News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Dicembre 2014

Aperto da korn, Lun 22 Dicembre, 2014, 07:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

-0,3 63%
In Val di Rabbi a 1444m +8,1  :-\

Debia

Prima di partire in moto ho dovuto tirar via l'inizio di brina sulla sella. Ora -0.5º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manolo

Oggi abbiamo assistito a uno dei più bei tramonti degli ultimi anni un po' in tutto il nord Italia ma ho visto anche delle foto stupende fatte questa sera in Germania.Ecco un paio di scatti che ho fatto sopra Gardolo verso le 16.40

Verso la Paganella

e verso il Bondone

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

A me non piacciono queste foto. Capisco siano spettacolari ma sono sintomo chiaro di quello che c'è in quota....

Guardate che Dew point.......pazzesco....15% umidità.

Condizione meteo termo/igro alle  22.12.2014 21:55:17 della stazione sul Calisio a 710 metri

Temperatura attuale [actual_th4_temp_c] °C Umidità Relativa [actual_th4_hum_rel]%
Dew point [actual_th4_dew_c] °C
Temperatura  minima   0.1 °C  ( 04:52 )   Temperatura  massima  7.5 °C ( 13:40  )   
Umidità  minima  43.0 % ( 13:31  )  Umidità massima  62.0 % ( ) 

Condizione meteo termo/igro alle  22.12.2014 21:55:17 della stazione sul Monte Bondone a 1320 metri (Vaneze)

Temperatura attuale 5.2 °C Umidità Relativa 47%
Dew point -5.2 °C
Temperatura  minima  -1.2 °C  ( 04:52 )   Temperatura  massima  5.4 °C ( 13:40  )   
Umidità  minima  42.0 % ( 13:31  )  Umidità massima  76.0 % ( 05:04  ) 

Condizione meteo termo/igro alle  22.12.2014 21:55:17 della stazione sul Monte Bondone a 1630 metri (3-Tre)

Temperatura attuale 8.8 °C Umidità Relativa 15%
Dew point -16.4 °C
Temperatura  minima  -0.2 °C  ( 04:52 )   Temperatura  massima +10.6 °C ( 13:40  )
Umidità  minima  15.0 % ( 13:31  )  Umidità massima  57.0 % ( 05:04  ) 

Condizione meteo termo/igro alle  22.12.2014 21:55:17 della stazione sul Monte Bondone a 2098 metri (Palon)

Temperatura attuale 4.9 °C Umidità Relativa 22 %
Dew point -15.1 °C
Temperatura  minima  -3.6 °C  ( 04:52 )   Temperatura  massima  7.3 °C ( 13:40  )   
Umidità  minima  14.0 % ( 13:31  )  Umidità massima  54.0 % ( 05:04  ) 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Poco nuvoloso cion foschia e banco di nebbia alta verso sud sul lago, +3.2°, 94%

Un paio di altre chicche giornalistiche ritrovate negli ultimi tempi  ;)

Il nevoso periodo gennaio-febbraio 1978 anche in Busa ...

ross

così per un po' di soliarietà transfrontaliera temperature tutte abbondantemente sopra zero anche in zona Carinzia-Ost Tirol-Stiria. Solo nelle conche riparate le temperature sono invernali, come qui in a 500m tra Villach e Klagenfurt. Oggi minima -4.7 max 1.7 ora -2. A 1400m sono a +5. E zero neve (vengono anche loro dal novembre piu' caldo di sempre).
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Almeno voi vedete la neve a Natale. Che sogno!

Heinrich

H 23:20 -0.8°C all'idro, in negativo dalle 21 circa. Finalmente prati e terreni che iniziano a indurirsi un poco. Questo ZT domattina a 3200mt. se ricade nei 5 giorni più bui dell'anno a fondovalle non sortisce troppi effetti, se il sole viene ancora bene schermato come oggi dalle velature.

In ogni caso buon freddo, pellicolare, aiuta a far tacere la vegetazione di nuovo.

Io ricordo comunque di nowcasting in cui alle 14 si era in negativo dopo tre ore di t° positive. Non c'è modo di evidenziare l'anomalia mite finora vissuta se non rievocando due inverni fa.

Lorenz1982

Qui non scende, è ancora nuvoloso e 1,8°C ma almeno ho solo il 72% di umidità. Media integrale giornata 2,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Buongiorno, cielo coperto tutta la notte questa volta non a causa della nebbia ma per nuvole alte. Minima ridicola in corso: 0,9°C ur 76%. Da Levico in su verso Trento cielo via via sempre più sereno e temperature negative.

Una foto rubata da Facebook, il tramonto di ieri a Borgo. In primo piano Castel Telvana che domina il paese:

MrPippoTN

Minima di Rovereto -0.7°C
Pazzesco, il record stagionale nel clou dell'irruzione calda. Grazie HP. Bondoneri, se volete sparare un po'di neve fatelo quaggiù e portatela dulle piste con gli elicotteri. Ciao Africa!

Lorenz1982

È più sereno e sono in minima adesso con 0,8°C alle 10:10. Non poteva rasserenarsi prima?

Giacomo da Centa

Qui minimaccia di +2.5° alle 9.34, poi alle 9.50 è sorto il sole per cui siamo saliti.

Debia

Minima -3° qui e  -3.1° a Laives, ora -2.5°. Nemmeno una nuvola in cielo, solo qualche scia di aereo.

Heinrich

Solo -1.3°C all'idro, un po' di brezze da NE ieri c'erano e un po' di transiti pure.
Stamane chi s'è svegliato prima delle 7 e attorno alle 7:20 mi ha segnalato un cielo rosso di lenticolari all'alba ad est anche più bello del tramonto di ieri.

Il tramonto rosso di ieri pare sia stato uno dei fenomeni meteo più twittati, messaggiati e comunicati via social di sempre: ha interessato un'enorme area d'Europa. In pratica ha rosseggiato su tutta la Mitteleuropa da Stoccarda a Milano e da Trieste a Vienna.

Stamane molta brina in città. Potenti le inversioni in questi giorni, la scaldata in quota dev'essere micidiale, ma con mezzodì d'oggi la chiudiamo e salutiamo definitivamente.
Target nevosi per l'A.Adige e per Bz non ce n'è ancora di definiti. Ma rispetto a inizio mese la sinottica generale è molto cambiata.