News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

anche in paga naturalmente sparano

nebbia sul garda!

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì

Temperatura ballerina nelle ultime ore, stante accenni di Föhn inframmezzati da rientri da sud con foschia (vedasi webcams): al momento +11.2° e 70% con vento moderato da S; 15 minuti fà eravamo quasi a 13° col 48% di UR

ivano1975

+15.2° di t max .... adesso si crolla.....

AltoGardameteo

Citazione di: ivano1975 il Dom 21 Dicembre, 2014, 12:48:13

Mmm, oggi è una di quelle giornate favoniche in cui la tua stazione sovrastima un pò le massime, infatti nei giorni scorsi era piuttosto in linea con Iasma, Bolognano etc, oggi invece max Bolognano +12.8°, Arco-Iasma +13.4°, stazione di Prato Saiano sul tetto +13.4° , la Davis a Laghel (quella del Morandini/Olio Cru) +12.9°

Intanto qui rientro da sud in atto, +10.4°, 77%, leggera foschia in risalita

ivano1975

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 21 Dicembre, 2014, 12:58:47
Citazione di: ivano1975 il Dom 21 Dicembre, 2014, 12:48:13

Mmm, oggi è una di quelle giornate favoniche in cui la tua stazione sovrastima un pò le massime, infatti nei giorni scorsi era piuttosto in linea con Iasma, Bolognano etc, oggi invece max Bolognano +12.8°, Arco-Iasma +13.4°, stazione di Prato Saiano sul tetto +13.4° , la Davis a Laghel (quella del Morandini/Olio Cru) +12.9°

Intanto qui rientro da sud in atto, +10.4°, 77%, leggera foschia in risalita
si ok.... cmq Arco IASMA +13.9° DI T MAX....

Dany79snow

Il teo cerca solo le fredde,dovresti saperlo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Dicembre, 2014, 13:57:46
Il teo cerca solo le fredde,dovresti saperlo!

ma che discorso eh ?  stiamo parlando di massime, non minime.

E come ho spiegato più volte, e come sa bene anche l'Ivano, purtroppo la sua Davis nella posizione attuale risente di sovrastima delle massime in giornate con effetto favonico come oggi; lo spostamento di 20 mt nel vicino vigneto fatto 2-3 anni fà avvenne principalmente per evitare questo.

Ripeto

Arco-Ivano max +15.2°
Arco-Iasma +13.4°
Arco-Bolognano +12.4°
Arco-Laghel (su versante collinare rivolto a sud) +12.9°

Fai tu, Dany ...  stiamo parlando di 2°C di differenza, fra stazioni tutte al massimo a 1 km di distanza l'una dall'altro, e che tutti gli altri giorni sereni differiscono di pochi decimi nelle massime ...

preda

Questa mattina manutenzione,
Tornati i dati on-line del passo feudo, vamoss!

http://www.predameteo.it/grafici.php

Lorenz1982

Oggi dato che è il giorno più corto ho testato il sito http://www.solartopo.com. È perfetto.
Oggi qui a casa il sole è arrivato quasi alle 10:59 è tramontato alle 14:28. Per la verità secondo il sito il giorno più corto qui sarebbe il 23 dicembre (11:01-14:28) mentre il giorno in cui il sole arriva più tardi è il 29 dicembre quando il sole arriva alle 11:02.
Tornando al nowcasting:
Minima 0,6°C alle 5:28 e massima 10,2°C alle 12:54.
Attualmente forte calo 3,6°C ur 53%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Sghirlat86

Oggi ho gironzolato un po' per la valle... vedere il lago smeraldo completamente senza ghiaccio al 21 dicembre fa un certo effetto, da bocia pattinavo comodo (comodo riferito alla presenza di ghiaccio, non al mio stile  ;D ) all'immacolata... non mi sono sorpreso vista la situazione, ma è un effetto tangibile che fa proprio strano... più della mancanza di neve...

allungando dentro per la stessa val sedruna ho notato che hanno rinunciato a fare la neve artificiale per la ciaspolada, non ci provano proprio... penso che a questo punto se vien dal cielo bene e si fa a fondo, altrimenti su alla mendola (come l'anno scorso, ma almeno ci avevano provato a far neve per il tracciato classico)...

per il resto mitissimo, 12° la massima... ora 4.9° e 46%

Giacomo da Centa

Citazione di: Sghirlat86 il Dom 21 Dicembre, 2014, 17:36:49
Oggi ho gironzolato un po' per la valle... vedere il lago smeraldo completamente senza ghiaccio al 21 dicembre fa un certo effetto, da bocia pattinavo comodo (comodo riferito alla presenza di ghiaccio, non al mio stile  ;D ) all'immacolata... non mi sono sorpreso vista la situazione, ma è un effetto tangibile che fa proprio strano... più della mancanza di neve...

allungando dentro per la stessa val sedruna ho notato che hanno rinunciato a fare la neve artificiale per la ciaspolada, non ci provano proprio... penso che a questo punto se vien dal cielo bene e si fa a fondo, altrimenti su alla mendola (come l'anno scorso, ma almeno ci avevano provato a far neve per il tracciato classico)...

per il resto mitissimo, 12° la massima... ora 4.9° e 46%

Io spero nella Mendola, per la Ciaspolada! ;-)
L'anno scorso lì ero andato benissimo per i miei standard di scarso atleta ciaspolatore!

Qui intanto vento calmo e +4.7° in rapido calo.

ivano1975

si scende abbastanza bene stasera..... current +4.4°.... l anno solare è fermo a sole 8 gelate .... un record pazzesco....  :o

Dany79snow

3.7 67% cala a tuono

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

meteopine

Segnalo una nuova stazione meteo solo termoigrometrica della netatmo, online da circa un mese (credo) a sternigo di Pinè località Cagnotti (993 m), poco sopra il lago della serraia.
C'è su wunderground a questo indirizzo: http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ICAGNOTT2

È distante circa 1.5 km in linea d'aria dalla mia di miola
Da notare la notevole inversione termica.. 10 min fa 3.6° a loc. Cagnotti mentre erano 1.5° da me e ben -0.6° alla stazione Iasma di Baselga di Pinè (che è posizionata nella conca della palustella dove si trova l'ice rink Pinè, in un punto molto soggetto ad inversioni termiche e tra l'altro a soli 250 m in linea d'aria dalla mia e a solo 20 m scarsi di altitudine in meno!!!)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia