News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 dicembre 2014 - 4 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Dicembre, 2014, 15:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Cris80 il Mar 30 Dicembre, 2014, 20:40:30
Citazione di: trentinodoc il Mar 30 Dicembre, 2014, 20:04:47
+1,1°C e 67%
quasi furioso vento da SE
minime pacco in arrivo  ;D

Meglio così, tanto non servivano a niente ste minime
x domenica compare la +10°c sul Piemonte okkio  ;)

beh da noi basta anche una +6°C per fare danni ... lì possono puntare a replicare gennaio 2007 e i record caldi favonici (ricordo un 29°C a Cuneo)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Mar 30 Dicembre, 2014, 20:40:30
Citazione di: trentinodoc il Mar 30 Dicembre, 2014, 20:04:47
+1,1°C e 67%
quasi furioso vento da SE
minime pacco in arrivo  ;D

Meglio così, tanto non servivano a niente ste minime
x domenica compare la +10°c sul Piemonte okkio  ;)

Lasciando perdere per un'attimo la mia ironia degli ultimi 2-3 giorni, mi spieghi un'attimo 'sto benedetto concetto del "non servire a niente" ?
Quindi se non ci sono nevicate da cuscinetto in vista, che faccia anche +5° di minime per un mese intero ?

Mah, per me più freddo fa e meglio è, aldilà dell'evoluzione futura ... così almeno tiriamo giù 'ste benedette medie ... e poi almeno si fà rigelare quel poco di neve che c'è e si mantiene il più possibile di bianco nel paesaggio.

Poi fammi capire: al 2-3 gennaio 1985 non era certo previsto il peggioramento del 13-17, quindi tu avresti rinunciato ai -18° di minima, alle massime di -5° etc, solo perchè non era in vista neve ? anzi tanto meglio se non le fa ?

Mah, certo che avete dei concetti davvero strani della meteo ... altro che i miei  ;D

trentinodoc

anche io sono dalla parte "meglio sempre il freddo piuttosto che il caldo"
in questo momento il cielo si è rasserenato e nonostante il vento moderato sta calando a Bello Figo Gu
+0,1°C e 69%
SE 13 km/h
fuori ci dev'essere una sensazioncina frizzante dato il wind chill di -5,3°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

fabio85

Buonasera a tutti

bella giornata fresca anche oggi, nel pomeriggio si vedevano le virghe nevose appoggiate sulle cime del Brenta sopra a Molveno.
Now 0.7°C con il 50% UR

ivano1975

estremi per la tropical -4.4° ... +6.2° current -1.2° ....  ;)

Noelbrik

-1.5°C 70%, sbaglio o in valle sta faticando un po' a scendere? Sono più freddo di Trento nord al momento..

MrPippoTN

Ciao Africans. Rovereto -2.2°C
Saluti dal deserto pusterese.

Lorenz1982

-3,4°C ur 62%, mi piacerebbe ritoccare la minima...

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Noelbrik il Mar 30 Dicembre, 2014, 22:58:57
-1.5°C 70%, sbaglio o in valle sta faticando un po' a scendere? Sono più freddo di Trento nord al momento..

Finalmente un bel foehn freddo con T che cala con la quota senza inutili inversioni ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Un minuto prima della mezzanotte sono di nuovo in minima: -3,9°C ur 63%. Media integrale giornata -1,3°C come ieri.

AltoGardameteo

Nelle ultime 2 ore è un pò aumentata la nuvolositòà bassa, comunque non compatta ... d'altronde il rischio nelle prossime ore c'era, con l'afflusso freddo da E-SE .... anzi, se oggi rischiamo la massima sottozero potrebbe essere proprio "merito" degli stratocumuli da stau ... ottimo, basta che poi si levino dalle scatole entro sera e ci lascino fare finalmente una minima degna nella notte di Capodanno, come cmq i Lam sembrano per fortuna presagire ...

Intanto -1.1°, 80%

In centro storico a Riva verso il lungolago non rimane praticamente nulla, nemmeno i mucchietti ... solo qualche chiazza al revers nei giardini del lungolago ... ma basta fare 100 metri verso nord e di colpo ricompaio i mucchietti ai lati delle strade, la neve sui marciapiedi al revers ed il bianco quasi totale nei gardini/prati.

Per capirci

Come detto il "salto" non è graduale ma avviene davvero di colpo, si passa dal praticamente nulla al paesaggio invernale nel giro di 100 mt, ma non è la prima volta che succede.

Lorenz1982

Heinrich

E il perché di questo salto in pochissimi metri? E' il respiro del lago? interessante. Io quassù ho trovato dei mucchietti bianchi che non sapevo esistessero ancora.

Nottata fredda. Temperatura che ancora non cala facilmente perché l'aria è ancora un po' agitata. Oltralpe preme ancora. Innsbruck credo abbia fatto oltre 40cm di neve, Monaco ha 40mm di precipitazione con temp. dai -2° ai -6°, lascio a voi trarre ogni conclusione: cioè nessuna. Quello di là non è il nostro clima.

Il nostro clima è quello che sta vivendo il Pippo ora in Alta Pusteria: secco e freddo. Il clima nel basso Trentino è già un altro ancora.

+1°C con ultime raffiche sui 15km/h.

P.S.: Altamura, Murge - pinnacoli di ghiaccio dai lampioni e mediamente 35cm:

Uno dei più brutti dicembri di sempre. Caldo umido all'inizio, ventoso e secco alla fine. Alpi spoglie, prati verdi che mi ricordano del trend piovoso e neve tutt'attorno queste montagne. In prospettiva il mese di gennaio può solo stupire in peggio, a questo punto riprendo a tifare per il male.

AltoGardameteo

Citazione di: Heinrich il Mer 31 Dicembre, 2014, 00:30:20
E il perché di questo salto in pochissimi metri? E' il respiro del lago? interessante. Io quassù ho trovato dei mucchietti bianchi che non sapevo esistessero ancora.

Devo riuscire ancora a capirlo bene; cmq credo sia un misto di 2-3 fattori, in primis il fatto che con nevicate attorno allo 0°, anche 2-3 decimi in più influiscono sull'accumulo, quindi il fatto che quell'area sia la più bassa di tutta la zona cittadina, conta e non poco.
Ci può essere anche il fattore vicinanza al lago, ma è minore.

Per capirci, questa webcam è alla rotonda fra la zona della fiera ed il centro storico ... come si vede l'innevamento è ancora buonissimo ...

-1.2°, 81%, sempre qualche stratificazione bassa