi più di qui
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Ci deve essere un po di Föhn Martignano e villazzano sopra 0. Anche torbole -1 e Varone a + 1 strano. C'è ancora neve a torbole?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 29 Dicembre, 2014, 21:35:17
Perché a Romagnano solo -1°???? Zio cannnnnnnnnnn

foehn di pendio la stazione del dany a romagnano fondovalle fa -5.1 situazione veramente strana comunque foehn solo in versante
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Il mio sogno di avere -10° diffusi in fondovalle sta sfumando......e speravo anche nel congelamento dei capodannieri che fanno danni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Dicembre, 2014, 21:54:34
Anche torbole -1 e Varone a + 1 strano. C'è ancora neve a torbole?

A Torbole solo mucchietti e qualche chiazza all'ombra, rispetto invece alla copertura ancora piuttosto uniforme del resto della Busa; ma è una cosa abbastanza normale, succede quasi sempre così.

Cmq si, come scritto prima è davvero inconsueto vedere -1° sul lago e +1° qui, ma qualche volta temporaneamente può succedere quando qui c'è brezza favonica e laggiù no.
Basta d'altronde spostarsi di mezzo km da qui verso est e mezzora fa c'erano -5°C

+0.7°, 53%, ancora debole Föhn

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Lun 29 Dicembre, 2014, 21:35:32
http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ILAVIS3
ho scovato una nuova stazione on line da Lavis (Via Rosmini - centro paese) è la ormai "famosa" Netatmo e sono pronto a scommettere
che è messa fuori da una finestra. Basta guardare la massima di +9,2°C (vs i miei +5,3°C) e gli attuali -0,7°C e 52% ossia 4 gradi più di qui
L'ho notata anche io... Stanno rovinando wunderground con tutte queste netatmo che sparano valori a caso. Non si possono schermare e sono acquistate e messe online da gente che le posiziona in posti improbabili... appaiono nelle mappe e nei widget wunderground che fino a qualche tempo fa contenevano più o meno solo stazioni a norma.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Già, ne sono apparse 2-3 anche qui in zona, ovviamente completamente sballate.

MrPippoTN

La nevicata dell'altro giorno ad Avio (abbastanza bagnata, secondo me):

Lorenz1982

Qui ho toccato +3,5°C alle 21:40 e raffica di 20km/h da Sud. Come mai tutte queste differenze con la Valle dell'Adige? E queste raffiche da sud?
Attuale +1,5°C ur 30%.

Raffronto della mia stazione con quelle limitrofe, tra cui Lavis e Gardolo:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo