News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Lam per il 27 dicembre

Aperto da Dany79snow, Ven 26 Dicembre, 2014, 10:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Landi conferma: ce la giochiamo fra le 11 e le 17 domani, poi game over.
Zone favorite: sud Trentino. Tutto come previsto finora.

A domani!

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Dicembre, 2014, 17:10:53
Citazione di: Sghirlat86 il Ven 26 Dicembre, 2014, 16:57:58
Citazione di: bantu86 il Ven 26 Dicembre, 2014, 13:58:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Dicembre, 2014, 13:32:27
OOOHHH ISSA, OHHHHH ISSSA...

5 mm anche a bz????
Non capisco il buco sui nonesi e trentino Centro ovest...

Se nevica in val di non con na robaccia simile allora al prossimo SW sparato bisogna tirarla giù dai tetti....

Per me in Val di Non non andate over 3 cm  ;D ;D ;D

es positivo... mi pensavo che non andiamo sopra le 3 falive/h

MrPippoTN

Comunque ragazzi le niederschlagsprognosen Landi per domani sono pietose: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

I certi lam non li capisco: l'ultimo per dire mi sembra assurdo: 10-15 cm su Rovereto, hahahahahah  ;D
Se ne faccio più di 5 è un miracolo.

Sghirlat86

ma riguardo di landi e cosmo... hanno aggiornato il sito, non si trovano più la somma precipitazioni 24h delle cosmo7?

teuz

se quello è il landi x  domani... se vediiamo due faville è tanto...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Dicembre, 2014, 17:53:07
Landi conferma: ce la giochiamo fra le 11 e le 17 domani, poi game over.
Zone favorite: sud Trentino. Tutto come previsto finora.

A domani!

E' brutto forte, Giacomo. Non fa più di 3-4 mm nemmeno in Vallagarina. Se penso che Meteotrentino ha emanato messaggi di allerta e quant'altro mi assale lo sconforto.
Aggiorno la mia previsione per gli accumuli:
6/7 cm ad Ala, 4/5 cm a Rovereto, 3/4 ad Arco, 2/3 cm a Riva, 7/8 a Besenello, 5/6 a Trento Sud, 3/4 a Trento Nord e in Rotaliana, fiocchi senza accumulo o velo a Bolzano e in Val di Non, 15/20 cm a Folgaria, 10 cm sulle Dolomiti e in Valsugana, 5/6 cm sul resto del Trentino Occidentale, niente in Val Venosta. A Trento inizia a mezzogiorno e finisce entro le 17. In quota inizia un po' prima e finisce qualche ora dopo, per questo potrebbe cadere qualche cm in più, specie nei versanti sudorientali ma nel complesso a me sembra proprio un peggioramento ridicolo.

Cris80

Pippo a questo punto meglio che non faccia niente da come parli..
Bho...

Giacomo da Centa

Ma si è sempre parlato di una nevicata da barboni: 6 ore con correnti da sud debolissime, il nulla già a nord di Trento...io tifo per la neve solo per l'effetto albedo in Valsugana nei prox giorni. E comunque non disperiamoci come chi ha paura di vincere a un minuto dalla finale :-) :-)

alessandro28

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Dicembre, 2014, 17:55:15
I certi lam non li capisco: l'ultimo per dire mi sembra assurdo: 10-15 cm su Rovereto, hahahahahah  ;D
magari...  :D
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Dicembre, 2014, 18:06:19
Aggiorno la mia previsione per gli accumuli:
4/5 cm a Rovereto
io avevo pensato anche qualcosa meno in città. vedremo  ::)

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Ven 26 Dicembre, 2014, 18:11:07
Pippo a questo punto meglio che non faccia niente da come parli..
Bho...

Magari sarai accontentato... Io piuttosto che il nulla almeno vorrei vederla cadere dal cielo, ormai mi son dimenticato di com'è fatta.

MrPippoTN

Comunque adesso voglio vedere il dottore. Nel frattempo, faccio i conti per Rovereto con GFS 12z...

1 mm

+ 4 mm = 5

Se li facesse davvero tutti e 5 (dubito) sarebbero circa 10 cm. E' la migliore delle ipotesi ed io con queste correnti ci credo poco, poi ciascuno di voi è libero di sperare in quel che vuole, ma almeno lo si faccia sulla base dei modelli che abbiamo a disposizione.

MrPippoTN

Ci sarebbero anche un altro paio di mm nel cuore della notte, tra sabato e domenica, ma è quasi tutta roba per l'Est. Lì sarebbero 6-7 mm. Con 7 mm a Folgaria ne fa 15 abbondanti, forse un po' di più visto il freddo. In Valsugana ne vedo una decina, massimo una dozzina... Il Landi è molto stitico... Non riesco ad essere più ottimista, con questi valori, considerando la sinottica e la velocità del passaggio... Ho già arrotondato per eccesso.

Giacomo da Centa

Concordo con te Pippo, sulla base delle ultime emissioni di stasera. La già stitica perturbazione è stata ulteriormente limata, c'è poco da dire. E per la Val d'Adige si fa dura.

MrPippoTN

MrPippoTN

Ahooooooooooooooooooooo siete tutti su Whatsapp? Moloch...