News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

-0.6°C all'idro, inversione termica e brinata strappata coi denti. Già all'1 di notte l'u.r. era al 100%.

Lorenz1982

A Borgo durante la notte finalmente si è alzato un po' di vento e si è diradata la nebbia.
La minima comunque non è riuscita a scendere molto e si è fermata a 1,6°C alle 7:45, garantendo comunque una bella brinata sulle auto.
Attuale 2,6°C ur 98% con sole da poco arrivato nella parte nord e centro del paese, a casa mia arriverà alle 10:57 per tramontare alle 14:24.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Minima -1° e bella brinata, non mi aspettavo di scendere così tanto perché c'è sempre stata un po di brezza leggera tra i 5 e i 10 km/h. Ora +0.6°.

ste77

intanto in quota pompa di brutto il fronte caldo...
vedo Palon in positivo e saturo e Torre di Pisa già in positivo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 10:01:14
-0.6°C all'idro, inversione termica e brinata strappata coi denti. Già all'1 di notte l'u.r. era al 100%.

Ma dove vedi il valore esatto della minima? Dal sito dell'idro io vedo solo la curva!

Debia

Capisci che il clima è cambiato anche perché ti ritrovi questi in giro per la città.

Hanno intenzione di far invadere le nostre valli dalla trachycarpus fortunei NGS.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Buona minima all Idro, anche il fondovalle da Salorno in su oggi con buona brinata. Da quel punto di vista la stazione di Ora su conoide non e´per niente rappresentativa, la zona della stazione secondo me e´tra le piu fredde ...

Comunque non ci siamo. In condizioni "normali" con una notte come questa tra le + lunghe dell´anno avrebbe dovuto fare una gelata diffusa. Invece i suoli non gelati e l´assenza di neve instaurano un feedback positivo che crea il "nuovo clima trentino".
L´assenza di neve ci puo stare, ma in un inverno normale la grande maggioranza del suolo dovrebbe essere comunque gelato anche dopo un po di giorni di maccaja, almeno da 500 600 m in su (che poi sono il 70% della superficie della regione). Ora non penso che gelo nel suolo lo troviamo solo a Nord e comunque ben oltre i 1000 m.
Questo e´un feedback che alza le minine.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Gio 18 Dicembre, 2014, 10:59:12
Capisci che il clima è cambiato anche perché ti ritrovi questi in giro per la città.

Hanno intenzione di far invadere le nostre valli dalla trachycarpus fortunei NGS.

:o :o :o :o :o Che disagio

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

I distributori di semi di palme himalaiane (palme che muoiono se le t°>40°, vivono con t°<-15°) son parecchi qui a Bozen, moltiplicatisi negli ultimi anni.
D'altronde qua il clima pur essendo in mezzo alle Alpi è tutto fuorché estremo e rigido. Anzi è mitigato e soft, una continentalità marcata attenua ogni estremo, quindi la flora può venire bene coltivata. Quindi dai primi del '900 si sono importate arance - fichi d'india - palme himalaiane - cedri libanesi - aceri canadesi - olivi - ciliegi giapponesi - cipressi & so on.

Almeno qua non ho mai visto le vere palme mediterranee, quelle a 'cipolla' che crescono e diventano enormi, ma ci mancherebbe dico io!!

Citazione di: bantu86 il Gio 18 Dicembre, 2014, 10:52:14

Ma dove vedi il valore esatto della minima? Dal sito dell'idro io vedo solo la curva!
Ho un .txt su cui mi vengono salvati gli estremi min e max giornalieri di una ventina di stazioni provinciali + Tn Molino Vittoria.

Lorenzo

Secondo me l´Enrico ha accesso ad un sito dell´idro particolare... la sa lunga lui  ;D ;D

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:12:11
Almeno qua non ho mai visto le vere palme mediterranee, quelle a 'cipolla' che crescono e diventano enormi, ma ci mancherebbe dico io!!
Ho un .txt su cui mi vengono salvati gli estremi min e max giornalieri di una ventina di stazioni provinciali + Tn Molino Vittoria.

Ecco la risposta, comunque quei semi di palma non funzionano! é roba per turisti ed infatti gli ho comprati anch´io   ::) ;D

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:18:35

Secondo me l´Enrico ha accesso ad un sito dell´idro particolare... la sa lunga lui  ;D ;D

Beh oh, transparency it's for all:

http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt

Questo è il .txt, qua le minime di molte località interessanti dell'A.Adige. Noto pure che Bz idro ha perso due decimi: +3.6°C ora grazie al tappeto di nubi del fronte caldo.

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Gio 18 Dicembre, 2014, 10:59:12

Ma cos'è sta porcata? Ma la provincia non fa niente per fermare questo schifo? Io proibirei la vendita delle palme, qui da noi.  >:(

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:38:36
Citazione di: Lorenzo il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:18:35

Beh oh, transparency it's for all:

http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt

Questo è il .txt, qua le minime di molte località interessanti dell'A.Adige. Noto pure che Bz idro ha perso due decimi: +3.6°C ora grazie al tappeto di nubi del fronte caldo.

Ottimo! grazie! non sapevo di questo link ;)

ross

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Dicembre, 2014, 11:03:07
Buona minima all Idro, anche il fondovalle da Salorno in su oggi con buona brinata. Da quel punto di vista la stazione di Ora su conoide non e´per niente rappresentativa, la zona della stazione secondo me e´tra le piu fredde ...

Comunque non ci siamo. In condizioni "normali" con una notte come questa tra le + lunghe dell´anno avrebbe dovuto fare una gelata diffusa. Invece i suoli non gelati e l´assenza di neve instaurano un feedback positivo che crea il "nuovo clima trentino".
L´assenza di neve ci puo stare, ma in un inverno normale la grande maggioranza del suolo dovrebbe essere comunque gelato anche dopo un po di giorni di maccaja, almeno da 500 600 m in su (che poi sono il 70% della superficie della regione). Ora non penso che gelo nel suolo lo troviamo solo a Nord e comunque ben oltre i 1000 m.
Questo e´un feedback che alza le minine.

c'e' anche da dire che i suoli sono parecchio bagnati ancora, il che' aumenta ancora di piu' la capacita' termica del terreno e limita l'escursione termica (blu= eccesso di umidita' in suoli gia' saturi).

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary