News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: ross il Gio 18 Dicembre, 2014, 12:19:21
Citazione di: yakopuz il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:03:07
Buona minima all Idro, anche il fondovalle da Salorno in su oggi con buona brinata. Da quel punto di vista la stazione di Ora su conoide non e´per niente rappresentativa, la zona della stazione secondo me e´tra le piu fredde ...

Comunque non ci siamo. In condizioni "normali" con una notte come questa tra le + lunghe dell´anno avrebbe dovuto fare una gelata diffusa. Invece i suoli non gelati e l´assenza di neve instaurano un feedback positivo che crea il "nuovo clima trentino".
L´assenza di neve ci puo stare, ma in un inverno normale la grande maggioranza del suolo dovrebbe essere comunque gelato anche dopo un po di giorni di maccaja, almeno da 500 600 m in su (che poi sono il 70% della superficie della regione). Ora non penso che gelo nel suolo lo troviamo solo a Nord e comunque ben oltre i 1000 m.
Questo e´un feedback che alza le minine.

c'e' anche da dire che i suoli sono parecchio bagnati ancora, il che' aumenta ancora di piu' la capacita' termica del terreno e limita l'escursione termica (blu= eccesso di umidita' in suoli gia' saturi).

Già, il feedback da trend umido è attivo proprio perché i suoi effetti più immediati (i suoli fradici) sono ancora attivi. A me la retroazione positiva di un trend umido-piovoso mi ha colpito e stupito quantomai quest'anno nel periodo attorno alla prima decade di settembre.

Ho assistito ai primi 4 giorni del sett. 2014 in cui l'umidità rilasciata dai terreni e dai boschi ritornava ai suoli tramite i rovesci serali che si ricaricavano nel corso della giornata stessa, per via d'una colonna d'aria ancora instabile e di una configurazione barica che soffriva ancora della traccia atlantica lasciata aperta con agosto.
Infatti piovve da NE, nuclei di scarico post-convezione diurna in caduta dalle Dolomiti badiote alle valli d'Isarco e d'Adige.

Fenomeno che ho rivisto a dicembre, sempre in un contesto di retroazione positiva da trend umido.
Direi che ciò lo si può vedere solamente dopo 2 annate piovose consecutive: 970mm nel 2012, 930mm nel 2013, oltre i 1050mm nel 2014.

Se solo si declinasse bene questo trend umido a interazioni secche, fredde e continentali, sarebbe il top!!

Ma, Ross, la mia domanda è: quella carta da dove viene? Stra interessante

ross

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 12:35:09

internal intelligence ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Gio 18 Dicembre, 2014, 12:54:35

internal intelligence ;)
u englishmen!!!  >:( >:(

ivano1975

per la topical t min +2.6° .... current +11.7° .... cielo poco nuvoloso....

Debia

Scarsità di neve su tutte le alpi? C'è sempre chi ne approfitta.  8-)

ross

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 13:20:39

internal intelligence ;)

nana...check the tartan....I come from north of the Borders. E cmq occhio che qui siamo solo ospitati da Sua Maesta', ma siamo un mix europeo (allargato). Nella mia sezione (processi fisici nel modellone) il conto e' IT 2,UK 2,DE2, FR 1, NL 1, RO 1, Rep Ceca 1, SLK 1, Tunisia 1, P 1 Insoma l'UK e' in minoranza ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Gio 18 Dicembre, 2014, 14:50:36

internal intelligence ;)

nana...check the tartan....I come from north of the Borders. E cmq occhio che qui siamo solo ospitati da Sua Maesta', ma siamo un mix europeo (allargato). Nella mia sezione (processi fisici nel modellone) il conto e' IT 2,UK 2,DE2, FR 1, NL 1, RO 1, Rep Ceca 1, SLK 1, Tunisia 1, P 1 Insoma l'UK e' in minoranza ;)
also u tellin' me u r scottish?

https://www.youtube.com/watch?v=HGLlfymLBL8

https://www.youtube.com/watch?v=UTyKBATnnro

ross

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 15:10:55
Citazione di: ross il Gio 18 Dicembre, 2014, 14:50:36

internal intelligence ;)

also u tellin' me u r scottish?

https://www.youtube.com/watch?v=HGLlfymLBL8

https://www.youtube.com/watch?v=UTyKBATnnro

quel rant di Ewan McGregor in trainspotting e' bellissima dalla prima volta che la vidi. Ma devi apprezzarla in originale (con accento glaswegian, pure facile li. non quello peso dei sobborghi). Finche' non apprezzi quello, no game :p https://www.youtube.com/watch?v=29-LRuuqFT0

-fine OT dai-

P.S. la scena e' girata alla stazioncina di Corrour, nel mezzo del nulla di Rannoch Moor lungo la great highland railway poco prima di Fort William. Postaz ragazzi....postaz...specialmete d'estate
BAROMETER, n.

El Bonve

Citazione di: Debia il Gio 18 Dicembre, 2014, 14:48:10

:D :D
geniale! questo è marketing
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ivano1975

t max +13° per la davis.... mentre Arco IASMA +13.4°.....  :D

Lorenz1982

Qui estremi 1,6°C / 9,0°C e attuale 3,3°C ur 95%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 18 Dicembre, 2014, 16:41:04
Citazione di: Debia il Gio 18 Dicembre, 2014, 14:48:10

:D :D
geniale! questo è marketing

questa però l'avevano inventata i napoletani di Camaldoli (colline sopra la città) nel febbraio 2012 :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

buongiorno modelli sconfortanti e temperature ridicole
manco con il sereno e l'inversione si va più sottozero
+0,6°C qui e quasi +4°C a Cima Palon in questo momento
voglia di saltare ad aprile
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.