News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Dicembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 15 Dicembre, 2014, 08:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: bantu86 il Ven 19 Dicembre, 2014, 15:24:53
Citazione di: El Bonve il Ven 19 Dicembre, 2014, 15:07:54
comunque oh, lo abbiamo capito, la terra si riscalderà fino al punto di autocombustione, bruceremo tutti vivi.

ma basta adesso, non penso che ci sia qualcuno corto qui dentro, non serve ripetere sempre le stesse cose catastrofiche sul gw in ogni singolo stramaledetto post.

Alcuni utenti stanno diventando veramente nauseanti e l'Enrico su tutti.

se volete fare profezie sul clima del futuro come alla Nostradamus scrivete un libro con tutte le vostre idee e mettetelo in una capsula del tempo da aprire tra 50 o 100 anni, e chi la aprirà avrà in modo di verificare se i vostri testi (che più che scientifici sembrano articoli di giornale) hanno avuto ragione o no.

Deo gratias!!!!

Rispondendo all'Enrico, non dico che non ci sia un trend in corso, ma la velocità con cui esso si svilupperà (sempre che non arrivino altri fattori a modificarlo) non è stimabile in maniera precisa per cui predire cosa succederà tra 10, 20 o 49 anni è IHMO totalmente inutile.
Detto questo si potrebbe fare un Topic apposito con le previsione dei Nostradamus de noialtri e magari rispolverarlo da 50 anni!!!

vabbe' allora tutti nella Casa delle Liberta'  ;D ;D ;D eeee peppepereppeppeee!  :happybday: :happybday:

Il catastrofismo ad un tanto al kilo andrebbe evitato. concordo   in pieno. ma pure il pressapochismo non aiuta eh.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 15:30:08
Citazione di: bantu86 il Ven 19 Dicembre, 2014, 15:24:53
Citazione di: El Bonve il Ven 19 Dicembre, 2014, 15:07:54
comunque oh, lo abbiamo capito, la terra si riscalderà fino al punto di autocombustione, bruceremo tutti vivi.

ma basta adesso, non penso che ci sia qualcuno corto qui dentro, non serve ripetere sempre le stesse cose catastrofiche sul gw in ogni singolo stramaledetto post.

Alcuni utenti stanno diventando veramente nauseanti e l'Enrico su tutti.

se volete fare profezie sul clima del futuro come alla Nostradamus scrivete un libro con tutte le vostre idee e mettetelo in una capsula del tempo da aprire tra 50 o 100 anni, e chi la aprirà avrà in modo di verificare se i vostri testi (che più che scientifici sembrano articoli di giornale) hanno avuto ragione o no.

Deo gratias!!!!

Rispondendo all'Enrico, non dico che non ci sia un trend in corso, ma la velocità con cui esso si svilupperà (sempre che non arrivino altri fattori a modificarlo) non è stimabile in maniera precisa per cui predire cosa succederà tra 10, 20 o 49 anni è IHMO totalmente inutile.
Detto questo si potrebbe fare un Topic apposito con le previsione dei Nostradamus de noialtri e magari rispolverarlo da 50 anni!!!

vabbe' allora tutti nella Casa delle Liberta'  ;D ;D ;D eeee peppepereppeppeee!  :happybday: :happybday:

Il catastrofismo ad un tanto al kilo andrebbe evitato. concordo   in pieno. ma pure il pressapochismo non aiuta eh.

Certo, ma almeno diamo un ordine a questo forum!!

MrPippoTN

Dai ragazzi, facciamo un bel respiro e limitiamoci a fare nowcasting e se proprio vogliamo aggiungere qualche considerazione personale evitiamo di stuzzicarci l'un l'altro. Peace & Love, è quasi Natale, anche se sembra Pasqua.  ;D

Cianacei

a parte un paio di modestissimi mucchietti di neve all'ombra specie a Alba e Penia, il resto delle zone è INQUIETANTE  :( :o :o

Al Rodella e al Belvedere vogliono sparare in nottata e domani ma sono molto indecisi,hanno già sprecato abbastanza acqua ma il clima non aiuta

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/webcam/colrodella/colRodella2_47.jpg

empascionà  :-X

Lorenz1982

A Borgo fa più fresco di ieri alla stessa ora:
attuale: 4,1°C ur 86%
ieri alla stessa ora: 5,6°C ur 77%

Estremi odierni 1,6°C / 9,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 14:00:26
Citazione di: Bernie il Ven 19 Dicembre, 2014, 13:19:04
Citazione di: bantu86 il Ven 19 Dicembre, 2014, 13:15:46
Citazione di: Heinrich il Ven 19 Dicembre, 2014, 13:10:37
Welcome in a new world.

Tutti, da anni, lo dicevano. Ora iniziamo ad assaporare i potenziali scenari che vivremo in futuro. L'atmosfera surriscaldata rende tutto più mite. Ci vorrà un po' ma flora e fauna s'adatteranno.
Peccato che noi moriremo che questi inverni saranno la norma, ma non saranno il punto d'arrivo: l'ulteriore aumento termico muterà ancor di più il clima, tutto si scalderà ancora di più e forse alla morte dei figli nostri si vedrà un altro mondo ancora più diverso, probabile che sarà difficile da vivere.

Lietissimo di venire contraddetto da dopo natale e per sempre. Lietissimo. Altrimenti, chi li mette al mondo più i figli, così?  :-X :-X

Enrico non solo quando ti becco devi stare molto attento, ma ti proibisco ogni contatto social!!!!

Che cagate dici???????
Hai la sfera di cristallo?????
Dopo il febbraio 2012 avresti previsto una nuova era gliaciale?????

Suvvia facciamo interventi che abbiamo un minimo di fondamento scientifico!!!!

Secondo me non è tanto lontano dalla realtà e comunque è lo scenario che alcuni scienziati prevedono. Non c'è da scaldarsi è già caldo.....

quasi il 97% di chi pubblica regolarmente studi inerenti clima su riviste scientifiche serie in effetti. Poi si puo' limare il livello di catastrofismo che purtroppo a volte traspare piu' per publcita' che altro. Ma il trend e' chiaro

quanto ai figli: vabbe' li si mette al mondo a prescindere dai bianchi natali. Ma essendo babbo da poche settimane, non posso fare a meno di pensare che vedra' la mia piccola nel 2074...e se sara' incazzata con la nostra generazione
Sbam!! E qui stiamo noi: le retoriche e le prediche non smuovono più nulla. Questo è un atto individuale, o meglio: un atto generazionale.

Ross, mi piacerebbe scambiare due parole magari in pvt in futuro sul che ne pensi di tutto ciò. A livello divulgativo (comunicativo e linguistico, poi anche letterario e artistico) queste cose sono per me cruciali, egoisticamente anche: prima cambia l'intero funzionamento della vita sociale, meglio starò io che sono in questo bilico generazionale.
Ho già coetanei che sono papà e ho pure avuto modo di parlarne con un amico-papà di ciò, lui è un fortunato (e almeno lo sa) perché lui e famiglia vivono tutti a Selva Gardena a 1590mt. s.l.m.

+0.2°/+11.2° estremi odierni.
+5.7°C media t° aritmetica di oggi 19.12. Corrisponde alla media di una giornata di metà novembre, o di un 19.11 già sopra la media t° di un novembre del trentennio 1961-1990.

Mi chiedevo ben sei-sette anni fa, alle prime sbilenche letture dei cambiamenti climatici, cosa avrebbe significato un aumento di t° di +2°C sul clima alpino, immaginavo qualcosa di simile, ma viverlo è proprio triste. La vedo ridendo se penso che in Svezia ne sono contenti: più costumi e scollature. E, per chi ha tassi di suicidio da record, è solo un bene mi sa.

Comunque le lenticolari oggi sono state strepitose, ovunque in regione.

inferno bianco

massima 11.4 di una giornata assolata ( 7.2° in più rispetto alla media decadale di 4.2) e per martedì zt per Arabba previsto a 3100 mt :o

AltoGardameteo

Qui cielo che si è coperto di nebbia alta dalle 16:00 in poi, d'altronde oggi nebbione nel mantovano.

al momento coperto con base nubi sui 600 mt, +7.8°, 91%

ivano1975

sono arrivati i tuoi amici stratocumuli.... Matteo current +8.1° ..... estremi +2.2° /+12.2°

AltoGardameteo

Citazione di: ivano1975 il Ven 19 Dicembre, 2014, 19:01:01
sono arrivati i tuoi amici stratocumuli.... Matteo current +8.1° ..... estremi +2.2° /+12.2°

Mah, cmq ultimamente si sono visti davvero poco, c'hai fatto caso ? sono alcuni anni che si vedono raramente, ricordo invece l'inverno 2007-2008 o il 2008-2009 in cui varie notti furono disturbate.
Più che altro i pochi episodi avuti hanno riguardato praticamente tutto il Trentino in generale, tantè che anche adesso è coperto pure a Trento ...

