News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Dicembre 2014

Aperto da korn, Lun 22 Dicembre, 2014, 07:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

E cmq è la riprova che di freddo ne può fare ancora e tanto. E non c'è bisogno di grandi miracoli.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Alba gelida nonostante il cielo coperto qui a Rovereto, Norvegia

MrPippoTN

In Polsa staranno festeggiando. Sono passati dall'essere l'unica stazione sciistica del Trentino senza neve a quella con più neve...

AltoGardameteo

Eh vabbè ...

Minima sui -3.5°, Arco-Iasma addiritura -7.2°

Adesso sui -2.5° e 94%

trentinodoc

buongiorno a tutti
qui minima -6,8°C che un po' mi ha sorpreso
in ogni caso ora sta aumentando rapidamente e sono già a -1,3°C e 93%
vento da NO che pare rinforzare
cielo nuvoloso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

-6.7 la mia minima comincia il foen leggero per ora...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

vento girato da NNE qui e fohnella un po'
-0,9°C e 87%
speriamo che i danni alla neve siano limitati

alba di oggi a casa mia

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

-10,4°C alla Iasma di Marco  :o
-7,2°C Lavis Iasma
www.meteolavis.it

Lorenz1982

Qui mi sono fermato a -5,5°C alle 4:37 perché credo sia stato sereno ben poco, ieri sera verso mezzanotte era ancora tutto coperto e stamattina pure.
Atmosfera stupenda e strade ancora siberiane.

Attuale -2,2°C ur 90%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ivano1975

buon giorno t min -3.6° .... ad oggi la min assoluta del 2014 .... current -1.3° in rapido aumento.... cielo coperto.... ;)

MrPippoTN

L'episodio di ieri mi ha ricordato quelli che hanno accompagnato la mia adolescenza durante i famigerati anni '90. Nonostante il regime prevalentemente anticiclonico (ma mai caldo come quest'anno, almeno a fondovalle), tutto d'un tratto arrivava più o meno a sorpresa un po' di freddo e una nevicatina di qualità eccelsa che talvolta premiava soprattutto il Trentino meridionale. Qui le nevicate over 20 cm sono piuttosto rare (e quando capitano sono regolarmente seguite dalla pioggia). Ma le nevicate da 10-15 cm sono sempre state la prassi. Quest'episodio mi ha fatto venire in mente una serie di Capodanni degli anni 90 che spesso confondo e, per ovvie ragioni, fatico a mettere a fuoco: 94, 95, 96, 97... Ora ci provo. Dunque:

Nel Capodanno del 94 ero al primo anno delle scuole superiori. Il 93-94 fu un'inverno MOLTO NEVOSO, alla faccia del luogo comune secondo cui gli anni 90 furono una decade schifosa. Lo testimoniano i 74 cm di neve stagionali di Gardolo. Mi trovavo ad una festa a casa di una compagna di liceo a Noriglio. Nevicò sia lì (15-20 cm) che giù a Rovereto (10-15 cm), dove le precipitazioni iniziarono sotto forma di pioviggine ma ben presto girarono (cosa abbastanza incredibile, a Rovereto). Avevamo già al suolo una parte della neve del Natale '93, correggetemi se sbaglio, quindi di fatto il panorama risultò incantevole perché mostruosamente innevato.

Il Capodanno del 95 - se non lo confondo con altri Capodanni - non fu caratterizzato da brutto tempo. In teoria mi trovavo a Pomarolo a casa di un socio, con un gruppetto di amici.

In occasione del Capodanno 96 a Rovereto pioveva sulla neve caduta il giorno prima. Ero ad una festa nel centro storico di Rovereto e ricordo che qualcuno mi riferì che pioveva sulla neve anche a Folgaria. Lì cominciai a realizzare quanto fosse facile veder pioggia anche in montagna, dalle nostre parti. Fu un discreto trauma.

Nel Capodanno del 97 si ebbe una nevicata simile a quella di ieri: 10-15 cm a Rovereto ed oltre 20 a Mori, dove mi trovavo per una festa coi compagni di scuola. La similitudine nasce dal fatto che lì, per la prima volta, realizzai che Mori era il paradiso del nivofilo in Vallagarina.

Quelli del 98-99 non me li ricordo. Mi sa che c'era bel tempo e che mi trovavo con la mia morosa dell'epoca, ho vaghi ricordi di feste con amici, ma non ricordo con precisione se erano feste di Capodanno o festicciole. Mi piacerebbe dare a tutti questi ricordi delle date precise, ma li confondo perché all'epoca non seguivo la meteo in modo sistematico come oggi...

Se qualcuno vuole correggermi o integrare, è il benvenuto.

Heinrich

Non è Rovereto, ma fa il suo effetto comunque la conca di Bolzano imbiancata:

-5.8°C all'idro, minima dell'anno. Quel che dicevo ieri a proposito di mancato albedo.

-4°C alle 09:20, ancora non ci sono tracce di vento di ricaduta, DP a -5°C.

Qua basterebbe poco, anche un'ora di raffiche per ripulire la città dal ghiaccio. Ora però è la giornata più fredda dell'anno e me la godo.

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Dicembre, 2014, 05:21:03
E cmq è la riprova che di freddo ne può fare ancora e tanto. E non c'è bisogno di grandi miracoli.

Franz, questa frase non ha senso però. Non c'è nessuna riprova: c'è solo un po' di fisica e termologia da ricordarsi. Anche venendo da un triennio extra-piovoso, anche avendo i suoli fradici, mettici una colata d'aria fredda prima, le vallate asciutte e via.

Fra l'altro io ho una ipotesi: 4 anni fa, a inizio 2012 o solo nel dicembre 2012 la nevicata di ieri non avrebbe portato così tanta neve giù in Lagarina, perché i mari interni non stavano al livello disastroso in cui termicamente stanno quest'anno.
Lieto d'aver ipotizzato male eh...

E a conti fatti, lasciatemelo dire: le scale di giudizio sulle nevicate sono molto diverse da un posto all'altro. Qua gh'è zitadin convinti che siano caduti 5cm eh.

Infine, prima dei saluti, chiedo perdono se al Cris o al Giacomo hanno dato fastidio i miei battesimi nevosi. Ma è una cosa che voi non capirete mai quella: sapere che ovunque nevichi, tranne che sopra la tua testa solo perché qui il volume d'aria è maggiore, l'u.r. è bassa quindi la colonna deve saturarsi lentamente e si perdono ore di neve preziose, voi non sapete cosa vuol dire.  >:( >:(

Quindi ora vi porto i saluti però di Eugenio - Rodrigo - Erminio - Rodolfo - Paola - Lucio - Pierina - Rosina - Elena - Rachele - Edoardo - Roberto - Ettore - Antonia - Elga - Antonio - Enrico - Ada - Enos - Anna - Emanuele - Luca - Umperio - Agata - Sandro - Danilo - Aldo - Pierino - Fausto - Lorenzo - Dino - Andrea - Lucilla - Elisabetta -
Luigino - Anita - Ida - Renato - Luca - Giovanni - Saretta - Erica - Arianna - Giada - Elena - Eva - Tiziano - Claudio - Cesare - Abramo - Vincenzo - Vincenza - Mauro - Meda - Alda - Vittorio - Giacomo - Giacomino - Laura - Viola - Deborah - Samanta - Brunilde - Ivo - Mario - Paolino - Franco - Ciro - Lisa - Antonietta - Licia - Eleonora - Carletto - Hans - Riccardo

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Nel frattempo qui -2°C dopo la ragguradevole minima di -6°C

Dalle nubi sbuca Satana.

Rovereto

Grandissima Rovereto....bella minima di -6 registrata dalla station di Pippo
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)