News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Cris80 il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:07:40
6z x il freddo davvero brutto
Siamo passati da così

00z

6z
a cosi

guarda che sono giorni che a 850hPa aumentano di un botto dopo il 31 ... le carte più fredde in quota sono sempre state quelle di martedì e mi pare che siamo passati da una -13°C ad una -10/-11°C.

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Cris80 il Sab 27 Dicembre, 2014, 09:16:58
Spaghi 00z

lascio a voi il confronto con quelli di stamattina...solo 24 hr dopo...e questi qua di ieri erano già limati se prendo quelli dell'altro ieri è drammatico il confronto...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:13:20
Siamo passati da così

00z

6z
a cosi

guarda che sono giorni che a 850hPa aumentano di un botto dopo il 31 ... le carte più fredde in quota sono sempre state quelle di martedì e mi pare che siamo passati da una -13°C ad una -10/-11°C.

finalmente uno che ci vede! è stata limata la durata ma il freddo arriva comunque ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

per me hanno limato anche perchè si sono accorti che i valori termici, nelle zone laddove l'aria artica dovrebbe pescare il contributo continentale freddo, non sono fredde come pensavano i modelli. Mi pare che siano state riviste al rialzo anche le isoterme per le zone sulla Dalmazia dove mettevano addirittura una -19°C ieri

come si nota l'unico vero gelo è in Lapponia settentrionale

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Siamo passati da così

00z

6z
a cosi

non è vero ti ricordi male fino a ieri il momento più freddo era in coincidenza con il Capodanno...
Siamo passati da così

00z

6z
a cosi

ricordi male Alberto vai a ripescare le uscite del giorno 26/12 di gfs oppure del 27/12 00z e vedrai c'era un altro picco in corrispondenza con il capodanno il 30/31 entrava la -16 e il capodanno la -14...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Beh ragazzi io stanotte ho fatto -6°C con la -3°C a 850 hPa... Qui in Africa col cielo coperto quasi tutta la notte è un miracolo. Marco ha già toccato il picco di -10°C
Se nei prossimi giorni arriviamo un po' tutti a -10°C per me sono valori ragguardevoli... Dalle mie parti -10°C di sti tempi è un valore mostruoso, considerando che quest'anno ho fatto zero minime negative sia a febbraio che a novembre, e che fino a una settimana fa a momenti faticavo a scendere sottozero, la notte...

Comunque vada per me questo è vero inverno, finalmente, i record sulla carta li ho visti tante volte, ma nella realtà tra monti, favonio e nubi stratiformi non mi è mai capitato di andare più di tanto sotto zero... Anche nel febbraio 2012 con la -15°C non abbiamo fatto chissà che... Non contano gli spaghi, conta il fattore C: da noi ci vuole una bella hp che schiacci il freddo in basso, calma di vento e cielo stellato. Con simili condizioni vale più una -5°C che una -15°C a 850 hPa.

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:25:37

ricordi male Alberto vai a ripescare le uscite del giorno 26/12 di gfs oppure del 27/12 00z e vedrai c'era un altro picco in corrispondenza con il capodanno il 30/31 entrava la -16 e il capodanno la -14...

mi sono spiegato male in realtà ... è Reading che ha sempre mostrato un rapido aumento per il 31 in quota ed io mi ricordavo di quello. GFS in effetti ci è arrivato dopo su questo non ci son dubbi
www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: ste77 il Ven 26 Dicembre, 2014, 23:14:49
Buon anno a tutti...sinceramente rinuncio volentieri alla spolverata di domani purchè si realizzi questa!

guarda Alberto, hanno limato perchè c'è un est shift di 1000km..in 24hr e a 96hr...pazzesca la sbarellata di gfs

MeteoCalliano

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:25:52
Beh ragazzi io stanotte ho fatto -6°C con la -3°C a 850 hPa... Qui in Africa col cielo coperto quasi tutta la notte è un miracolo. Marco ha già toccato il picco di -10°C
Se nei prossimi giorni arriviamo un po' tutti a -10°C per me sono valori ragguardevoli... Dalle mie parti -10°C di sti tempi è un valore mostruoso, considerando che quest'anno ho fatto zero minime negative sia a febbraio che a novembre, e che fino a una settimana fa a momenti faticavo a scendere sottozero, la notte...

Comunque vada per me questo è vero inverno, finalmente, i record sulla carta li ho visti tante volte, ma nella realtà tra monti, favonio e nubi stratiformi non mi è mai capitato di andare più di tanto sotto zero... Anche nel febbraio 2012 con la -15°C non abbiamo fatto chissà che... Non contano gli spaghi, conta il fattore C: da noi ci vuole una bella hp che schiacci il freddo in basso, calma di vento e cielo stellato. Con simili condizioni vale più una -5°C che una -15°C a 850 hPa.
già

se vedranno belle minime sicuro...

speriamo piuttosto che venga cancellata quella sfohnazzata calda del 3 perchè mi fa proprio vomitare
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:28:05
Citazione di: ste77 il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:25:37

mi sono spiegato male in realtà ... è Reading che ha sempre mostrato un rapido aumento per il 31 in quota ed io mi ricordavo di quello. GFS in effetti ci è arrivato dopo su questo non ci son dubbi

ah ok per Reading sì...anche se anche Reading è comunque peggiorato con il tempo ma molto meno perchè non hai mai visto quello che vedeva gfs...
mi sto convincendo che Reading è proprio migliore...ma secondo me a mio modestissimo avviso sbaglia il marketing perchè dandoci gratuitamente carte ogni 24hr e non dandoci una specie di spaghi fa sì che la gente guardi gfs...se Reading mi desse gratuitamente le stesse cose che dà gfs queste ultime non le aprirei nemmeno più...
MeteoCalliano

ste77

sì ma  la condizione fino a 2 giorni fa era la stessa con 5 gradi in meno era sempre freddo che entrava da Est e prolungato per 2 giorni in più...farà comunque molto freddo ma meno di quanto mi ero illuso...
certo anche così si faranno -10 di minima e 0 di massima ma con le carte di 2 giorni fa facevi -15/-5...Febbraio 2012 non c'entra era tutto diverso...stavolta comunque erano a 96hr non 180hr ma è vero con il freddo fino alle 72hr non ci si può fidare molto...ovvio è stato sbagliato illudersi ma era così vicino...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 28 Dicembre, 2014, 11:31:23

già

se vedranno belle minime sicuro...

speriamo piuttosto che venga cancellata quella sfohnazzata calda del 3 perchè mi fa proprio vomitare

Dato per scontato che comunque di qui a Capodanno un po' di freddo lo vedremo, a me sinceramente l'unica cosa che interessa adesso è tornare ad avere passaggi perturbati al più presto, che il tempo vola. Non vedo l'ora di individuare un nuovo target e concentrarmi su quello. Quest'ultima settimana di dicembre ci sta regalando e ci regalerà comunque un bel po' di freddo vero e, da questo punto di vista, considerando la spolverata che ci ritroviamo al suolo, io direi che ci potremmo anche accontentare (poteva andare molto peggio: potevamo essere completamente saltati come spesso accade). Ora... Una foehnata di due giorni per me non fa grossi danni: l'altro ieri abbiamo fatto massime imbarazzanti eppure ieri ha nevicato dall'inizio alla fine. Inoltre, sulle piste, da qui a Capodanno spareranno neve artificiale come se non ci fosse un domani, per cui la stagione sciistica non sarà certo sconvolta da un paio di giorni a 4-5°C. Il vero punto è che la neve che abbiamo al suolo è già tanto se arriva a Capodanno, in più in montagna, a quote medie, ce n'è ancora troppo poca... io ne voglio ancora, anche a costo di vederci piovere un po' sopra, ma ne voglio vedere di più. Ora sì. Prima che sia troppo tardi: vorrei una bella nevicata a Trento, per dire, magari anche a Bolzano, e comunque al di là delle Prealpi ci vuole più neve sui rilievi da Trento in su.

Insomma: in questo momento baratto volentieri il gelo sterile che era previsto fino a qualche giorno fa con una normale ma sacrosanta entrata nordatlantica, un bel fronte da almeno 15-20 mm che però non peschi la solita stramaledetta aria africana, ma al massimo dal cuore del Mediterraneo e finalmente ci regali una nevicata degna di tal nome.

Strong Ale

Condivido parola per parola. Che per una volta arrivi qualcosa, e arrivi per bene.

MrPippoTN

Ecco, a dire il vero io ormai guardo alla Befana: