News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Dicembre 2014

Aperto da korn, Lun 22 Dicembre, 2014, 07:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

-1.2°, 93%

Fuori è appena passata una macchina in strada e pareva di sentire una salva di petardi per il tanto "croc croc" delle gomme sulla neve ghiacciata  ;D

Alessandro de Costa

-8.1 e 92%, piste da sci della zona di costa avvolte da una debole nebbia causata dalla parte di acqua che evapora dai cannoni senza cadere al suolo come neve, sereno e limpido altrove

yakopuz

Da un breve nivotour accumuli molto uniformi a Trento, 6 cm a Cristo Re, Zona Bolghera, Villazzano, Povo.
Bellissima atmosfera nonostante gli accumuli modesti, ma in linea con le previsioni.
Ora quasi sereno.

Situazione quasi impensabile comunque solo una settimana fa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

AltoGardameteo

Sono a Torbole, innevamento davvero notevole in paese rispetto al solito ... come Varone se nom anche qualcosa di più ... cmq vento gelido e 0°

Heinrich

Voi trentini siete strani però eh. Parlate di accumuli modesti con 5-6cm quando la perturbazione transitata era estremamente debole e per aver scaricato tutti quei cm in Vallagarina c'è da ringraziare solo le montagne alte che creano la geografia locale, altroché modesti.

1,5cm di neve ghiacciata là dov'è caduta. -3.8°C e atmosfera invernale d'altri tempi. A Bz c'è poca neve, meno di 2cm in città perlopiù ma gli alberi rendono l'atmosfera. Inoltre le strade laterali e certi marciapiedi sono velati di neve e ghiaccio.
Come mi sono sentito dire: "meglio una spolverata che non crea disagi e mi permette di farmi comunque i selfie con dietro gli alberi imbiancati, piuttosto che una nevicata forte". Un'amica mia coi tacchi, bilingue.

I tirolesi del sud non conoscono le grandi nevicate, c'è poco da fare.

Heinrich

-4.5°C, pinnacoli di ghiaccio.

Peccato per i soli 0.8mm caduti. 1,5cm corrispondenti, nemmeno un rapporto eccellente. Non c'è niente da fare: a Bolzano una nevicata forte con aria molto fredda manca oramai da decenni.

Lo scenario invernale per l'A.Adige nei prossimi giorni è cercare di competere con la potenza delle inversioni termiche in vallate molto riparate e secche. Senza alcuna albedo si cercherà di ottenere valori molto bassi, pur tenendo presente che qua non esiste un fondovalle sotto i 200mt. s.l.m. e che quindi potrebbe esser più facile ottenere valori termici vicini ai record. Ma senza albedo ciò è reso più difficile.

Vedo bene, come sempre, dalla Rotaliana in giù ottime chance di cali termici da albedo. Da Salorno in su sarà più difficile.

AltoGardameteo

Sempre splendida la Busa in versione "glacial"  :)

Appena tornato da Torbole segnalo -3.5° qui vicino alla rotonda della nuova circonvallazione NW di Riva, qui a casa siamo sui -2.5°; la mia Davis da mezzoretta non riceve più dall'ISS, temo sia esaurita la batteria, perchè anche ieri notte mi ha fatto questo scherzo, quindi la IS lavora quasi solo col pannello ... tornerà attiva verso l'alba, cmq domani cambio la batteria ...

Spettacolo la Iasma, -5.7° alle 1:00

teuz

Che top di giornata.. cm ovunque e poi freddo a quintale... avercela di ste giornate... vedo marco a - 10 ...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Rovereto -5.6°C
Madonna che libidine

MrPippoTN

-5.9°C
Devo tornare a dormire ma sono esaltatissimo

Debia

Qui -7º.1. E sto aspettando un taxi che non arriva!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Fede

Poco fa termoauto a -8,0 ai masi di Nave San Rocco.
Dalla Rupe in su sventa, -4,5 qui a Mezzo. Strade bianche. Finalmente inverno!

Thomyorke

Pipì e -7.5

Ma vaffanculo gfs ha ritrattato tutto zio canterino.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.