News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

fra la nebbia si sono fatti vedere i monti sopra cles (1600), poca roba...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

ciao a tutti!
finalmente è finito il supplizio della pioggerella d'autunno
+5,9°C/+7,6°C gli estremi di oggi
9.0 mm pluvio Davis
abbastanza sorprendente il raffronto con il pluvio Hellmann 200mm che ha sentenziato 9,1 mm rispetto agli altri 2 manuali:
quello verde (che sospettavo sovrastimare) era vicino ai 10 e quello grigio 9 abbondanti  Non mi spiego però perchè Lavis Iasma segni 9,8 mm (ieri poi un inventato 1,0 mm forse per taratura...) e Pressano 9,6 boh ... vedremo con le future (lontane spero) piogge più probanti

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Scusa tutti I pluviometri tra 9 e 10 dunque giusti. Puo ben variare di 1 mm no anche a breve distanza
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Mar 16 Dicembre, 2014, 18:40:18
Scusa tutti I pluviometri tra 9 e 10 dunque giusti. Puo ben variare di 1 mm no anche a breve distanza

con piogge così deboli??? a me pare stranissimo quasi 1 mm di differenza in 250 metri
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Dicembre, 2014, 18:41:41

con piogge così deboli??? a me pare stranissimo quasi 1 mm di differenza in 250 metri

Anche secondo me stai spaccando il capello in...16.
Poi attenzione ragazzi che come ben dice la letteratura, oltre alla variazione spaziale conta moltissimo ad esempio il campo di vento attorno e sopra alla bocca del pluviometro.
Se un pluvio è in campo aperto e l'altro più riparato, o se uno è a una data altezza e l'altro a un'altra, le letture possono essere molto, molto diverse.
Per non parlare del bordo (arrotondato, affilato) e dell'area di raccolta, o degli attriti dell'imbuto.
I valori di oggi non mi paiono affatto così discordanti.

MrPippoTN

Comunque 9 mm il Davis, 9.1 mm l'Hellmann... Meglio di così si muore.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Dicembre, 2014, 19:05:35
ah beh certo! solo che mi sono sembrati stranissimi i valori intorno tutto qui
in una giornata come oggi, senza vento e con piogge deboli ovunque, non mi attendevo differenze del 10% quasi
scusate ma io sono un inguaribile precisino  ;D
www.meteolavis.it

El Bonve

zioppò io quando valuto la portata di una piovuta vado a spanne di 10mm a momenti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Mar 16 Dicembre, 2014, 19:22:57
zioppò io quando valuto la portata di una piovuta vado a spanne di 10mm a momenti...

alora per ti el Davis el naria benissimo... saria sempre giust senza taradure  ;D
www.meteolavis.it

Sghirlat86

Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Dicembre, 2014, 18:21:11
ciao a tutti!
finalmente è finito il supplizio della pioggerella d'autunno
+5,9°C/+7,6°C gli estremi di oggi
9.0 mm pluvio Davis
abbastanza sorprendente il raffronto con il pluvio Hellmann 200mm che ha sentenziato 9,1 mm rispetto agli altri 2 manuali:.......

visti i monsoni che girano ultimamente è la specifica più utile  ;D , armato per bene

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Dicembre, 2014, 18:59:03
Citazione di: trentinodoc il Mar 16 Dicembre, 2014, 18:41:41

Anche secondo me stai spaccando il capello in...16.
Poi attenzione ragazzi che come ben dice la letteratura, oltre alla variazione spaziale conta moltissimo ad esempio il campo di vento attorno e sopra alla bocca del pluviometro.
Se un pluvio è in campo aperto e l'altro più riparato, o se uno è a una data altezza e l'altro a un'altra, le letture possono essere molto, molto diverse.
Per non parlare del bordo (arrotondato, affilato) e dell'area di raccolta, o degli attriti dell'imbuto.
I valori di oggi non mi paiono affatto così discordanti.

il buon Zardi docet  :)

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Dicembre, 2014, 19:05:35

9.2 mm ha fatto l'ultimo scatto poco fa (e non piove ovviamente)
meglio così  :D
Reading12 mi pare peggiorato ma aspetto la 240h
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Come fanno a peggiorare ancora i modelli? Cosa prospettano? Il costume da bagno?