News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Qui a Mezzo -2,9 76%.
Domani vado in Stubaital per qualche giorno, forse domenica ci scappa un po' di neve.

Heinrich

-3°C e cielo stellato.

Passo San Lugano a secco, val di Fiemme a secco - son passato di lì oggi.

Madesimo (ve la ricordate l'inverno scorso?) oggi ha meno neve di Sondrio al suolo, ma è così per moltissime località alpine in quota. Da Courmayeur a Cortina.

Poi se si vuole non rispettare gli andamenti della natura ci sono pur sempre i cannoni e i giga-business della neve per cui scii comunque ed ovunque. @ Bernie - cosa si diceva negli ambienti di sci alpino ai primi anni '90 intorno al clima di trent'anni dopo?

{OT, ho visto un pezzo di servizio pubblico su La7, intervistato speciale era Francesco Schiavone ex-mafioso pentitosi dei Casalesi, pluriomicida e mandante. Ma di fronte all'inquinamento delle sue terre s'è tirato indietro: si oppose agli sversamenti di rifiuti d'ogni genere nelle sue campagne. Opponendosi è stato tradito e incarcerato. Ora è collaboratore di giustizia ma è troppo tardi: centinaia di migliaia di mq di terre inquinate, una minaccia ambientale immensa grava sull'intera costa: l'avvelenamento della grande falda acquifera. Scorie nucleari della Germania, vecchie di 35 anni, passate per la V.Adige coi treni dal Brennero ora giacciono sotto metri di terra là nella 'terra dei fuochi'. Io da qua non ho parole e auspico solo che si risvegli presto il Vesuvio e ripulisca l'area, come mi disse un amico di Castellammare di Stabia}

Flavioski

Buon anno a tutti, anche se un po' in ritardo.  :)
Estremi di giornata quaggiù -4.9°/5.0°, con -1.3° di media integrale giornaliera (ancora provvisoria); attualmente registro -2.2°/88%, anche se sono da un po' cominciati i soliti su e giù legati al vento. Tanta fatica per poi finire circa in media (almeno per qualche anno fa) e nulla più, e subito si torna a salire di brutto: ho paura a dirlo, ma viene sempre di più da pensare che la nuova normalità non sia quella che stiamo vivendo in questi giorni, ma quella che c'era fino a Natale e che troppo a breve tornerà a trovarci... :(

:ciao:

AltoGardameteo

Brezzolina inversionale quasi impercettibile ma al lavoro ormai dalle 19:00 ... fermui fra 0° e -1° qui a casa ...

In serata sono stato nella zona centrale della Busa, alle pendici NW del colle del Brione: innevamento buono, anche un filo maggiore di qui (è una zona un pò al "revers") e poi temperatura fra -2° e -3° nelle campagne.

-0.2°, 86%, temo non si scenderà di molto entro l'alba.

La neve illuminata dalla Luna ha sempre un suo fascino; certo se ne avessimo 15-20 cm al suolo sarebbe ben diverso, ma questo passa il convento per ora ...

MrPippoTN

Mimima di Rovereto -0.7°C
Big disage.

Stamattina gita a Lienz, per non pensare alle miserie stagionali.

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:26:38
-3°C e cielo stellato.

{OT, ho visto un pezzo di servizio pubblico su La7, intervistato speciale era Francesco Schiavone ex-mafioso pentitosi dei Casalesi, pluriomicida e mandante. Ma di fronte all'inquinamento delle sue terre s'è tirato indietro: si oppose agli sversamenti di rifiuti d'ogni genere nelle sue campagne. Opponendosi è stato tradito e incarcerato. Ora è collaboratore di giustizia ma è troppo tardi: centinaia di migliaia di mq di terre inquinate, una minaccia ambientale immensa grava sull'intera costa: l'avvelenamento della grande falda acquifera. Scorie nucleari della Germania, vecchie di 35 anni, passate per la V.Adige coi treni dal Brennero ora giacciono sotto metri di terra là nella 'terra dei fuochi'. Io da qua non ho parole e auspico solo che si risvegli presto il Vesuvio e ripulisca l'area, come mi disse un amico di Castellammare di Stabia}

