News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:34:38
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:27:04
Citazione di: El Bonve il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:24:27
sìsì cala proprio bene!

varda che anca a Zambana fa calt ... +5,2°C e 70% http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN97

E' sul tetto però! In mezzo al paese... +4.6°C ora!  ;D
fuori paese sotto i 2 (ho un sensore a 2 m nel prato che va giù bene adesso)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:38:06
sìsì cala proprio bene!

varda che anca a Zambana fa calt ... +5,2°C e 70% http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN97

non voglio fare il pignolo, sicuramente a Zambana fa più freddo di qui ma se il tuo sensore non è schermato sappi che può segnarti anche 2 gradi meno del reale in condizioni di forte irraggiamento notturno ;)
+5,8°C e 57% il Malefico non molla
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:41:24
Citazione di: El Bonve il Dom 21 Dicembre, 2014, 19:38:06
sìsì cala proprio bene!

non voglio fare il pignolo, sicuramente a Zambana fa più freddo di qui ma se il tuo sensore non è schermato sappi che può segnarti anche 2 gradi meno del reale in condizioni di forte irraggiamento notturno ;)
+5,8°C e 57% il Malefico non molla
don't worry lo guardo per farmi un'idea :D inoltre è vicino alla casa per cui prenderà calore della cucina anche. sicuramente ha valori sballati ma non mi faccio problemi visto che è solo per avere una panoramica e comunque tengo conto più delle minime delle stazioni sparse in giro nei dintorni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Estremi di oggi qui a Uomo di Pietra nel Bosco comune di Solotallone (traduzione letterale dal tedesco di Pineta e Laives) cmq: -0.8°/12.7° ora piombati a 0.2°.

La località piu calda di oggi è stata Dogana della Crusca (Bronzolo) +14

Il 2014 che va concludendosi ha registrato molti record es. a Bolzano sarà ricordato come l'anno più caldo dal 1850 (media +13.9) ma con l'estate più fredda dal 1850.

Lorenz1982

0,8°C a due decimi dalla minima. Voglio valori negativi prima di mezzanotte!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Stasera inversione molto pellicolare. Freddo in fondovalle, mite gia sulla prima collina. I suoli non gelati non aiutano, scaldano le brezze di pendio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

+3,1°C e 71%
spero almeno in un po' di freddo vero dopo Natale
un solstizio di inverno tra i più caldi che si ricordino credo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui ritoccata la minima a 0,1°C ma è un continuo su e giù.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

-1.4º va giù benissimo sta sera. No brezze no nuvole e cielo terso è il periodo dove qui il freddo si autogenera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Citazione di: Debia il Dom 21 Dicembre, 2014, 22:46:22
-1.4º va giù benissimo sta sera. No brezze no nuvole e cielo terso è il periodo dove qui il freddo si autogenera.

Si autogenera, ma solo nei primissimi strati vicino al suolo. Intorno a Trento tutte le stazioni in campagna sono vicine o sotto lo zero. Martignano e il Molino Vittoria, in città, sono a 4°C.

Alessandro de Costa

qua sto rischiando di andare sopra zero, -0.3, un ora fa -1.9

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 21 Dicembre, 2014, 23:07:15
Citazione di: Debia il Dom 21 Dicembre, 2014, 22:46:22

Si autogenera, ma solo nei primissimi strati vicino al suolo. Intorno a Trento tutte le stazioni in campagna sono vicine o sotto lo zero. Martignano e il Molino Vittoria, in città, sono a 4°C.

Inversione già formata. A Centa (versante) sono a +3.0°...Caldonazzo Iasma (qui "sotto") è a -0.5°.
Poco più in alto però la temperatura torna giù, a 1300/1400 siamo già come in fondovalle.
E' un po' la storia del "versante caldo", la zona di medio versante dove sono nati gran parte dei paesi trentini, dalla val di Cembra ai masi tipici trentini e altoatesini.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 21 Dicembre, 2014, 21:13:31
Stasera inversione molto pellicolare. Freddo in fondovalle, mite gia sulla prima collina. I suoli non gelati non aiutano, scaldano le brezze di pendio.
Sarà che mi sono appena autosuggestionato pensandola questa cosa, ma dopo una passeggiata di rientro dalla città sul Talvera, avvertendo un certo freddo anche un po' aiutato dal vento, mi sono accorto che la mitezza del giorno più buio dell'anno è scomparsa molto rapidamente: è l'unico giorno in cui vi è il dominio prevalente della tenebra e quindi del freddo che si crea, sì.
E tanto più si crea in fondovalle ampi e profondi come i nostri. E pare che, almeno qui lungo la V.Adige da Merano a Ora o Salorno o fino a Mezzocorona e S.Michele, la sfoehnazzata notturna di ieri 21.12 abbia permesso un buon asciugamento per questa notte del 22.12.

Alle 23:50 all'idro sul conoide di S.Maurizio comunque minima del solstizio d'inverno ritoccata: -0.1°C, ecco cos'è il dominio del freddo: a queste latitudini con quest'inclinazione dei raggi solari e incamerati dentro le pieghe dell'arco alpino, oggi, il freddo si fa da sé!

Notevole il calo termico all'idro dal grafico: dalle 23:20 alle 23:40 pare si sian persi oltre 2°C... io ricordo poco più di tre anni fa accanto all'idro c'era un cantiere e spesso le brezze interferivano, col rinnovo nel 2010 e la risistemazione post-cantiere nel 2011 poi fu collocata in cima a un dosso erboso -non piano- sotto il quale ci dev'essere un passaggio dei gasdotti e acquedotti. La ciclabile ci curva sotto, la si vede, non lontano c'è il piazzale del padiglione W.
A 400mt. in linea d'aria sorgerà l'ultimo -spero- grosso lotto abitativo nella conca: commercialmente si chiamerà Grieserwiesen, Prati di Gries.
Progettato per non avere strade con auto....

http://www.homeimmobiliare.com/it/immobili/trentino-alto-adige/prati-di-gries.html

Di fatto sorgerà nella zona più soleggiata in assoluto della conca, quindi il valore al mq sale anche facilmente.

Ciò detto alle 01:30 all'idro era -0.8°C, il mio sensore Oregon fra gli orti dava ancora +1.9°C.
Chissà giù al magheggio, aka presso il maneggio a ridosso della pista dell'aeroprto di Bz Sud.
Quella è un'area piuttosto fredda della valle, è dove si stringe la vallata fra il Monte di Mezzo, che si contende il tramonto all'orizzonte del sole con le cime del monte Roen e di tutta la Mendola e ad est c'è la vecchia montagna del Colle, 1100mt. s.l.m. affacciati sulla fondovalle e la cima del monte è il monta Pozza, 1560mt., l'unico monte >1400mt. così vicino alla città e alla conca.
Monte capace di dare e togliere d'inverno: dare precipitazioni o lasciare in un'ampia ombra. Dipende sempre dai venti poi, la roccia sta ferma -o meglio: la montagna si limita a fare il suo dovere di crosta terrestre nuda esposta all'atmosfera e alle erosioni ma pure esposta sul finestrino spaziale del nostro emisfero da cui vede a che velocità corriamo attorno al Sole-

Riflessioni gratuite sull'equinozio, la curva riprende, per noi, per il nostro occhio di bipedi, sarà chiaro solo dal 25.

Dany79snow

Primi fiocchi a gardolo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!