trentinodoc

sera a tutti! putei ste calmi dai  ;D capisco che siamo tutti frustrati in questo periodo ma calmiamoci un po'!!!
giornata primaverile con massima +10,8°C che non abbisogna di commenti come non si può aggiungere altro ai mostruosi +12,1°C registrati all'arrivo della funivia 3-Tre in Bondone o i favolosi +7,8°C di Cima Palon ...
+6,8°C e 87% alle 19:30 di sera del 19 dicembre ...
what else?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Ven 19 Dicembre, 2014, 19:31:28
sera a tutti! putei ste calmi dai  ;D capisco che siamo tutti frustrati in questo periodo ma calmiamoci un po'!!!
giornata primaverile con massima +10,8°C che non abbisogna di commenti come non si può aggiungere altro ai mostruosi +12,1°C registrati all'arrivo della funivia 3-Tre in Bondone o i favolosi +7,8°C di Cima Palon ...
+6,8°C e 87% alle 19:30 di sera del 19 dicembre ...
what else?
aiuto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: inferno bianco il Ven 19 Dicembre, 2014, 18:00:09
massima 11.4 di una giornata assolata ( 7.2° in più rispetto alla media decadale di 4.2) e per martedì zt per Arabba previsto a 3100 mt :o

Mercoledì sarà peggio. Secondo me ZT 3300 roba da giugno
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 14:31:33
Teo stai mischiando variabilita' a trend ben delineati. Una stagione impazzita ogni tanto capita. Ma non dice nulla sugli equilibri climatici del pianeta. Che significa "mitissimo"?

Eruzioni vulcaniche o variabilita' nell'input solare (quale? astronomica o undecennale?) perturbano il sistema in maniera diversa da quanto puo' fare il forcing radiativo che stiamo immettendo noi. E' il trend di lungo periodo e quello che comporta in come il sistema si adatta col passare del tempo, quello che conta qui. E poi pare la gente dimentichi sempre che certo, il sistema si adatta. Certo nel passato le temperature sono oscillate ben piu' dei 1-2 gradi cui potremmo essere soggetti noi. Embe'? Ovvio che il problema non sta nel fatto che la Terra si adatta, che discorsi sono?

Già, ho paura anch'io che si tratti di un trend piuttosto delineato, che va al di là delle normali variazioni interannuali o di breve periodo. Almeno limitandomi agli ultimi 40 anni, all'inverno e alla mia Trento, direi che il cambiamento sia stato piuttosto evidente, a livello termico; a livello precipitativo il discorso è un po' più controverso, anche se ho così l'impressione che dal 2008 si sia verificato uno "step" verso l'alto, ma è solo una mia idea che magari sarà smentita nei prossimi anni.

Tornando alle temperature, ho già parlato altre volte del fatto che negli anni '70 e '80 a Trento in inverno si usava pattinare su ghiaccio naturale in alcuni campi da calcio della città (per esempio San Giuseppe o il Santissimo), adeguatamente allagati con una semplice pompa dell'acqua; il resto lo faceva la temperatura. C'erano gli inverni più rigidi in cui si riusciva a pattinare dai primi di dicembre a febbraio, e quelli più miti (o troppo nevosi  :P) in cui lo si faceva solo per qualche settimana, però poco o tanto si riusciva a farlo ogni inverno.
Abitando da fine 1975 nei pressi del campo di San Giuseppe, che vedevo da camera mia, cominciai a  segnare ogni anno la data di inizio e fine "pattinaggio" e "ghiaccio"; dalla fine degli anni '80 i periodi "buoni" si accorciarono sempre più spesso, finchè nel 1994 arrivò la mazzata finale con una settimana intera di pioggia ad inizio gennaio dopo le belle nevicate di fine dicembre, anche se in seguito il freddo tornò, seppur a sprazzi.
E così nel successivo inverno 1994-1995, cominciato con un'accoppiata novembre-dicembre molto mite (mai quanto quest'anno cmq), come riportato nei miei appunti <per la prima volta (almeno dal 1975) non si è nemmeno provato a fare il ghiaccio nel campo di S.Giuseppe...sigh!>  (quasi per beffa però va detto che il successivo gennaio fu bello freddo e con un paio di discrete nevicate, hai visto mai... :P ).

Ora, per produrre in modo naturale il ghiaccio necessario per pattinare almeno qualche settimana direi che c'è bisogno di una discreta serie di minime sotto lo zero (o cmq lì attorno, considerando che vicino al terreno è un po' più freddo) e di massime non troppo elevate, in modo da non compromettere di giorno il lavoro notturno.

Ve la immaginereste adesso una cosa del genere, a Trento città? Non parlo di quest'anno perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa (btw, ad oggi solo 15 minime <0 da inizio anno: gen=10, feb=2, marzo e nov=0, dic=3, con minima assoluta annua -3.1°...), con forsizie e roselline fiorite al 19/12, le margherite che spiccano nei prati ancora verdi e le erbacce negli orti ancora rigogliose e tutt'altro che secche), ma in generale dal 2006-2007 in avanti?
Poi magari alla fine tornerà una serie di inverni molto rigidi come affermano alcuni climatologi russi e giapponesi, e ne saremmo pure lieti qua dentro, ma al momento non la riterrei l'ipotesi più probabile...

