News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Dicembre 2014

Aperto da korn, Lun 22 Dicembre, 2014, 07:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Eccomi rientrato da una cena in centro a Riva: föhn finalmente entrato verso le 20:00 ... ed è un Föhn alquanto pungente e senza quel classico "profumo" ...

Inutile dire che in un'amen si è rigelato tutto il rigelabile ... e le grondaie tacciono ...

Al momento +5.7°, 31%, DP -10°C, vento da nord sui 25-35 km/h

Giacomo da Centa

Qui come dicevo vento forte. Raffica massima di giornata alle 21.10 con 43 km/h da Nord. -0.6 e sensazione di freddo ovviamente. Neve che non fa una piega anche se ricordo che con il vento sublima di più e tende a compattarsi, effetti poco visibili ma presenti.

Alessandro de Costa

oggi sfiorata la seconda giornata di gelo della stagione con una massima di +0.1 dopo una minima di -8.7 e media di -2.9 contro una media di ieri di -5.3, e massima di -2.6
Vento dalle 5 di questa mattina che ha spazzato la neve da tutte le superfici esposte, raffica massima di 51 km. alle 13:30 e anemometro a 2 metri tra le case

attuale - 3.8 e DP a -17.8 record annuale

AltoGardameteo

Ah dimenticavo, gustatevi in HD 720p il video che vi ho postato ieri in versione "mini" ...

http://www.youtube.com/watch?v=mNgUo63ZZdM

:snow:

Quei 20-25 minuti verso le 15:00 sono stati spettacolari, credo che ad occhio oltre metà dell'accumulo l'abbia messo giu in quella mezzora ...
Se solo fosse durata quell'intensità ancora 1 oretta si sarebbe andati sui 15 cm  :P

Fede

+4,5 18%!!!
Tutto ghiacciato.
-15,6 al Torre di Pisa.

AltoGardameteo

Finalmente schiarisce, +5.0°, 33%, DP -10°, ghiacciaia

Questo invece il video del picco massimo verso le 15:00-15:05 ... guardate che roba ... che spettacolo in quei minuti ...

http://www.youtube.com/watch?v=JD_3pXxqbrg

bantu86

Umidità al 17%  :o :o :o :o

Quanto sarà il minimo mai raggiunto????

Neve ovviamente al 90% evaporata..... d'altronde quei 0.8 mm hanno fatto il massimo che potevano.....

AltoGardameteo

Vabè, chiaro che se si parla di 1-2 cm e 0.8 mm, bastano due colpi di Föhn ed evapora tutto ... diverso il discorso per 3-4-5 cm magari nemmeno più così asciutti ... se il Föhn non è troppo forte e l'UR non scende a livelli eccessivi, fà solo bene al manto ...

+4.4°, 34%, föhn meno intenso negli ultimi minuti

Fede

Raffiche toste ora a Mezzo.
+4,0 16%!!! Neve che si dissolve  ;D ;D >:(
Ancora 2cm al suolo.

Fede

Nel SW provincia valori notevoli, evidentemente il fhoen non è entrato.
Storo (380m) -6,2 96% più fredda della glacial Saone (500m) che segue a -6,1 93%.

teuz

cmq c'e' poco da fare..siamo lontani anni luce da riuscire a fare previsioni precise localizzate.. trovatemene uno che avrebbe messo che so a marco -10 a mezzanotte di ieri e +5 a mezzanotte di oggi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Ritengo i meteorologi dell'ufficio idro di Bz fra i massimi esperti europei di fohn sud-alpino, o almeno così anche mi sono stati presentati dopo che li ho conosciuti, quindi ho visto la loro previsione di sabato per il giorno dopo. Con le t°max hanno reso l'aumento termico (ovviamente quello recepito dai sensori: tipo i termometri delle farmacie che correttamente segnano +7°C ma la gente comune li scambia per guasti!) di domenica 28. All'idro poi addirittura +8°C oggi.

E in effetti penso che pure loro si siano ritrovati la previsione piuttosto cambiata col vento più intenso del previsto.

C'è una discreta raffica a 47km/h all'idro, ceffoni anche più intensi nel resto della fondovalle immagino.

inferno bianco

minima -8.7, attuali -7.6, ur. 51%, dp -15.6, sereno

Lorenz1982

Qui neve che sembra inalterata, ne ho ancora sul poggiolo.
Minima -1,3°C alle 3:50 e massima 2,1°C alle 00:30.
Raffica massima 24,5km/h all'1:15 a 2m di altezza in mezzo alle case.
Attuale 0,7°C ur 30% WB -3,5°C.

Iasma 0,7°C ur 26%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Nessuna minima negativa. +0.2°C all'idro con forte vento tutta la notte. +1°C attuali.

-2°C nel mio sensore sotto casa, troppo vicino alle pareti e troppo riparato dalle raffiche.

Sorprende trovare rade tracce di zucchero o neve ghiacciata su qualche cortile, giardinetto o prato. I miei orti conservano ancora un piccolo lenzuolo sopra. 1 giornata con accumulo in città. 24h scarse.

Ritrattamento modellistico. 72h di temperature negative: per me significa ri-sprofondare subito nel baratro delle anomalie positive. Il freddo proposto per giorni non era da record, era notevole e duraturo. Ma non riesce a venire, allora si può dire che manchi un'ondata di freddo seria da un po'.

Intanto le mappe termiche tracciano colori MAI visti l'inverno scorso:

Sconsiglio le webcam dell'Austria oggi, tutte. Innsbruck compresa.