News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 29 Dicembre, 2014, 18:54:17
Citazione di: ste77 il Lun 29 Dicembre, 2014, 18:52:37
Citazione di: trentinodoc il Lun 29 Dicembre, 2014, 18:40:42
spaventosi i -7,0°C già ora a Marco
ed in zona ci sono ancora 10 cm compatti (mi ha mandato delle foto una mia amica)
qui -2,8°C e 61% rulla

io comunque ste stazioni iasma le prendo con le pinze perchè non so mai se e come sono posizionate...se sono a 50cm dal suolo o in una buca e quindi è come se lo fossero perchè basta un attimo per alterare i valori...d'altronde sono usate a scopo contadino e non meteorologo quindi non è detto che siano a norma per la meteorologia...

non mi pare a 50 cm questa
se mi dicevi Nave San Rocco sì e si vede dalla foto

guarda la massimai ha fatto una massima 2 gradi più alta di tutte le altre...per di più con neve e quindi effetto albedo

comunque non ho detto tutte e poi ci possono essere altri mille fattori oltre all'altezza da terra...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Sì mi pare un po' esagerato un calo così...appena fatto Trento-Ala in autostrada. Per quel che può valere termoauto a -1 fra Tn e Mattarello, -2/-1 da Volano a Rovereto sud, 0 da Rovereto Sud a Ala. Ciaooo

Flavioski

Qui ora -2.7°/69% e niente vento, bene dai.

:)

teuz

Io invece li vedo molto plausibili.. ricordate febbraio 2012 che nevico' in Emilia e le notti seguenti scesero a - 20? E comunque ieri a quest'ora era col vento a +5 come tutte le altre..neve + freddo da est = temperature da paura.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

-3.6°C a Rovereto in questo momento è notevole.

El Bonve

bel calo vedo cmq valori più bassi nella bassa come d'altronde era prevedibile
speriamo che il vento resti a bada
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Oggi sono stato a Bolzano. Da Mezzocorona verso nord poca roba, solo Salorno innevata poi poco più di una brinata fino ad Egna.

Qui a Mezzo -3,3 58% brezze da NE. 2cm medi al suolo e paesaggio invernale.
Solita pelata precoce tra Roverè della Luna e Mezzo stazione li dove si incanala il vento. Roverè attuale +3,7 36% differenza di 7gradi.

trentinodoc

di ritorno da una pizza veloce con Pippo prima della sua mini vacanza pusterese
-3,9°C e 68%
qualche refoletto di vento c'è
ps: FORSE risolto grazie a Pippo il problema webcam che ho provveduto a rinstallare. Vedremo i risultati
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

in questo momento ho 1.3 contro i -4.3 del fondovalle sei gradi di differenza in 1km
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Unaltronivofilo

-4 ... In attesa di nuove speranze..nuove emozioni... Anche leggendovi

trentinodoc

Citazione di: teuz il Lun 29 Dicembre, 2014, 19:45:09
Io invece li vedo molto plausibili.. ricordate febbraio 2012 che nevico' in Emilia e le notti seguenti scesero a - 20? E comunque ieri a quest'ora era col vento a +5 come tutte le altre..neve + freddo da est = temperature da paura.

aspetta scesero a -20°C in Piemonte e avevano 25-30 cm di neve al suolo senza contare che entrava una -16°C continentale da est
Marco comunque sono sicuro che stampò un -19°C nel 2006 quindi che sia zona più fredda di altre non vi è dubbio alcuno e mi han detto che la zona dove è installata la stazione IASMA è la più fredda del paese
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Citazione di: ste77 il Lun 29 Dicembre, 2014, 20:52:42
in questo momento ho 1.3 contro i -4.3 del fondovalle sei gradi di differenza in 1km
Notato anche io... vento di pendio o foehn?  Da qualche parte ho letto che ci vogliono 10 cm di neve x l effetto albedo conta solo in zone come a sud di rovereto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Rovereto San Giorgio -3.9°C
Mi tremano i baffi dall'emozione.