Dalla val di Fiamme ( traduzione maccheronica ma non troppo di Fleimstal), minima -3.1, attuali 0.3, sereno e il tempo di spegnimento della sigaretta mattutina sul poggiolo si è allungato ;D.
(In merito all'OT, ahimè, non solo la terra dei Fuochi ( nord casertano e costa pontina) è l'immondezzaio d' Europa ma intere valli salernitane, da dove provengo, culla della gloriosa mozzarella di bufala cilentana, sono state distrutte ma, purtroppo, in provincia di Salerno ed Avellino, il Vesuvio non c'è)

Lorenz1982

Anche qui minima disagio -2,9°C. Attuale -2,1°C ur 87%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Interessaqnte l'immagine satellitare che mostra la copertura nevosa estendersi su tutta la Mitteleuropa (eccetto la piana di Vienna -dov'è caduta poca neve- e le pianure italiche a sud delle Alpi).
L'Alto Adige solca il bianco paesaggio alpino con le sue valli.

Questo è il panorama usuale che dovrebbe ripetersi ogni inverno alla fine, il marrone prevale in A.Adige, perché il clima qua è così. E già ai tempi degli imperatori austroungarici il clima invernale sudtirolese era noto alla corte e all'intera classe nobiliare europea. Infatti i soggiorni invernali al sole meranese erano molto apprezzati.

Quindi la normalità climatica per l'A.Adige bene o male (almeno per le vallate più basse) è questa. Amen.

Citazione di: inferno bianco il Ven 02 Gennaio, 2015, 10:06:06
Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:26:38
-3°C e cielo stellato.

Dalla val di Fiamme ( traduzione maccheronica ma non troppo di Fleimstal), minima -3.1, attuali 0.3, sereno e il tempo di spegnimento della sigaretta mattutina sul poggiolo si è allungato ;D.
(In merito all'OT, ahimè, non solo la terra dei Fuochi ( nord casertano e costa pontina) è l'immondezzaio d' Europa ma intere valli salernitane, da dove provengo, culla della gloriosa mozzarella di bufala cilentana, sono state distrutte ma, purtroppo, in provincia di Salerno ed Avellino, il Vesuvio non c'è)
{Semplicemente inquietante: duemila anni fa i Romani ritenevano giustamente l'area campana la  più salubre della Penisola, meglio di Roma, meglio della Sicilia, meglio di qualsiasi altra. I suoi abitanti dopo duemila anni sono stati così crudeli da uccidersi. Uccidi l'habitat, uccidi i tuoi figli. Se la falda campana verrà avvelenata c'è il rischio che almeno 5 milioni di persone dovranno venire sfollate. Noi non abbiamo ancora compreso la portata dell'idiozia umana negli spensierati anni '80. L'ARPAC parla chiaro: se entro 25 anni non si bonifica, intere città dovranno abbandonare le loro sedi a causa dell'aria, dell'acqua e della terra infette. Quel che si ripete da anni: la priorità politica del futuro/presente è l'ambiente. Continuare a sgasare nell'aria pensando che non dia conseguenze è come condannare i figli a venire. Laggiù il danno è fatto, vediamo di comportarci meglio noi quassù.}

Dany79snow

Minima.pacco di -4.3 gradi,modelli pacco buon inizio 2015!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

paganella

trentinodoc

buongiorno
qui minima -5,1°C (+1,7°C su ieri)
+4,3°C e 69% meno freddo di ieri decisamente
anche il freddo sterile ci sta lasciando mestamente
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Minima alla fine -1.0°, adesso +8.1°, 63% e nubi alte a tratti.

Copertura nevosa totale ancora oltre il 50% qui al Varone, ma per poco ... da domani credo proprio passeremo a "resti di neve" sull'archivio ...

Cmq i tetti a nord sono ancora quasi del tutto imbiancati ... eroica 'sta nevicatina di 5-6 cm  :aimieitempi:

Strong Ale

Vedo +8 al Tonale con UR 34% e dw sui -6...

Debia

Buon dì minima -5.1° current 6.4° molte nubi, solo qualche raro raggio di sole.

MrPippoTN

Tornato a Rasun da Lienz poco fa. Una tristezza: pochissima neve ovunque, fortuna che il paesaggio e i posti sono meravigliosi ma qui il disagio regna sovrano! Tra poco si torna a casa... Qua fuori 5°C