Venendo al nullacasting, minima ovviamente sopra zero a dispetto del cielo sereno notturno con 1.3° (manco il dew-point è riuscito a scendere in negativo, fermandosi a 0.6°) e max di 12.1° senza föhn... :(

:ciao:

Bernie

Citazione di: Flavioski il Ven 19 Dicembre, 2014, 21:11:31
Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 14:31:33
Teo stai mischiando variabilita' a trend ben delineati. Una stagione impazzita ogni tanto capita. Ma non dice nulla sugli equilibri climatici del pianeta. Che significa "mitissimo"?

Eruzioni vulcaniche o variabilita' nell'input solare (quale? astronomica o undecennale?) perturbano il sistema in maniera diversa da quanto puo' fare il forcing radiativo che stiamo immettendo noi. E' il trend di lungo periodo e quello che comporta in come il sistema si adatta col passare del tempo, quello che conta qui. E poi pare la gente dimentichi sempre che certo, il sistema si adatta. Certo nel passato le temperature sono oscillate ben piu' dei 1-2 gradi cui potremmo essere soggetti noi. Embe'? Ovvio che il problema non sta nel fatto che la Terra si adatta, che discorsi sono?

Già, ho paura anch'io che si tratti di un trend piuttosto delineato, che va al di là delle normali variazioni interannuali o di breve periodo. Almeno limitandomi agli ultimi 40 anni, all'inverno e alla mia Trento, direi che il cambiamento sia stato piuttosto evidente, a livello termico; a livello precipitativo il discorso è un po' più controverso, anche se ho così l'impressione che dal 2008 si sia verificato uno "step" verso l'alto, ma è solo una mia idea che magari sarà smentita nei prossimi anni.

Tornando alle temperature, ho già parlato altre volte del fatto che negli anni '70 e '80 a Trento in inverno si usava pattinare su ghiaccio naturale in alcuni campi da calcio della città (per esempio San Giuseppe o il Santissimo), adeguatamente allagati con una semplice pompa dell'acqua; il resto lo faceva la temperatura. C'erano gli inverni più rigidi in cui si riusciva a pattinare dai primi di dicembre a febbraio, e quelli più miti (o troppo nevosi  :P) in cui lo si faceva solo per qualche settimana, però poco o tanto si riusciva a farlo ogni inverno.
Abitando da fine 1975 nei pressi del campo di San Giuseppe, che vedevo da camera mia, cominciai a  segnare ogni anno la data di inizio e fine "pattinaggio" e "ghiaccio"; dalla fine degli anni '80 i periodi "buoni" si accorciarono sempre più spesso, finchè nel 1994 arrivò la mazzata finale con una settimana intera di pioggia ad inizio gennaio dopo le belle nevicate di fine dicembre, anche se in seguito il freddo tornò, seppur a sprazzi.
E così nel successivo inverno 1994-1995, cominciato con un'accoppiata novembre-dicembre molto mite (mai quanto quest'anno cmq), come riportato nei miei appunti <per la prima volta (almeno dal 1975) non si è nemmeno provato a fare il ghiaccio nel campo di S.Giuseppe...sigh!>  (quasi per beffa però va detto che il successivo gennaio fu bello freddo e con un paio di discrete nevicate, hai visto mai... :P ).

Ora, per produrre in modo naturale il ghiaccio necessario per pattinare almeno qualche settimana direi che c'è bisogno di una discreta serie di minime sotto lo zero (o cmq lì attorno, considerando che vicino al terreno è un po' più freddo) e di massime non troppo elevate, in modo da non compromettere di giorno il lavoro notturno.

Ve la immaginereste adesso una cosa del genere, a Trento città? Non parlo di quest'anno perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa (btw, ad oggi solo 15 minime <0 da inizio anno: gen=10, feb=2, marzo e nov=0, dic=3, con minima assoluta annua -3.1°...), con forsizie e roselline fiorite al 19/12, le margherite che spiccano nei prati ancora verdi e le erbacce negli orti ancora rigogliose e tutt'altro che secche), ma in generale dal 2006-2007 in avanti?
Poi magari alla fine tornerà una serie di inverni molto rigidi come affermano alcuni climatologi russi e giapponesi, e ne saremmo pure lieti qua dentro, ma al momento non la riterrei l'ipotesi più probabile...

Venendo al nullacasting, minima ovviamente sopra zero a dispetto del cielo sereno notturno con 1.3° (manco il dew-point è riuscito a scendere in negativo, fermandosi a 0.6°) e max di 12.1° senza föhn... :(

:ciao:

Andavo sempre a pattinare, San Giuseppe o Santissimo......bei tempi, anni 70!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.